III. Am 17. Juli, Dem Jahrestag des Todestages der Mutter

III Il 17 luglio 2020, anniversario delle morte della madre di Beethoven

Il 17 luglio 2022, anniversario della morte della madre di Beethoven, i „Bürgern für Beethoven“ di Bonn, assieme ai rappresentanti della „Mutter-Beethoven-Haus“ di Coblenza, hanno deposto una corona di fiori sulla tomba di Maria Magdalena van Beethoven, nata Keverich, all’ Alten Friedhof di Bonn alle ore 11.00. A seguire, Caroline Steiner, violoncellista della Beethoven Orchesters di Bonn ha suonato la Suite n. V in do minore BWV 1011 per violoncello solo di Johann Sebastian Bach. Allo stesso tempo, le due associazioni beethoveniane hanno concordato una più stretta collaborazione.
Le associazioni promotrici „Bürgern für Beethoven“ di Bonn e „Mutter-Beethoven-Haus“ di Coblenza hanno concordato una più stretta collaborazione durante un incontro a Bonn. L’occasione era il 235° anniversario della morte della madre di Beethoven, Maria Magdalena van Beethoven, nata Keverich, avvenuta il 17 luglio. È sepolta nel Alten Friedhof di Bonn. La lapide era stata restaurata dalla città di Bonn nel 2020 su insistenza dei „Bürgern für Beethoven“. I membri delle due associazioni hanno deposto una corona di fiori. In seguito, la vita di Maria Magdalena van Beethoven è stata onorata con un concerto tenutosi nella cappella del cimitero. La violoncellista dell’Orchestra Beethoven di Bonn, Caroline Steiner, si è occupata della musica.
“Gli sponsor della Casa Madre Beethoven di Coblenza Ehrenbreitstein sono grati di aver potuto essere presenti all’anniversario della morte di Maria Magdalena van Beethoven, nata Keverich. Vogliamo rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione con i „Bürgern für Beethoven“ di Bonn nell’interesse degli obiettivi della nostra associazione”, ha dichiarato il presidente dell’associazione di Coblenza, Kai-Thomas Willig. A nome dei „Bürgern für Beethoven“, il loro presidente Stephan Eisel ha aggiunto che ora sono anche membri reciproci dell’ „Schwesterverein“: “La madre di Beethoven ebbe un ruolo centrale per il grande compositore, anche se morì quando lui aveva solo 16 anni. All’epoca la chiamava „beste Freundin“.“ la sua ‘migliore amica’”.
Maria Magdalena Keverich – solitamente chiamata “Lenchen” – originaria di Ehrenbreitstein, aveva sposato il musicista di corte di Bonn Johann van Beethoven il 12 novembre 1767 nella chiesa di Remigius a Bonn. Si erano conosciuti tramite il musicista di corte di Coblenza Johann Konrad Rovantini, che era entrato a far parte dell’orchestra di corte di Bonn nel 1764 ed era sposato con una cugina della madre di Beethoven. La donna era già rimasta vedova all’età di 18 anni dopo un breve matrimonio con un valletto personale di Coblenza molto più anziano. Dopo il matrimonio, i Beethoven si trasferirono a Bonngasse, dove nel 1770 nacque il figlio Ludwig. Maria Magdalena e Johann van Beethoven ebbero in totale sette figli, tre dei quali raggiunsero l’età adulta. La madre di Beethoven morì di tisi il 17 luglio 1787.
Era nata il 19 dicembre 1746 a Ehrenbereitstein e ivi era cresciuta. Dal 1975 nella casa natale di Ehrenbreitstein è stato allestito un museo.

Sulla tomba della madre di Beethoven nel Cimitero Vecchio di Bonn: il presidente della Società di Coblenza per la promozione della Casa Madre di Beethoven (a sinistra) Kai-Thomas Willig e il presidente della Società Beethoven.

Si ringrazia Stephan Eisel per la squisita disponibilità.

Consiglio sulla pagina del sito:

I testi e i documenti di questa pagina sono stati pubblicati da curati da

Bürger für Beethoven
Kurfürstenallee 2-3, 53177 Bonn info@buergerfuerbeethoven.de 0228 – 36 62 74

I testi e i documenti di questa pagina sono stati curati da  Fiorella Romenzi. Chi volesse  contattare l’ autrice, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.