lvbeethoven
  • Il Sito
      • Chi siamo – Lo staff del Sito
      • I nostri obiettivi
      • Il nostro canale
      • Il centro di Ricerche consiglia…
      • Siti consigliati
  • Le Opere
      • La catalogazione completa delle opere
      • Opus (1 – 138)
      • WoO Werke ohne Opuszall (1 – 228)
      • WoO Anhang (1 – 18)
      • Hess Werke Verzeichnis (1 – 335)
      • Hess Anhang (1 – 66)
      • Biamonti (1 – 849)
      • Copie tratte da altri musicisti
      • Unvollendete Werke (1 – 23)
      • Opere senza numero di Opera
      • Attorno a Beethoven
      • Trattato di armonia e di composizione
  • I Generi
      • Le opere suddivise per genere musicale
      • 01 Sinfonie
      • 02 Opere per orchestra
      • 03 Danze e minuetti per orchestra
      • 04 Harmoniemusiken
      • 05 Concerti per strumento solista e orchestra
      • 06 Quartetti e quintetti con pianoforte
      • 07 Trii per pianoforte violino e cello
      • 08 Sonate per violino e pianoforte
      • 09 Sonate per violoncello e pianoforte
      • 10 Uno strumento e pianoforte
      • 11 Miscellanea di musica da camera
      • 12 Quintetti per archi
      • 13 Quartetti per archi
      • 14 Duetti e trii per archi
      • 15 Musica per piano a quattro mani
      • 16 Sonate per pianoforte
      • 17 Variazioni per pianoforte
      • 18 Opere varie per pianoforte
      • 19 Le messe e l’ Oratorio
      • 20 Opere Liriche
      • 21 Musiche di scena
      • 23 Arie per solo ed orchestra
      • 23 Canti popolari
      • 24 Lieder per voce e pianoforte
      • 25 Canti italiani a cappella
      • 26 Canoni e scherzi musicali
      • 27 Studi musicali e l’ opera per organo
  • Quaderni di abbozzi
      • Artaria 195
      • Artaria 197
      • Artaria 206
      • De Roda
      • Fischhof (miscellanea)
      • Kafka (Miscellanea)
      • Keßlersches Skizzenbuch
      • “Kullak” Skizzenbuch
      • Grasnick 1 e 2
      • Landsberg 7
      • Princeton Sketches for variations in G minor.
      • Skizzenblatt von Sommer 1800 zu Op.18 Nr.2
      • Schizzenbuch zur As-dur Sonate op. 26
      • Werner Jack – The Beethoven Sketchbook
      • Schmitz Arnold – Unbekannte Skizzen und Entwürfe.
  • Articoli
      • Accademia Stefano Tempia
      • Adelaïde Opus 46 – copia manoscritta
      • Alexander Wheelock Thayer al Beethovenhaus di Bonn
      • Alois Kolb – Il ciclo di litografie su soggetto Beethoven
      • Arciduca Rodolfo d’ Austria, opere e vita
      • Bastiano e Bastiana a Genova
      • Beethoven, 250 anni di mito.
      • Beethoven Album (1846)
      • Beethoven and the Art of Horology – Part 1 & 2
      • Beethoven Autentico?
      • Beethoven e l’ Italia: Il Cristo sul monte degli Ulivi
      • Beethoven e l’ Italia “Sono tedeschi i maestri…”
      • Beethoven ed il “Fiesco” di Schiller.
      • Beethoven, l’intimo di un genio solo e tormentato – Concetta De Mauro
      • Beethoven Studien – Neue Ausgabe von Louis Köhler
      • Beethoven X – L’ Inaudito –
      • Beethoveniana I – Gustav Nottebohm
      • Benedetta Saglietti: La Nona di Ballista e Canino
      • Blumenlese e Neue Blumenlese für Klavierliebhaber
      • Cantate für Enthüllung der Beethoven – Monuments
      • Cappelli Antonietta – Le Variazioni su “Nel cor più non mi sento”
      • Chiedetelo alle compositrici, di Fiorella e Antonietta
      • Chiosco della Musica di Rapallo
      • Cataloghi delle opere di Ludwig van Beethoven
      • Concerto del 25 aprile 2014 alla Beethoven Haus
      • Le Creature di Prometeo a Nervi
      • Editori ed edizioni.
      • Erste Album Beethoven
      • Fiera del fumetto “Beethoveniano”
      • Focus su… Benedetta Saglietti
      • Francesco Trocchia – Recast (Kleine Fuge) dalla fuga Biamonti 250
      • Giovane Beethoven (il) agli occhi dei contemporanei
      • Giuseppe Bruno: le variazioni per pianoforte di Beethoven
      • Inaugurazione della nuova Beethoven Haus a Bonn
