Biamonti 486 – Tre Abbozzi inutilizzati per la Fantasia Corale Opus 80

Biamonti 486 – Abbozzi inutilizzati per la Fantasia Corale Opus 80, con le parole, non utilizzate, “Hort ihr wohl!” (Ascoltate bene!), con l’annotazione “Hier erst die Singstimmen” (Qui – entrano – primieramente le voci). Ma l’idea fu poi abbandonata. (Dagmar Weise, pagina 97).

In realtà Biamonti indica il suo numero 486 come FANTASIA in do minore … op. 80 facendone poi una lunga analisi di tutto il brano – naturalmente noi abbiamo riportato tutta la dissertazione nella pagina relativa alla Fantasia (https://www.lvbeethoven.it/Opus080) – ma durante la dissertazione di Biamonti ci siamo imbattuti in questo abbozzo che noi abbiamo qui estrapolato e sul quale ci siamo concentrati.
Scrive a riguardo Biamonti: ”In un primo momento Beethoven aveva pensato di introdurre il canto con qualche parola che facesse da collegamento fra la parte strumentale e quella poetica vocale (analogamente a quanto poi ha fatto, in forma molto più ampia, nella Nona Sinfonia con il recitativo del Basso: ‘O Freunde, nicht diese Töne’ [O amici non questi suoni] ecc). Alcuni abbozzi portano sotto gli appelli in quinta, invece delle parole suddette iniziali del testo, la frase “Hort ihr wohl!” (Ascoltate bene!): con l’annotazione : “Hier erst die Singstimmen” (Qui entrano primieramente le voci”) Ma l’idea fu poi abbandonata.”
L’abbozzo vocale riportato dal Biamonti si trova nel Grasnick 3 al Foglio 19r, rigo 2. Dagmar Weise, che ha analizzato tutto il suddetto Quaderno di Schizzi Grasnick 3, indica l’abbozzo come “zu GA T. 383 ff.” e “dritte bis fünfte untere Note flüchtig, eine Stufe tiefer lesbar.” [“dalla terza alla quinta Nota inferiore fugace, leggibile un grado più in basso.”]. Sempre la dott.ssa Weise identifica questo schizzo come facente parte degli schizzi alla Fantasia Corale op. 80 e precisamente per la sua quinta parte, Allegretto, ma non troppo (quasi andante con moto). Altri abbozzi con lo stesso testo li troviamo al foglio 28-verso, rigo 9 (dove troviamo la scritta originale beethoveniana già citata sopra “hier erst die Singstimmen” e al foglio 29-verso, righi 5-6 (indicato come “zur Ueberleitung in den 5. Satz, GA T. 362-371.”) Vediamo quindi qui la volontà di Beethoven, poi abbandonata definitivamente come scrive anche Biamonti, reiterata in diversi fogli anche distanti tra di loro, di introdurre questo collegamento. Prima della parte finale col coro.

Precisa Antonietta Cappelli: “Beethoven ha fatto bene ad abbandonare l’idea. Parte con quattro note ascendenti al canto e gli piazza una voce omoritmica, una quinta e una terza sotto; prosegue con la falsa polifonia (secondo pentagramma) e salta d’ottava e poi all’ultimo pentagramma si diverte con la “i” melismatica… “

Abbozzo A al Foglio 19-recto, rigo 2

Abbozzo B al Foglio 28-verso, rigo 9

Abbozzo C al Foglio 29-verso, righi 5-6

Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.