Mappa del sito

www.lvbeethoven.it

Il Centro Ricerche Musicali (C.R.M.)

www.lvbeethoven.it

Le pagine che illustrano le attività del Centro Ricerche Musicali (C.R.M.) www.lvbeethoven.it.

Opere

Catalogazione completa delle opere di Ludwig van Beethoven: Opus, WoO, Anhang, Hess, Hess Anhang, Biamonti, Unvollendeten Werke, opere spurie e apocrife, quaderni di abbozzi.

Preceduta da un’introduzione riassuntiva, questa è la porzione più grande del sito: comprende 12 sezioni, per un totale di circa 1250 pagine singole.

Generi

In questa sezione sono classificate le opere scritte o abbozzate da Ludwig van Beethoven, suddivise per genere musicale.

Le scansioni delle pagine fanno riferimento al nuovo catalogo delle opere di Beethoven del 2014: Opus, WoO, WoO Anhang, Hess, Hess Anhang, Biamonti, Unvollendeten Werke e Ohne Opus.

Articoli e saggi

In queste pagine trovate i contributi – già pubblicati o inediti – che i collaboratori del Centro Ricerche Musicali hanno dato o vorranno dare alla ricerca beethoveniana.

Alcuni scritti sono stati pubblicati su riviste specializzate, altri creati espressamente per noi. Tra i collaboratori ricordiamo Michel Rouch, Luigi Domenico Bellofatto, Graziano Denini, Giovanni Mura. Gli stessi articoli sono ugualmente disponibili nelle pagine pertinenti del sito.

Chiunque volesse collaborare sarà il benvenuto e potrà far riferimento alla nostra pagina Contatti.

Bibliografia

Tutti i libri sul mondo di Ludwig van Beethoven, ordinati per autore.

La sezione contiene la Gesamtausgabe e una selezione di volumi indispensabili liberamente consultabili. Qui troverete inoltre la nostra biblioteca multimediale: una raccolta di saggi che riguardano direttamente o indirettamente studi sull’opera di Ludwig van Beethoven.

Come precisa il titolo, di questi saggi potrete leggere il testo, consultare gli esempi a stampa e ascoltare le musiche.

Siamo certi che apprezzerete i frutti di un lavoro lungo e complesso – nostro e di altri studiosi – che attualizza e conclude idealmente questo tipo di ricerca beethoveniana, avviata già alla fine del XIX secolo.

Biografia

Ovvero il Breviario beethoveniano di Carlo Alberto Pagni.

Il Breviario beethoveniano di Carlo Alberto Pagni è un dono fatto al Centro Ricerche Musicali da suo figlio, Marco Pagni Frette.

Non è un trattato di musicologia né un’ulteriore biografia del Genio di Bonn, ma un testo curioso, che non va letto tutto d’un fiato, e che accompagnerà il lettore nell’ascolto delle musiche di Beethoven e nella conoscenza dei tratti più curiosi della sua personalità.