      • In memoriam: Marzo 1827
      • Luoghi beethoveniani a Praga, Repubblica Ceca
      • James Green e Benedetta Saglietti a Genova
      • J.B. Cramer – 21 Etüden für Klavier
      • “La ritrovata figlia di Ottone II”
      • Lettera all’amata immortale
      • Ludwig van Beethoven’s Studien
      • Luigi Bellofatto: Jäger und Sammler
      • Luigi Bellofatto – Conferenza beethoveniana di Boston
      • Luigi Bellofatto alla Fazioli – Beethoven, quasi una Fantasia
      • Luigi Della Croce compie 90 anni
      • Luoghi beethoveniani a Vienna, Austria
      • Maria Callas e Diego Moccia
      • Michel Rouch Change, change moi Brama !
      • Michel Rouch: Le premier disque d’ esquisses de B.
      • Michel Rouch “Germany” & “Waltham”
      • Michel Rouch: Ludwig van Beethoven l’ ancien
      • Michel Rouch: Sehnsuchtswalzer Anhang 14 n° 1
      • Michel Rouch: The Ivy Green – le lierre.
      • Michele Trenti – Il concerto per violino Opus 61
      • Minona von Stackelberg fu la figlia di Beethoven?
      • Miriam Allemand: La Redoute à Godesberg électorat de Cologne
      • Opere per mandolino e pianoforte di Beethoven
      • Raccolta di giornali d’ epoca
      • Revisione della pendola di Beethoven. 28/9/2011.
      • Salvatore Viganò e Beethoven nel “coreodramma”
      • Sonata Opus 101 trascritta per violino e pianoforte
      • Sonata op. 109 (La) tra esordi e discordie – G. di Donato
      • Statua “Beethoven giovinetto” a Genova – Nervi.
      • Statua di Beethoven di Francesco Jerace
      • Temi utilizzati da Beethoven nelle sue sinfonie
      • WP: Anhang 2 Sei quartetti per archi a Genova
      • WP: Anhang 3 Trio in re per piano, violino e cello
      • WP: Hess 47 Trio dall’ Opus 3 (incompiuto)
      • WP: Concerto del Duo Novecento
      • WP: La Prima Mondiale delle Variazioni Unv.14
  • Bibliografia
      • Bibliografia – Libri A / D
      • Bibliografia – Libri E / H
      • Bibliografia – Libri I / L
      • Bibliografia – Libri M / P
      • Bibliografia – Libri Q / T
      • Bibliografia – Libri U / Z
      • Bibliografia – Libri Fondamentali
      • Libri completi disponibili sul sito
      • Gesamtausgabe (G.A.)
  • Biblioteca Multimediale
      • Beethoveniana.
      • Beethoven’s Studien im Generalbasse
      • Beethoven Studien – Neue Ausgabe von Louis Köhler
      • Gesamtausgabe (G.A.)
  • Biografia
      • Breviario Beethoveniano – Prefazione
      • Vita di Beethoven e fatti storici dei suoi tempi
      • Nascita, gioventù ed adolescenza di Beethoven
      • Carattere, personalità, studi e cultura di Beethoven
      • Amici, mecenati e donne importanti per la sua vita
      • Scritti, documenti ed il “Testamento di Heiligenstadt”
      • Idee politiche e sociali – L’ idea di libertà
      • Beethoven e la religione
      • Beethoven pianista, direttore, didatta e compositore
      • I giudizi di Beethoven su altri musicisti
      • I giudizi su Beethoven di altri musicisti
      • La critica musicale a giudizio delle sue composizioni
      • Beethoven visto dagli ascoltatori
      • Gli amori di Beethoven
      • Gli editori di Beethoven
      • Biografie e biografi di Beethoven
      • La leggenda romantica di Beethoven
      • Beethoven nella storia della musica
      • La case di Beethoven
      • Gli ultimi giorni e la morte di Beethoven
  • La ricerca diventa Arte
      • La ricerca diventa Arte
  • Contatti
      • Modulo di Contatto
  • Novità 2021
      • Novità per chi non avesse i social
      • Il nostro Centro di Ricerche Musicali
      • La Pagina Instagram del Sito
  • Pubblicazioni
      • Pubblicazioni a cura del sito
  • Cerca
  • Menu
Menu
  • Il Concerto - L’ attesa
  • Il Concerto - Le prove
  • Il Concerto - Il giorno del concerto
  • Il Concerto - Le visite
  • Il Concerto - Il ritorno a casa
  • Il Concerto - Fiedhof
  • Il Concerto - I video

