La ricerca diventa arte
Una nuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven: un’esplorazione artistica a cura dei nostri Maestri collaboratori.
Questa pagina è dedicata alla descrizione e ai curricula dei Maestri musicisti che vorranno collaborare con il Centro Ricerche Musicali (C.R.M.). Gli esecutori che soddisferanno un criterio professionale e artistico consono saranno i benvenuti. Mettendo a disposizione a chiunque voglia esplorare un territorio ignoto della musica e del tempo di Beethoven, il nostro sito si rende partecipe di un duplice scopo: far conoscere composizioni sconosciute e al contempo dar risalto agli artisti che si cimenteranno in questo prodigioso lavoro.
Di comune accordo con gli esecutori, daremo quindi priorità a tutte quelle opere – sia complete sia frammentarie – fino a quel momento sconosciute, apocrife, dubbie o mai eseguite. Questo approccio può sembrare poco ortodosso per un grande compositore come Ludwig van Beethoven, ma, a ben riflettere, persino un titano della musica come il Maestro di Bonn è vittima del repertorio: molte sue composizioni sono cadute nell’oblio e moltissimi frammenti aspettano di prendere vita. A noi e ai nostri collaboratori musicisti l’onore di provare a togliere la patina che il tempo ha ingiustamente depositato su un aspetto unico della fantasia del grande Maestro.
Per quanto riguarda gli esecutori, ogni opera sarà corredata da una descrizione della loro interpretazione, e tutte le nuove registrazioni saranno ugualmente pubblicate sulla pagina Facebook dedicata al C.R.M. e aggiunte nella sezione delle novità.
Invitiamo tutti coloro che vorranno collaborare con noi a servirsi dell’apposito modulo di contatto del sito.