Le novità del Centro Ricerche Musicali (C.R.M.) – www.lvbeethoven.it

Gli ultimi aggiornamenti e le novità del C.R.M.

XXV) Trascrizioni fatte da Beethoven dall' "Allgemeine Theorie der Schönen Künste" di Sulzer, Johann Georg (1720 - 1779)
XXV) Trascrizioni fatte da Beethoven dall’ “Allgemeine Theorie der Schönen Künste” di Sulzer, Johann Georg (1720 – 1779)
Elenco delle trascrizioni e degli studi che Beethoven fece delle opere di Johann Georg Sulzer (1720 - 1779) Johann Georg Sulzer (Winterthur 1720 - Berlino Leggi tutto
III) Trascrizioni da Wilhelm Friedmann Bach (1710 - 1784)
III) Trascrizioni da Wilhelm Friedmann Bach (1710 – 1784)
Elenco delle trascrizioni e degli studi che Beethoven fece delle opere di Wilhelm Friedmann Bach (1710 - 1784) Wilhelm Friedemann Bach (Weimar, 22 novembre 1710 – Berlino, 1 luglio 1784), compositore e organista tedesco, figlio Leggi tutto
VIII) Trascrizioni da Haendel
VIII) Trascrizioni da Haendel
Elenco delle trascrizioni, degli studi, delle variazioni che Beethoven fece delle opere di Händel. "Verso la metà di Febbraio 1827 (Beethoven era ormai gravemente ammalato Leggi tutto
WoO 203 - "Das Schöne zu dem Guten" (Il bello per il buono), canone
WoO 203 – “Das Schöne zu dem Guten” (Il bello per il buono), canone
WoO 203 Das Schöne zum dem Guten, (Il bello per il buono), canone per Rellstab, 3 maggio 1825, pubblicato a Lipsia in Garten und Walde Leggi tutto
Articoli - I maestri di L. v. Beethoven e la figura del compositore Andrea Lucchesi a cura di Santi Notaro - seconda parte: Considerazioni su tre lettere del fondo Buffelmann a presunta firma Andrea Luchesi
Articoli – I maestri di L. v. Beethoven e la figura del compositore Andrea Lucchesi a cura di Santi Notaro – seconda parte: Considerazioni su tre lettere del fondo Buffelmann a presunta firma Andrea Luchesi
Articolo a cura del Dott. Santi Notaro Considerazioni su tre lettere del fondo Buffelmann a presunta firma Andrea Luchesi In due siti internet sono state Leggi tutto
Hess Anhang 04 - Marsch in geschwinden tempo (Marcia in tempo mosso) in re maggiore, per strumenti a fiato
Hess Anhang 04 – Marsch in geschwinden tempo (Marcia in tempo mosso) in re maggiore, per strumenti a fiato
In geschwinden tempo (Marcia in tempo mosso) Trovata fra le carte della "successione Beethoven". Manoscritto nella Wiener Stadtbibliothek. Autenticità non confermata. Pubblicata per pianoforte nella Leggi tutto
Articoli - Douze Entr' Actes tirés des Oeuvres de Beethoven - A cura di Gian Marco Orciari
Articoli – Douze Entr’ Actes tirés des Oeuvres de Beethoven – A cura di Gian Marco Orciari
Douze Entr’ Actes tirés des Oeuvres pour Piano de Beethoven, pour Deux Violons, Alto, Basse, Flûte, deux Hautbois ou deux Clarinettes deux Cors et Bassoon, Leggi tutto
Articoli - La Ricerca diventa Arte - Le compositrici del tempo di Beethoven 4: Marie Kiéné Bigot de Morogues
Articoli – La Ricerca diventa Arte – Le compositrici del tempo di Beethoven 4: Marie Kiéné Bigot de Morogues
Da "Suite d' Études": Numero sei Marie Kiéné Bigot de Morogues Marie Kiéné, nota come Mme Bigot, è stata una celebre pianista, compositrice e didatta Leggi tutto
Opus 002 - Sonate (3) in fa minore, la maggiore e do maggiore per pianoforte (1794-primavera 1795)
Opus 002 – Sonate (3) in fa minore, la maggiore e do maggiore per pianoforte (1794-primavera 1795)
Sonate (3) in fa minore, la maggiore, do maggiore per pianoforte Opus 2 - Sonate (3) in fa minore, la maggiore, do maggiore per pianoforte Leggi tutto
II) Ludwig van Beethoven – Trascrizioni e studi sulle opere di Johann Sebastian Bach
II) Ludwig van Beethoven – Trascrizioni e studi sulle opere di Johann Sebastian Bach
Elenco delle trascrizioni e degli studi che Beethoven fece delle opere di Johann Sebastian Bach (1685 – 1750). Johann Sebastian Bach (Eisenach 1685 – Lipsia Leggi tutto
Biamonti 320 - Tre frammenti per pianoforte, 1802 (non oltre l’estate).
Biamonti 320 – Tre frammenti per pianoforte, 1802 (non oltre l’estate).