In Attesa del concerto del 25 aprile 2014 alla Beethoven Haus di Bonn

Concerto importante, grande onore, punto di arrivo o partenza per soddisfazioni ancora più grandi per noi, per il nostro sito. Il 25 aprile 2014, io, Armando Orlandi, Luigi Bellofatto, Marco Pescetto e Massimo Anfossi saremo alla Beethoven Haus di Bonn per un concerto, che prevede nel programma la Fantasia per pianoforte Biamonti 213, le variazioni Dressler ed altri pezzi per fortepiano risalenti al periodo di Bonn. Luigi Bellofatto sarà relatore del concerto. La sua sobria e profonda cultura musicale è il compendio perfetto per questo simposio. A concerto avvenuto, aggiungeremo i dettagli e i video ed audio e non esiteremo a ringraziare dettagliatamente Luigi e tutti gli amici della Beethoven Haus che hanno reso possibile tutto questo, ad incominciare dal direttore della sezione museale, Michael Ladenburger che si è fatto promotore, assieme a Luigi, di questo eccezionale avvenimento.

Conrad Graf

Iniziò la sua carriera come ebanista, studiando questa nobile arte nella sua Riedlingen, nel sud della Germania. Raggiunto lo status di operaio nel 1796, lo troviamo a Vienna nel 1798 o nel 1799. Nel 1800 si unì per breve tempo ad una unità militare di volontari, i Freikorps Jäger infine divenne apprendista presso un costruttore di pianoforti di nome Jakob Schelkle, che lavorò a Währing, sobborgo di Vienna. Quando Schelkle morì nel 1804, Graf ne sposò la vedova Katharina e prese direzione del negozio.

Non è noto come Graf sviluppò il metodo per la costruzione di pianoforti. Ad oggi non è sopravvissuto nessuno dei pianoforti del suo maestro Schelkle, e gli strumenti superstiti di Graf di quel periodo non sono molto diversi da quelli successivi.

Nel 1826, la crescente domanda di pianoforti aveva portato Graf ad adottare metodi di produzione di massa, modalità di cui fu pioniere. Acquisì la “Mondscheinhaus”, una sala da ballo, al “102 auf der Wieden”, e la convertì in fabbrica di pianoforti, rimuovendo lampadari ed altri arredi. Un rapporto del 1835 indica che la fabbrica aveva 40 dipendenti, che furono “organizzati in otto divisioni, ciascuna specializzata in un particolare lavoro”. Fra il 1827 e il 1831 Graf aggiunse altri fabbricati, raggiungendo un totale di oltre 1000 metri quadrati.

Morì il 18 marzo 1851 all’età di 69 anni. Per sua volontà parte della sua fortuna fu devoluta a cause benefiche.

lI Fortepiano

Probabilmente attorno al 1826 Graf presta a Beethoven un forte-piano da 6 ottave e mezza, dotato anche di un dispositivo per incanalare il suono.

Dopo la morte di Beethoven nel 1827, Graf si riprese il pianoforte, e lo vendette alla famiglia Wimer di Vienna. Lo strumento è sopravvissuto sino ad oggi ed è in mostra presso la Beethoven-Haus di Bonn. L’importanza di questo strumento nella storia compositiva di Beethoven è probabilmente legato alle ultimissime opere; gli ultimi quartetti, gli abbozzi per il quintetto WoO 62, la trascrizione a quattro mani della Grosse Fugue …

Il programma

Biamonti 213. Pezzo per pianoforte (Fantasia o sonata), 1784 – 1800. Citato da Shedlock, M.T., ottobre 1892, pagina 591, egualmente dalla Raccolta Kafka, che ne riporta tre frammenti: a) Inizio b) Principio della coda c) Conclusione. Per la generica determinazione cronologica vedi il catalogo Biamonti.

Biamonti liquida in poche righe questo pezzo, avendo solo visto la pubblicazione di Shedlock. In realtà questa – definiamola – Fantasia o Sonata in re minore trattasi di ventotto minuti di musica inedita, ed anche di eccellente qualità. Grazie ad Albert Willem Holsbergen (www.unheardbeethoven.org) abbiamo una prima ricostruzione, comprendente il terzo movimento, uscita per l’etichetta Monument Records. L’etichetta italiana INEDITA (a fianco) la ripropone, con l’interpretazione del pianista Massimo Anfossi, in una versione strettamente filologica, che a mio modesto parere, risulta essere la più aderente alle intenzioni del compositore.

