Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it
MENUMENU
  • Il Centro Ricerche Musicali
        • Chi siamo.

          Chi siamo, lo staff del Centro Ricerche Musicali, i coautori ed i collaboratori

        • Gli obiettivi del C.R.M.

          Il C.R.M. si propone di divulgare l' intera opera di Ludwig van Beethoven.

        • Mappa del C.R.M.

          Pagina di presentazione del Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it

        • La ricerca diventa Arte

          La ricerca diventa Arte: Nuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven:

        • Il C.R.M. consiglia …

          Qualche consiglio da parte dei creatori del C.R.M.

        • Pubblicazioni del C.R.M.

          Le pubblicazioni di terzi a cura dei collaboratori del C.R.M.

        • Novità del C.R.M. del 2022

          La scheda con le ultime novità del Centro Ricerche Musicali per chi avesse deciso di non possedere Social Media - Anno 2022.

        • Il nostro canale Youtube

          Il canale YouTube del Centro Ricerche Musicali.

        • Il profilo Facebook del C.R.M.

          Il profilo Facebook del C.R.M.; iscrivetevi per ricevere le ultime novità

        • Il profilo Instagram del C.R.M.

          Il profilo Instagram del C.R.M. (a cura di Luigi Domenico Bellofatto)

        • Siti consigliati

          Una serie di siti consigliati dal C.R.M.

  • Opere
        • Opus

          Opere con numero di Opus (1-138)

        • WoO (Werke ohne Opuszal)

          (WoO – Werke ohne Opuszahl 1 – 228b)

        • WoO Anhang

          (Anhang – appendice opere dubbie – 1 – 18)

        • Hess Werke Verzeichnis

          Hess Werke Verzeichnis 1 - 335

        • Hess Anhang

          (Appendice Hess delle opere spurie o dubbie 1 - 66)

        • Biamonti

          Catalogo Biamonti 1 - 849

        • Copie ed appunti di Beethoven

          (Studi e copie di Beethoven su opere altri musicisti)

        • Unvollendete Werke

          (Opere frammentarie: Unv. 1 – 23)

        • Opere senza numero d’opera

          Opere senza numero di opera

        • Quaderni di abbozzi

          (Gli schizzi e i frammenti contenuti nei quaderni di abbozzi di Beethoven)

        • “Attorno a Beethoven”

          (Opere spurie ed apocrife, parafrasi, trascrizioni, riduzioni, orchestrazioni e variazioni su opere di Beethoven)

        • Trattato di armonia

          Ludwig van Beethoven’s Studien im Generalbasse, Contrapuncte und in der Compositions-Lehre

        • Opus

        • WoO

        • WoO Anhang

        • Hess

        • Hess Anhang

        • Biamonti

        • Copie di Beethoven

        • Unvollendete Werke

        • O.Op. – senza numero

        • Abbozzi

        • Opere spurie

        • Trattato di armonia

  • Generi
        • Opere per genere

          Die doppelbändige Ausgabe "Beethoven aus der Sicht seiner Zeitgenossen", hrsg. von Klaus Martin Kopitz und Rainer Cadenbach, München, G. Henle Verlag 2009

        • I- Sinfonie
          II – Orchestrali
          III – Danze
          IV – Harmonie
          V – Concerti

        • VI – Archi e pianoforte
          VII – Trii con piano
          VIII – Violino e piano
          IX – Cello e piano
          X – Strumento e piano 

           

        • XI – Miscellanea
          XII – Quintetti
          XIII – Quartetti
          XIV – Duetti Trii
          XV – Piano 4 mani

        • XVI – Sonate piano
          XVII – Variazioni
          XVIII – Varie piano
          XIX – Opere sacre

           

        • XX- Opere liriche
          XXI – Scena
          XXII – Cantate
          XXIII – Canti popolari

        • XXIV – Lieder
          XXV – Canti italiani
          XXVI – Canoni
          XXVII – Studi

  • Articoli e Saggi
        • Articoli sulle Opere

          Articoli sulle Opere di Ludwig van Beethoven scritti dai nostri collaboratori

        • Articoli sulla Musica

          Articoli su musiche di altri musicisti riguardanti Ludwig van Beethoven.

        • Articoli sui concerti

          Articoli su concerti con musiche di Ludwig van Beethoven ed anche di altri autori

        • Articoli sulla vita

          Articoli sulla vita di Beethoven e approfondimenti specifici.

        • Articoli sui Luoghi

          Articoli sui Luoghi inerenti Ludwig van Beethoven, dove visse ed operò, importanti per la sua vita.

