Le novità del Centro Ricerche Musicali (C.R.M.) – www.lvbeethoven.it

Gli ultimi aggiornamenti e le novità del C.R.M.

Articoli - Pezzi scelti del gran ballo il conte di Essex
Articoli – Pezzi scelti del gran ballo il conte di Essex
Espressamente composto pel R° Teatro alla Scala dal Signor Gaetano Gioja. Musica di diversi rinomati autori, Ridotti per forte- piano. L’anno di nascita di Gaetano Leggi tutto
Biamonti 491 - "Freudvoll und Leidvoll" (Gioiosa e dolente). Lied per due voci (una?) e pianoforte. Abbozzo inutilizzato
Biamonti 491 – “Freudvoll und Leidvoll” (Gioiosa e dolente). Lied per due voci (una?) e pianoforte. Abbozzo inutilizzato
(nessuna relazione con l' Egmont Op. 84) Biamonti 491 – “Freudvoll und leidvoll” (Gioiosa e dolente). Lied per due voci e pianoforte. Abbozzo rimasto inutilizzato, Leggi tutto
Biamonti 608 - Spunti di fughe, febbraio – agosto 1815
Biamonti 608 – Spunti di fughe, febbraio – agosto 1815
Biamonti 608 - Spunti di fughe, febbraio – agosto 1815, (Nottebohm, II, pagina 319). Portano l’indicazione: "Bei allen fugen Piano e Forte". Nuove notizie del Leggi tutto
Articoli - Balletto "La vendetta di Venere" - Pastiche musicale a cura di Salvatore Viganò
Articoli – Balletto “La vendetta di Venere” – Pastiche musicale a cura di Salvatore Viganò
Gran ballo Composto e diretto al R. Teatro alla Scala dal Signor Salvatore Viganò (musica di diversi rinomati autori) Ridotto per cembalo dal Sig.r Ferd.o Leggi tutto
WoO 161 - "Ewig dein" (Sempre tuo), canone
WoO 161 – “Ewig dein” (Sempre tuo), canone
WoO 161 "Ewig dein", (Sempre tuo), Canone, 1810, pubblicato a Lipsia da C F. Pohl nella Allgemeine Musik. Zeitung N. F. I, 856 (numero 51 Leggi tutto
Articoli - Giuseppe Buonamici - Passaggi estratti dalle opere per pianoforte di Beethoven
Articoli – Giuseppe Buonamici – Passaggi estratti dalle opere per pianoforte di Beethoven
aggruppati, diteggiati e messi in forma di "Studi giornalieri" da Giuseppe Buonamici Buonamici Giuseppe (Firenze, 19 febbraio 1846 - Firenze, 18 marzo 1914). Apprezzato pianista Leggi tutto
WoO 085 - Valzer in re maggiore per pianoforte
WoO 085 – Valzer in re maggiore per pianoforte
"WoO 85 - Valzer per pianoforte in re maggiore. 14 Novembre 1825, pubblicato per la prima volta nella raccolta di 50 nuovi valzer: "Seyd uns Leggi tutto
WoO 067 - Otto variazioni in do maggiore per pianoforte a 4 mani
WoO 067 – Otto variazioni in do maggiore per pianoforte a 4 mani
Thema - Andante con moto WoO 67- Otto variazioni in do maggiore, per pianoforte a quattro mani su tema del conte Waldstein, dedicate al medesimo, Leggi tutto
Biamonti 605 - Sonata in Do minore, febbraio – agosto 1815
Biamonti 605 – Sonata in Do minore, febbraio – agosto 1815
Biamonti 605 - Sonata in Do minore, febbraio – agosto 1815. Nottebohm, II pagina 317, senza citazione musicale. Si trova nel Quaderno di Schizzi tascabile Leggi tutto
Biamonti 604 - Esercizi di contrappunto Doppio, febbraio – agosto 1815
Biamonti 604 – Esercizi di contrappunto Doppio, febbraio – agosto 1815
Biamonti 604 – Esercizi di contrappunto Doppio, febbraio – agosto 1815. Nottebohm, II pagina 317, senza citazione musicale. Portano l’annotazione seguente: “Der C – pt Leggi tutto
Biamonti 607 - Alla Polacca in mi bemolle maggiore, febbraio – agosto 1815
Biamonti 607 – Alla Polacca in mi bemolle maggiore, febbraio – agosto 1815
Biamonti 607 - Alla Polacca in mi bemolle maggiore, febbraio – agosto 1815. Nottebohm, II pagina 318, senza citazione musicale. Porta l’annotazione: "Ein Konzerttant oder Leggi tutto
Biamonti 606 - Andante in si minore “per Bassi pizzicati” con un trio in si maggiore per “Clarinetti”, “Corni in re” (riferibili probabilmente alla Sinfonia di cui al numero 601) febbraio – agosto 1815
Biamonti 606 – Andante in si minore “per Bassi pizzicati” con un trio in si maggiore per “Clarinetti”, “Corni in re” (riferibili probabilmente alla Sinfonia di cui al numero 601) febbraio – agosto 1815
Biamonti 606 - Andante in si minore “per Bassi pizzicati” con un trio in si maggiore per “Clarinetti”, “Corni in re” (riferibili probabilmente alla Sinfonia Leggi tutto
Il sonno di Clori, canzone per voce e pianoforte tratta dalla sonata Op. 26