Biamonti 320 - Tre frammenti per pianoforte, 1802 (non oltre l’estate). a) Cadenze, Wielhorsky, pagina 15, righe 1 – 4 – Fishman Nathaniel, pagina 18. Leggi tutto
Articoli - Clara e Ignaz - La dedica di Ignaz Xaver, Ritter von Seyfried a Clara Wieck, di Antonietta Cappelli
Articoli – Clara e Ignaz – La dedica di Ignaz Xaver, Ritter von Seyfried a Clara Wieck, di Antonietta Cappelli
La dedica di Ignaz Xaver, Ritter von Seyfried a Clara Wieck, di Antonietta Cappelli Il 15 agosto del 1776, a Vienna, nasceva uno dei cari Leggi tutto
Biamonti 592 – Appunti per un’opera di canto, 1814. Si trovano nella biblioteca del conservatorio di Parigi. (Max Unger pagina 104/58-I).
Biamonti 592 – Appunti per un’opera di canto, 1814. Si trovano nella biblioteca del conservatorio di Parigi. (Max Unger pagina 104/58-I).
Biamonti 592 – Appunti per un’opera di canto, 1814. Si trovano nella biblioteca del conservatorio di Parigi. (Max Unger pagina 104/58-I). Nuove notizie dal Centro Leggi tutto
Articoli - Pezzi scelti del gran ballo il conte di Essex
Articoli – Pezzi scelti del gran ballo il conte di Essex
Espressamente composto pel R° Teatro alla Scala dal Signor Gaetano Gioja. Musica di diversi rinomati autori, Ridotti per forte- piano. L’anno di nascita di Gaetano Leggi tutto
Biamonti 491 - "Freudvoll und Leidvoll" (Gioiosa e dolente). Lied per due voci (una?) e pianoforte. Abbozzo inutilizzato
Biamonti 491 – “Freudvoll und Leidvoll” (Gioiosa e dolente). Lied per due voci (una?) e pianoforte. Abbozzo inutilizzato
(nessuna relazione con l' Egmont Op. 84) Biamonti 491 – “Freudvoll und leidvoll” (Gioiosa e dolente). Lied per due voci e pianoforte. Abbozzo rimasto inutilizzato, Leggi tutto
Biamonti 608 - Spunti di fughe, febbraio – agosto 1815
Biamonti 608 – Spunti di fughe, febbraio – agosto 1815
Biamonti 608 - Spunti di fughe, febbraio – agosto 1815, (Nottebohm, II, pagina 319). Portano l’indicazione: "Bei allen fugen Piano e Forte". Nuove notizie del Leggi tutto
Articoli - Balletto "La vendetta di Venere" - Pastiche musicale a cura di Salvatore Viganò
Articoli – Balletto “La vendetta di Venere” – Pastiche musicale a cura di Salvatore Viganò
Gran ballo Composto e diretto al R. Teatro alla Scala dal Signor Salvatore Viganò (musica di diversi rinomati autori) Ridotto per cembalo dal Sig.r Ferd.o Leggi tutto
WoO 161 - "Ewig dein" (Sempre tuo), canone
WoO 161 – “Ewig dein” (Sempre tuo), canone
WoO 161 "Ewig dein", (Sempre tuo), Canone, 1810, pubblicato a Lipsia da C F. Pohl nella Allgemeine Musik. Zeitung N. F. I, 856 (numero 51 Leggi tutto
Articoli - Giuseppe Buonamici - Passaggi estratti dalle opere per pianoforte di Beethoven
Articoli – Giuseppe Buonamici – Passaggi estratti dalle opere per pianoforte di Beethoven
aggruppati, diteggiati e messi in forma di "Studi giornalieri" da Giuseppe Buonamici Buonamici Giuseppe (Firenze, 19 febbraio 1846 - Firenze, 18 marzo 1914). Apprezzato pianista Leggi tutto
WoO 085 - Valzer in re maggiore per pianoforte
WoO 085 – Valzer in re maggiore per pianoforte
"WoO 85 - Valzer per pianoforte in re maggiore. 14 Novembre 1825, pubblicato per la prima volta nella raccolta di 50 nuovi valzer: "Seyd uns Leggi tutto
WoO 067 - Otto variazioni in do maggiore per pianoforte a 4 mani
WoO 067 – Otto variazioni in do maggiore per pianoforte a 4 mani
Thema - Andante con moto WoO 67- Otto variazioni in do maggiore, per pianoforte a quattro mani su tema del conte Waldstein, dedicate al medesimo, Leggi tutto
Biamonti 605 - Sonata in Do minore, febbraio – agosto 1815
Biamonti 605 – Sonata in Do minore, febbraio – agosto 1815
Biamonti 605 - Sonata in Do minore, febbraio – agosto 1815. Nottebohm, II pagina 317, senza citazione musicale. Si trova nel Quaderno di Schizzi tascabile Leggi tutto
Biamonti 604 - Esercizi di contrappunto Doppio, febbraio – agosto 1815
Biamonti 604 – Esercizi di contrappunto Doppio, febbraio – agosto 1815
Biamonti 604 – Esercizi di contrappunto Doppio, febbraio – agosto 1815. Nottebohm, II pagina 317, senza citazione musicale. Portano l’annotazione seguente: “Der C – pt Leggi tutto