Mappa del sito
www.lvbeethoven.it
www.lvbeethoven.it
www.lvbeethoven.it
Le pagine che illustrano le attività del Centro Ricerche Musicali (C.R.M.) www.lvbeethoven.it.
Una selezione di siti che vi raccomandiamo
Qualche suggerimento da parte dei nostri autori
Cataloghi consultati dal C.R.M. e tabella responsiva-temporale delle concordanze
Le ultime novità dal C.R.M., per chi non avesse un account social media
Le organizzazioni con cui collaboriamo e i siti che vi raccomandiamo
Catalogazione completa delle opere di Ludwig van Beethoven: Opus, WoO, Anhang, Hess, Hess Anhang, Biamonti, Unvollendeten Werke, opere spurie e apocrife, quaderni di abbozzi.
Preceduta da un’introduzione riassuntiva, questa è la porzione più grande del sito: comprende 11 sezioni, per un totale di circa 1250 pagine singole.
In questa sezione sono classificate le opere scritte o abbozzate da Ludwig van Beethoven, suddivise per genere musicale.
Le scansioni delle pagine fanno riferimento al nuovo catalogo delle opere di Beethoven del 2014: Opus, WoO, WoO Anhang, Hess, Hess Anhang, Biamonti, Unvollendeten Werke e Ohne Opus.
In queste pagine trovate i contributi – già pubblicati o inediti – che i collaboratori del Centro Ricerche Musicali hanno dato o vorranno dare alla ricerca beethoveniana.
Alcuni scritti sono stati pubblicati su riviste specializzate, altri creati espressamente per noi. Tra i collaboratori ricordiamo Michel Rouch, Luigi Domenico Bellofatto, Graziano Denini, Giovanni Mura. Gli stessi articoli sono ugualmente disponibili nelle pagine pertinenti del sito.
Chiunque volesse collaborare sarà il benvenuto e potrà far riferimento alla nostra pagina Contatti.
Tutti i libri sul mondo di Ludwig van Beethoven, ordinati per autore.
La sezione contiene la Gesamtausgabe e una selezione di volumi indispensabili liberamente consultabili. Qui troverete inoltre la nostra biblioteca multimediale: una raccolta di saggi che riguardano direttamente o indirettamente studi sull’opera di Ludwig van Beethoven.
Come precisa il titolo, di questi saggi potrete leggere il testo, consultare gli esempi a stampa e ascoltare le musiche.
Siamo certi che apprezzerete i frutti di un lavoro lungo e complesso – nostro e di altri studiosi – che attualizza e conclude idealmente questo tipo di ricerca beethoveniana, avviata già alla fine del XIX secolo.
Ovvero il Breviario beethoveniano di Carlo Alberto Pagni.
Il Breviario beethoveniano di Carlo Alberto Pagni è un dono fatto al Centro Ricerche Musicali da suo figlio, Marco Pagni Frette.
Non è un trattato di musicologia né un’ulteriore biografia del Genio di Bonn, ma un testo curioso, che non va letto tutto d’un fiato, e che accompagnerà il lettore nell’ascolto delle musiche di Beethoven e nella conoscenza dei tratti più curiosi della sua personalità.
La nostra presenza sulle reti sociali.
© Copyright del Centro Ricerche Musicali (C.R.M.) www.lvbeethoven.it – Responsabili, curatori e coautori: Luigi Domenico Bellofatto, Graziano Denini, Armando Orlandi.
I testi, gli esempi musicali e i documenti del sito sono curati da Luigi Domenico Bellofatto, Graziano Denini e
I contenuti del sito sono stati controllati da Fiorella Romenzi. I file MIDI sono proprietà esclusiva di Pierre-Jean Chenevez. Testi, ricerche e documenti contenuti nel C.R.M. sono proprietà dei rispettivi autori; pertanto, nessuna di queste risorse può essere utilizzata o divulgata senza la preventiva autorizzazione scritta dei proprietari.
Chi volesse mettersi in contatto con noi, desiderasse consultare, ottenere copia delle risorse del sito o collaborare con il C.R.M., può farne richiesta tramite l’apposito modulo di contatto.
Pubblicazione web: Aruba. Revisione web: Georges Piriou. Traduzioni: Marianna Cinque Benitez e Georges Piriou. Sito ottimizzato per dispositivi mobili, tablet e PC con risoluzione 1920×1440 o superiore. Per fornire un servizio migliore agli utenti il sito utilizza unicamente cookie tecnici, che non tracciano il visitatore né rimandano dati a terze parti. Per questi cookie non serve un banner di consenso preventivo: ne facciamo comunque menzione in questa sede.