Le opere di Ludwig van Beethoven suddivise per genere musicale

In questa sezione si possono trovare le opere che scrisse (o abbozzò) Ludwig van Beethoven, suddivise per genere musicale. La scansione delle opere è quella del nuovo catalogo delle opere di Beethoven del 2014: Opus, WoO, WoO Anhang, Hess, Hess Anhang, Biamonti, Unvollendeten Werke e Ohne Opus.

Dalla sezione Biamonti sono inclusi anche gli abbozzi che si riferiscono incontrovertibilmente a composizioni finite. Le opere senza indicazione di organico sono state inserite nella sezione “Miscellanea”. Avendo un proprio numero di catalogo, sono state inserite anche alcune composizioni attribuite a Beethoven e in seguito riconosciute apocrife.

Non abbiamo inserito tutti gli abbozzi provenienti dai quaderni, ma solo quelli che sono stati oggetto di studio e ricostruzione in questi anni. Per i singoli abbozzi, preghiamo di riferirsi alla rispettiva sezione. Le opere scritte per due strumenti differenti, o con strumenti “ad libitum”, si troveranno in ogni sezione a loro riferibile.

Ovviamente, la natura intrinseca del catalogo lo porterà ad essere sempre ritoccata e perfettibile. Infine, la suddivisione rispetterà strettamente l’indicazione dataci dalla Beethoven Haus, ovvero le Tredici sezioni della NBG (Neue Beethoven Ausgabe).

Ogni consiglio per ulteriore miglioramento di questa sezione sarà il benvenuto.