  Il pianista – Massimo Anfossi

Ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Pierre Louis Manfredi, proseguendo successivamente al Conservatorio di Musica “N. Paganini” in Genova sotto la guida del M° Giuseppe Bisio.

Dopo il diploma conseguito a pieni voti, la sua attività concertistica, sia come solista che in diverse formazioni cameristiche, soprattutto in duo con il violoncellista Giulio Glavina, lo ha portato ad esibirsi per importanti Enti ed Associazioni Concertistiche sia in Italia che all’estero (Londra, Halesworth Arts Festival, Monaco, Nicosia Cyprum, Teatro Carlo Felice di Genova, Sala Puccini Conservatorio di Milano, Festival Internazionale di Alghero, Unione Musicale di Torino, Settembre Musicale di Trieste, Teatro Romano di Aosta, Teatro la Fabbrica, Conservatorio di Riva del Garda, Cervo, Milano, Firenze, Perugia, Pescara, Trevi, Bolzano, Roma, Conservatorio di Alessandria, Spoleto, Todi, ecc.).
Per la sua dedizione e continua ricerca per la didattica dello strumento è stato invitato a scrivere un articolo sul “Trattamento dei disturbi funzionali della mano del pianista” in collaborazione con il Centro di Chirurgia della Mano di Savona, pubblicato sulla rivista ufficiale della Società Italiana di Chirurgia della Mano

Ha al suo attivo diverse importanti produzioni discografiche, fra cui spicca l’opera per pianoforte di Bruno Bettinelli (DUCALE); le Sonate per pianoforte  e violino di Muzio  Clementi (RIVOALTO); l’edizione completa della musica da camera di Francesco Cilea (AGORA’); e opere rare per pianoforte di Ludwig van Beethoven (INEDITA) da poco recensite con  5 stelle dalla “Rivista MUSICA”.
La sua sensibilità lo ha portato anche in altri ambiti, come nel Jazz, incidendo la “Suite for Cello and Jazz Piano Trio” di Claude Bolling, in collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova (VIDEORADIO).

 La Pubblicazione a cura della Da Vinci Edition (2018) a cura di Massimo Anfossi

Questo concerto ha portato alla pubblicazione nell’anno 2018 della versione a stampa della Sonata, sempre a cura di Massimo Anfossi.

La Sonata Biamonti 213 (adesso Unv. 12) si inserisce come primo volume della collana “The ultimate Beethoven Rarities Edition”, che vedrà il nostro sito e i nostri collaboratori procedere affiancati per rendere disponibile al grande pubblico quelle opere che risultano attualmente non pubblicate nei Supplemente zur GA e nella NGA.

Non appena la collana si arricchirà di altri volumi, ad essi sarà dedicata una pagina apposita del sito. Per adesso un grande ringraziamento a Massimo e a Edmondo Filippini che hanno fortemente voluto e creduto in questo progetto.

  • Ritorno alla pagina iniziale
  • Ritorno alla pagina degli articoli

Novità. Ultimi aggiornamenti: 22 febbraio 2021

Noi collaboriamo con: “Celebrating Ludwig van Beethoven’s 250th birthday!”.

Lasciatevi sorprendere dal Sito

IMG-20201216-WA0002

Collaborate con noi!

Pagina Instagram

Pagina InstagramPagina Instagram

Translate:

© Copyright del Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it: Responsabili, curatori e coautori: Luigi Bellofatto , Graziano Denini, Armando Orlandi. Per consultare la lista dei nostri numerosi ricercatori e collaboratori riferirsi alla nostra pagina dedicata. I testi, le immagini, le fotografie, le illustrazioni e gli MP3 sono proprietà esclusiva dei loro autori e del Centro Ricerche Musicali. File MIDI proprietà di Pierre-Jean Chenevez. Le suddette opere non possono essere utilizzate e divulgate senza l’autorizzazione scritta dei medesimi. Pubblicazione web: Aruba. Sito ottimizzato per dispositivi mobili, tablet e PC con risoluzione 1920x1440. Il sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per fornire un servizio migliore agli utenti. Non tracciano il visitatore né rimandano dati a terze parti. Per questi cookie non serve un banner di consenso preventivo, ne facciamo comunque menzione in questa sede.
Scorrere verso l’alto