Hess 312 Singen ist des Lebens Freude (Cantare è la gioia della vita)

Hess 312 – Singen ist des Lebens Freude (Cantare è la gioia della vita) – Hess. 312.

Singen ist des Lebens Freude (Cantare è la gioia della vita), canone a quattro vovi Hess 312 (Secondo una comunicazione di Fr. Kaiser deve trovarsi nei Liederbote di J.H. Fisher, (Der) Liederbote (parte) 3, numero 2). Una copia del libro di Fischer è stata rintracciata alla SBB, ed è la pagina che vi presentiamo qui, grazie all’ interessamento del dott. Max Vogt. Il libro fu pubblicato da Schwartz a Brieg attorno al 1844. Il libercolo non riporta la data ma fu inserito nel catalogo dell’ editore musicale Hoffmeister del 1844 come “una raccolta di canzoni, corali, inni mottetti ecc… a 4 voci (in otto sezioni). Il canone di Beethoven si trova nella seconda parte, sezione 3. Il testo: “Singen ist des Lebens Freude singen ist der Jugend Lust; darum singen wir auch heute, freudevoll aus froher Brust”. (trattasi del canone WoO160 Numero 2 con adattato il sopracitato testo). Per altri dettagli, riferirsi a Mark Zimmer ed Albert Willem Holsbergen, www.unheardbeethoven.org.

Singen ist des Lebens Freude
singen ist der Jugend Lust;
darum singen wir auch heute,
freudevoll aus froher Brust

Il canone originale, senza testo, fu pubblicato per la prima volta da Ignaz Ritter von Seyfried nei Beethoven Studien Haslinger, Wien, 1832 pagina 331. Si può congetturare che il testo sia stato scritto da Fischer, ma non esiste alcuna prova di questo nella pubblicazione suddetta.

Per gentile interessamento di Max Vogt della  Staatsbibliothek zu Berlin Preußischer Kulturbesitz)

Il sito Unheardbeethoven è a cura di Albert Willem Holsbergen e Mark Zimmer. A loro va il nostro ringraziamento.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.