Il sonno di Clori, canzone per voce e pianoforte tratta dalla sonata Op. 26
ossia raccolta di Ariette, duettini, romanze francesi. Canzoncine popolari, Pot-pouris di opere teatrali, variazioni pel canto, piccoli divertimenti per piano-forte, contradanze, Walz, balli diversi. Il Leggi tutto
Biamonti 603 - Marcia per “Il corno in sol”, febbraio – agosto 1815
Biamonti 603 – Marcia per “Il corno in sol”, febbraio – agosto 1815
Biamonti 603 - Marcia per “Il corno in sol”, febbraio – agosto 1815. Nottebohm, II pagina 317, senza citazione musicale. Nuove notizie del Centro Ricerche Leggi tutto
Biamonti 600 - "Das Schweigen": Lerne, lerne Schweigen, abbozzi inutilizzati per il canone
Biamonti 600 – “Das Schweigen”: Lerne, lerne Schweigen, abbozzi inutilizzati per il canone
Biamonti 600 - "Das Schweigen" (il silenzio): Lerne, lerne Schweigen (Impara impara a tacere), abbozzi inutilizzati per il canone di cui al numero 649, Nottebohm, Leggi tutto
Marguerite (chanson Floreale) Chant pour voix et piano - Fragments Poétiques
Marguerite (chanson Floreale) Chant pour voix et piano – Fragments Poétiques
Chant pour voix et piano - Fragments Poétiques A Mademoisielle De la Roncière Le Nourry - MARGUERITE (Chanson Floreale) Chant pour voix et piano - Leggi tutto
Biamonti 451 - Frammento, prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 99, righe 4 e 5.
Biamonti 451 – Frammento, prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 99, righe 4 e 5.
Biamonti 451. Frammento, quaderno Grasnick 3 (v. Nota in calce), prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 99, righe 4 e 5. Nuove notizie dal Leggi tutto
Biamonti 452 - Frammento, prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 101, righe 1 e 2.
Biamonti 452 – Frammento, prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 101, righe 1 e 2.
Biamonti 452 - Frammento, Pastoral Skizzenbuch (AD31766) (v. Nota in calce), prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 101, righe 1 e 2. Nuove notizie Leggi tutto
WoO 227 - (Hess 277) "Esel aller Esel", canone a due voci con voce ostinata
WoO 227 – (Hess 277) “Esel aller Esel”, canone a due voci con voce ostinata
Biamonti: Hess 277 - Zweistimmiger canon (canone a due voci) con voce ostinata. Pubblicato da W. Hess, Supplemente zur GA, Vol. V. Fritz Kaiser lo Leggi tutto
WoO 192 - "Ars longa, vita brevis" (L'arte è lunga, la vita è breve), canone a Sir George Smart (seconda redazione)
WoO 192 – “Ars longa, vita brevis” (L’arte è lunga, la vita è breve), canone a Sir George Smart (seconda redazione)
WoO 192 "Ars Longa, vita brevis", canone a Smart (seconda redazione), 16 settembre 1825, pubblicato nel catalogo Thayer, 1865, più recentemente da W.Hess nel quinto Leggi tutto
Biamonti 449 - Concerto per pianoforte ed orchestra in fa minore. Frammento, prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 79, righe 1 e 2.
Biamonti 449 – Concerto per pianoforte ed orchestra in fa minore. Frammento, prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 79, righe 1 e 2.
Biamonti 449 - Concerto per pianoforte ed orchestra in fa minore. Frammento, prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 79, righe 1 e 2. Nuove Leggi tutto
Biamonti 450 - Frammento, prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 79, riga 15.
Biamonti 450 – Frammento, prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 79, riga 15.
Biamonti 450 - Frammento, prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 79, riga 15. Nuove notizie del Centro Ricerche Musicali (al giugno 2024): Questo frammento Leggi tutto
Unv. 13 - Frammento di una Sonata per pianoforte ( Fischhof folio 42 versus).
Unv. 13 – Frammento di una Sonata per pianoforte ( Fischhof folio 42 versus).
( Fischhof folio 42 versus). Abbozzato nella seconda metà del 1797 fino alla primavera del 1798. Per questa sonata incompiuta, oltre ad un piano compositivo Leggi tutto
Unv.04 - Biamonti 832. Abbozzi per una ouverture sul nome B.A.C.H.
Unv.04 – Biamonti 832. Abbozzi per una ouverture sul nome B.A.C.H.
Biamonti 832. Abbozzi per una ouverture sul nome B.A.C.H. 1822 - 1825. L'idea di comporre una ouverture sul tema formato dalle note corrispondenti, secondo la Leggi tutto