Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it
MENUMENU
  • Il Centro Ricerche Musicali (C.R.M.)
    • Chi siamoLo staff del C.R.M., i coautori e i collaboratori
    • Il nostro obiettivoIl C.R.M. si propone di divulgare l’intera opera di Ludwig van Beethoven
    • Mappa del sitoPagina di presentazione del Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it
    • La ricerca diventa arteNuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven
    • I nostri consigliQualche suggerimento da parte dei nostri autori
    • CataloghiPagina dei cataloghi consultati nel Centro Ricerche Musicali e tabella responsiva – temporale delle concordanze tra i cataloghi
    • Novità dal C.R.M.Le ultime novità dal C.R.M., per chi non avesse un account social media
    • Pubblicazioni curate dal C.R.M.Partiture, saggi e pubblicazioni curate dai nostri collaboratori
    • Il nostro canale YouTubeIl canale YouTube del C.R.M. con i nostri video
    • La nostra pagina FacebookLa pagina Facebook del C.R.M.: iscrivetevi per conoscere le ultime novità
    • Il nostro profilo InstagramIl profilo Instagram del C.R.M., a cura di Luigi Domenico Bellofatto
    • Siti partner e consigliatiLe organizzazioni con cui collaboriamo e i siti che vi raccomandiamo
  • Opere
    • OpusOpere con numero di opus (1-138)
    • WoO (Werke ohne Opuszahl)Opere senza numero di opus (1-228b)
    • WoO AnhangAppendice delle opere dubbie (1-18)
    • HessHess Werke Verzeichnis (1-335)
    • Hess AnhangAppendice Hess delle opere spurie o dubbie (1-66)
    • BiamontiCatalogo Biamonti (1-849)
    • Copie e appunti di BeethovenStudi e copie eseguiti da Beethoven su opere di altri musicisti
    • Unvollendete WerkeOpere frammentarie (Unv. 1-23)
    • Ohne OpusOpere originali senza numero d’opera
    • Quaderni di abbozziSchizzi e frammenti contenuti nei quaderni di abbozzi di Beethoven
    • Attorno a BeethovenOpere spurie e apocrife, parafrasi, trascrizioni, riduzioni, orchestrazioni e variazioni su opere di Beethoven
    • Trattato di armoniaLudwig van Beethoven’s Studien im Generalbass, Contrapunkt und in der Compositions-lehre
  • Generi
    • Opere per genereDie doppelbändige Ausgabe “Beethoven aus der Sicht seiner Zeitgenossen”, hrsg. von Klaus Martin Kopitz und Rainer Cadenbach, München, G. Henle Verlag 2009
    • I - Sinfonie
    • II - Orchestrali
    • III - Danze
    • IV - Harmoniemusiken
    • V - Concerti
    • VI - Archi e pianoforte
    • VII - Trii con pianoforte
    • VIII - Violino e pianoforte
    • IX - Violoncello e pianoforte
    • X - Strumento e pianoforte
    • XI - Miscellanea da camera
    • XII - Quintetti per archi
    • XIII - Quartetti per archi
    • XIV - Duetti e trii per archi
    • XV - Pianoforte a 4 mani
    • XVI - Sonate per pianoforte
    • XVII - Variazioni per pianoforte
    • XVIII - Miscellanea per pianoforte
    • XIX - Opere sacre
    • XX - Opere liriche
    • XXI - Musiche di scena
    • XXII - Cantate e arie con orchestra
    • XXIII - Canti popolari
    • XXIV - Lieder
    • XXV - Canti italiani
    • XXVI - Canoni
    • XXVII - Studi
  • Articoli e saggi
    • Sulle opereArticoli sulle opere di Ludwig van Beethoven scritti dai nostri collaboratori
    • Sulla musicaArticoli su musiche di altri musicisti riguardanti Ludwig van Beethoven
    • Sui concertiArticoli su concerti con musiche di Ludwig van Beethoven e di altri autori
    • Sulla vitaArticoli sulla vita di Beethoven, con approfondimenti specifici
    • Sui luoghiArticoli sui luoghi dove visse e operò Beethoven, e importanti per la sua vita
    • Sugli eventiArticoli e saggi inerenti avvenimenti non concertistici
    • Biografie e personeArticoli biografici su personalità, studiosi e amici di Ludwig van Beethoven
    • MiscellaneaArticoli che non rientrano nelle altre categorie
  • Bibliografia
    • Bibliografia A–D
    • Bibliografia E–H
    • Bibliografia I–L
    • Bibliografia M–P
    • Bibliografia Q–T
    • Bibliografia U–Z
    • Libri completi in pdf
    • Libri fondamentali
    • Gesamtausgabe 1862-1865 / Supplemente 1865-1888-1890
    • Grandi classici beethoveniani che abbiamo reso multimediali per voi
  • Biografia
    • Introduzione al BreviarioIntroduzione al Breviario beethoveniano, di Marco Pagni Frette
    • I - Prefazione
    • II - Vita e avvenimenti
    • III - Nascita e gioventù
    • IV - Carattere e personalità
    • V - Amici, mecenati e donne
    • VI - Scritti, documenti e lettere
    • VII - Idee politiche e sociali
    • VIII - Beethoven e la religione
    • IX - Il musicista e il compositore
    • X - I giudizi su altri musicisti
    • XI - I giudizi di altri musicisti
    • XII - La critica musicale
    • XIII - Beethoven e gli ascoltatori
    • XIV - Gli amori di Beethoven
    • XV - Gli editori
    • XVI - Biografie e biografi
    • XVII - La leggenda romantica
    • XVIII - Nella storia della musica
    • XIX - La case di Beethoven
    • XX - Gli ultimi giorni
  • Contatti
  • Ricerca nel sito
    • Non trovate ciò che cercate nel C.R.M.? Provate a usare questo modulo di ricerca; e se ancora non siete soddisfatti, non esitate a contattarci.

