
In memoriam: 1827 – Sul decesso di Ludwig van Beethoven
Questa parte dell’ articolo contiene una serie di fotografie, documenti, manoscritti e frontespizi di libri inerenti il decesso di Beethoven, avvenuto il 26 marzo 1827. Non riportiamo notizie approfondite circa l’ avvenimento, che potete trovare nella nostra sezione “Breviario beethoveniano – La fine: gli ultimi giorni di Beethoven” di Carlo Alberto Pagni. Basilare sarà anche la lettura, nella nostra lingua, del libro di Artemio Focher “26 – 29 marzo 1827”. Articolo disponibile da luglio 2015.
In memoriam: 1827 – Immagini, disegni e stampe realtive al decesso di Ludwig van Beethoven
Le ultime parole scritte da Beethoven, il 23 marzo 1827, con cui nomina Karl il suo erede universale. A fatica scrive “Luvig” (!)
La famosa ciocca di capelli presa da Ferdinand Hiller il 27 marzo 1827 e conservata al Beethoven Center di San José in California
La prima biografia su Beethoven, stampata a Praga nel 1827, (e non 1828) come riportato sul frontespizio ad opera di Johann Aloys Schlosser.
Ludwig van Beethoven:Altre immagini si aggiungeranno in modo dinamico. Tornate sulla pagina!
I testi e i documenti di questa pagina sono curati da Luigi Bellofatto. Chi volesse consultare o richiedere dette risorse, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.
I testi e i documenti di questa pagina sono stati controllati dai i nostri revisori. Chi volesse contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.