        • Articoli su avvenimenti

          Articoli e saggi inerenti avvenimenti non concertistici.

        • Miscellanea di Articoli

          Miscellanea di Articoli che non rientrano in nessuna categoria

        • Biografie e persone

          Articoli biografici su personalità, studiosi ed amici Ludwig van Beethoven

        • Articoli sulle opere

        • Articoli sulla musica

        • Articoli sulla vita

        • Articoli sui luoghi

        • Articoli su avvenimenti

        • Miscellanea di articoli

        • Biografie e persone

  • Bibliografia
        • Bibliografia sezione A – D

        • Bibliografia sezione E – H

        • Bibliografia sezione I – L

        • Bibliografia sezione M – P

        • Bibliografia sezione Q – T

        • Bibliografia sezione U – Z

        • Libri completi in PDF

        • “Libri fondamentali”

        • Bibliografia Gesamtausgabe 1862 – 1865 / Supplemente 1865 – 1888 – 1890

          Gesamtausgabe 1862 – 1865 / Supplemente 1865 – 1888 – 1890.

        • Biblioteca Multimediale

          I grandi classici beethoveniani diventano multimediali grazie al C.R.M.

  • Biografia
        • Introduzione al Breviario

        • Prefazione
          Vita ed avvenimenti
          Nascita e gioventù
          Carattere e personalità
        • Amici, mecenati e donne
          Scritti, documenti e lettere
          Idee politiche e sociali
          Beethoven e la religione
        • Il musicista e il compositore
          I giudizi su altri musicisti
          I giudizi di altri musicisti
          La critica musicale
        • Beethoven e gli ascoltatori
          Gli amori di Beethoven
          Gli editori
          Biografie e biografi
        • La leggenda romantica
          Nella storia della musica
          Le case di Beethoven
          Gli ultimi giorni
        • Prefazione

        • Vita ed avvenimenti

        • Nascita e gioventù

        • Carattere e personalità

        • Amici, mecenati e donne

        • Scritti, documenti e lettere

        • Idee politiche e sociali

        • Beethoven e la religione

        • Il musicista e il compositore

        • I giudizi su altri musicisti

        • I giudizi di altri musicisti

        • La critica musicale

        • Beethoven e gli ascoltatori

        • Gli amori di Beethoven

        • Gli editori

        • Biografie e biografi

        • La leggenda romantica

        • Nella storia della musica

        • Le case di Beethoven

        • Gli ultimi giorni

  • Contatti
        • Per contattarci e collaborare con noi

        • Cari amici visitatori, benvenuti!

          In questa spazio potete lasciare un messaggio o porre dei quesiti, chiedere approfondimenti, suggerire un’ idea, contattare i singoli membri del nostro staff. Per noi ogni vostra domanda o puntualizzazione  sarà preziosa fonte di miglioramento. 

          Nostra intenzione è quella di rendere il sito sempre più preciso, ricco di contenuti ed universale.

          Siamo dunque aperti ad ogni tipo di collaborazione: musicisti, ricercatori, appassionati che vorranno condividere con noi le ricerche e produzioni artistiche o suonare opere di Beethoven in World Premiere.

          Chi fosse interessato può contattarci attraverso l’ apposito modulo qui a fianco: entrerete a fare parte dello staff dei collaboratori del sito e la vostra immagine apparirà in calce alla pagina.

          I vostri messaggi saranno sempre letti e, nei limiti del possibile, cercheremo di rispondere a  tutti in breve tempo.

          Vi aspettiamo!

          Lo staff del Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it

  • Cercare nel C.R.M.
        • Non trovate quel che cercate? provate ad usare questo modulo di ricerca; e se ancora non siete soddisfatti, non esitate a contattarci!

        • Cercare nel Centro Ricerche Musicali

  • Menu Menu
Menu
  • Il Concerto - L’ attesa
  • Il Concerto - Le prove
  • Il Concerto - Il giorno del concerto
  • Il Concerto - Le visite
  • Il Concerto - Il ritorno a casa
  • Il Concerto - Fiedhof
  • Il Concerto - I video

25 aprile 2014 – Il giorno del concerto alla Beethoven Haus di Bonn

La mattina del 25, è Luigi ad essere fra i primi ad arrivare, assieme al direttore Ladenburger. Sarà proprio il direttore ad aprire il fortepiano e metterlo a disposizione di Massimo; non si può mettere le mani su una reliquia senza l’ autorizzazione delle persone competenti.