  • Menu Menu
Menu
  • Il Concerto - L’ attesa
  • Il Concerto - Le prove
  • Il Concerto - Il giorno del concerto
  • Il Concerto - Le visite
  • Il Concerto - Il ritorno a casa
  • Il Concerto - Fiedhof
  • Il Concerto - I video

27 aprile 2014 – Il ritorno a casa

Un poco di fotografie dell’ultimo giorno: tutti assieme davanti all’ ingresso della BH; Marco Pescetto, Armando Orlandi, Massimo Anfossi e Luigi Bellofatto.

“In questa casa nacque Ludwig van Beethoven il 17 dicembre 1770” Quante volte abbiamo letto questa scritta!

Si va verso il teatro di Bonn, e nel sottopasso si incontra un murale con un noto soggetto.

Visto di notte la sera prima, il Reno si presenta con tutta la sua maestosità, il suo fascino che risulta intatto e che ispirò tanti musicisti, da Brahms a Schumann…

La tensione è svanita, così come la nostra avventura; ci si appresta a tornare a casa, ma non prima di un ultimo autoscatto.

Marco davanti al teatro di Bonn

Ed infine noi. Monumenti moderni, linee che si possono applicare a qualsiasi contesto, a qualsiasi città. Quanto è lontana la Bonn di Ludwig…

Dall’ autobus, si intravede il ponte sul Reno direzione Colonia.

Uno stanco ma felice Marco. Caro Marco, sono veramente contento che tu abbia condiviso questa esperienza con noi. Sei un grande amico!

Infine la struttura dell’ aeroporto di Bonn – Colonia.

Le nubi del ritorno sopra le Alpi Svizzere

Alla Malpensa. Il viaggio è finito. Finita anche quest’ avventura. Quattro giorni che sono passati come un rapido sogno, che ha lasciato un ricordo indelebile di Arte, superata solo da una parola : AMICIZIA!

  • Ritorno alla pagina iniziale
  • Ritorno alla pagina degli articoli

© Copyright del Centro Ricerche Musicali (C.R.M.) www.lvbeethoven.it – Responsabili, curatori e coautori: Luigi Domenico Bellofatto, Graziano Denini, Armando Orlandi.

Testi, immagini, fotografie, illustrazioni e file MP3 sono proprietà dei loro autori e del Centro Ricerche Musicali. I file MIDI sono proprietà esclusiva di Pierre-Jean Chenevez. Nessuna delle suddette risorse può essere utilizzata o divulgata senza l’autorizzazione scritta dei proprietari. Per l’elenco dei nostri numerosi ricercatori e collaboratori potete riferirvi alla pagina La ricerca diventa arte.

Testi e documenti del sito sono curati da Luigi Domenico Bellofatto e Armando Orlandi; gli esempi musicali sono curati da Massimo Anfossi, Antonietta Cappelli, Graziano Denini e Sebastiano Mazzoleni. I contenuti del sito sono stati controllati dai nostri revisori.

Chi volesse mettersi in contatto con noi, o desiderasse consultare od ottenere copia delle risorse del sito può farne richiesta tramite l’apposito modulo.

Pubblicazione web: Aruba. Revisione web: Georges Piriou. Sito ottimizzato per dispositivi mobili, tablet e PC con risoluzione 1920×1440. Per fornire un servizio migliore agli utenti il sito utilizza unicamente cookie tecnici, che non tracciano il visitatore né rimandano dati a terze parti. Per questi cookie non serve un banner di consenso preventivo: ne facciamo comunque menzione in questa sede.

  • Instagram
  • Facebook
  • Facebook
  • Youtube
Scorrere verso l’alto