Ed ecco Anfossi che incomincia ad esercitarsi; non ha indugi sulla tastiera che tanti grandi hanno suonato; la prova risulta molto buona: in definitiva Massimo suona quasi tutto il concerto in forma di studio.

Il concerto comprenderà la Fantasia Biamonti 213, i due Rondò WoO 49 e WoO 48, e le bellissime Neun Variationen über einen Marsch von Ernst Christoph Dressler für Klavier (c-Moll) WoO 63, che suonate sul fortepiano mi danno immediatamente “il brivido”.

Intanto che Massimo si prepara, e Luigi ripassa il discorso, io debbo terminare ancora una missione: ho trovato la chiave originale per la pendolina di Beethoven che riparai un paio di anni fa. Ecco la vetrina della sala Bodmer aperta.

Ed eccomi mentre carico la pendolina; che funziona ancora perfettamente. Adesso, anche la chiave antica è ritornata al suo posto. Il direttore mi farà l’ onore di citarmi ringraziandomi nel suo discorso introduttivo.

Anfossi ha terminato gli esercizi; è straordinario pensare quanto studio preliminare esista prima di un concerto; ed a maggior ragione quando si suona una strumento non proprio, ed ancora di più quando lo stesso risulta essere collocato alla Beethoven Haus!

La Fantasia Biamonti 213 è pronta per essere eseguita. Questa versione è filologicamente corretta; ovvero non è stata apportata nessuna “ricostruzione” tutte le note sono di Beethoven e quelle – poche – aggiunte sono state riprese da altre già scritte dal Maestro di Bonn.

Per intenderci, l’ ultimo tempo, che formalmente era il meno completo, non è stato eseguito. Come farà giustamente notare Luigi, nel suo discorso introduttivo, questa versione della Sonata – Fantasia è attualmente la più corretta che si possa suonare.

Massimo mentre esce dalla sala concerto; sono circa le 16 e trenta di venerdì 25 aprile 2014. Quel che si poteva prevedere, è stato studiato.

Ecco Luigi parlare con la nostra traduttrice, Federica Rovelli. Molto competente e simpatica, per noi tutti è stato un onore conoscere lei e il suo gentilissimo marito Giuseppe. Grazie Federica; con la tua conoscenza del tedesco ci siamo sentiti meno soli!

Mentre la sala si riempie; Luigi ripassa il suo discorso; avrà parole di elogio per il sito www.lvbeethoven.it e per me; in realtà sono io che mi onoro di essere suo amico: Luigi è la persona più retta e discreta che si possa incontrare. Qui Luigi è al Beethoven-Archiv, proprio vicino alla BH.

Il discorso di Michael Ladenburger è stato molto bello ed informale; ha notato quanti italiani, pur avendo una quantità formidabile di musicisti che hanno fatto grande il nostro paese, si dedicano alla ricerca beethoveniana. Mi ha inoltre ringraziato per la chiave che ho donato al museo. Commovente!

Luigi, di solito imperturbabile, sa come nascondere i propri sentimenti, ma finalmente l’ ho visto emozionato. Non ha problemi nel parlare in pubblico, ma una tale occasione valeva bene l’ emozione. Federica segue attentamente e non lo abbandona.

In queste due rare foto, Massimo incomincia il concerto. D’ ora innanzi saranno le note a parlare per noi.

I video e gli Mp3 di questa straordinaria avventure si troveranno nell’ ultima sezione dell’ articolo. Il concerto è iniziato.

  • Ritorno alla pagina iniziale
  • Ritorno alla pagina degli articoli

Novità. Aggiornamento: 23 giugno 2022

Collaboriamo con...

Translate:

Cercare nel CRM

© Copyright del Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it: Responsabili, curatori e coautori: Luigi Bellofatto , Graziano Denini, Armando Orlandi. Per consultare la lista dei nostri numerosi ricercatori e collaboratori riferirsi alla nostra pagina dedicata. I testi, le immagini, le fotografie, le illustrazioni e gli MP3 sono proprietà esclusiva dei loro autori e del Centro Ricerche Musicali. File MIDI proprietà di Pierre-Jean Chenevez. Le suddette opere non possono essere utilizzate e divulgate senza l’autorizzazione scritta dei medesimi. Pubblicazione web: Aruba. Sito ottimizzato per dispositivi mobili, tablet e PC con risoluzione 1920x1440. Il sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per fornire un servizio migliore agli utenti. Non tracciano il visitatore né rimandano dati a terze parti. Per questi cookie non serve un banner di consenso preventivo, ne facciamo comunque menzione in questa sede.
  • Instagram
  • Facebook
  • Facebook
  • Youtube
Scorrere verso l’alto