Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it
MENUMENU
  • Il Centro Ricerche Musicali
        • Chi siamo.

          Chi siamo, lo staff del Centro Ricerche Musicali, i coautori ed i collaboratori

        • Gli obiettivi del C.R.M.

          Il C.R.M. si propone di divulgare l' intera opera di Ludwig van Beethoven.

        • Mappa del C.R.M.

          Pagina di presentazione del Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it

        • La ricerca diventa Arte

          La ricerca diventa Arte: Nuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven:

        • Il C.R.M. consiglia …

          Qualche consiglio da parte dei creatori del C.R.M.

        • Pubblicazioni del C.R.M.

          Le pubblicazioni di terzi a cura dei collaboratori del C.R.M.

        • Novità del C.R.M. del 2022

          La scheda con le ultime novità del Centro Ricerche Musicali per chi avesse deciso di non possedere Social Media - Anno 2022.

        • Il nostro canale Youtube

          Il canale YouTube del Centro Ricerche Musicali.

        • Il profilo Facebook del C.R.M.

          Il profilo Facebook del C.R.M.; iscrivetevi per ricevere le ultime novità

        • Il profilo Instagram del C.R.M.

          Il profilo Instagram del C.R.M. (a cura di Luigi Domenico Bellofatto)

        • Siti consigliati

          Una serie di siti consigliati dal C.R.M.

  • Opere
        • Opus

          Opere con numero di Opus (1-138)

        • WoO (Werke ohne Opuszal)

          (WoO – Werke ohne Opuszahl 1 – 228b)

        • WoO Anhang

          (Anhang – appendice opere dubbie – 1 – 18)

        • Hess Werke Verzeichnis

          Hess Werke Verzeichnis 1 - 335

        • Hess Anhang

          (Appendice Hess delle opere spurie o dubbie 1 - 66)

        • Biamonti

          Catalogo Biamonti 1 - 849

        • Copie ed appunti di Beethoven

          (Studi e copie di Beethoven su opere altri musicisti)

        • Unvollendete Werke

          (Opere frammentarie: Unv. 1 – 23)

        • Opere senza numero d’opera

          Opere senza numero di opera

        • Quaderni di abbozzi

          (Gli schizzi e i frammenti contenuti nei quaderni di abbozzi di Beethoven)

        • “Attorno a Beethoven”

          (Opere spurie ed apocrife, parafrasi, trascrizioni, riduzioni, orchestrazioni e variazioni su opere di Beethoven)

        • Trattato di armonia

          Ludwig van Beethoven’s Studien im Generalbasse, Contrapuncte und in der Compositions-Lehre

        • Opus

        • WoO

        • WoO Anhang

        • Hess

        • Hess Anhang

        • Biamonti

        • Copie di Beethoven

        • Unvollendete Werke

        • O.Op. – senza numero

        • Abbozzi

        • Opere spurie

        • Trattato di armonia

  • Generi
        • Opere per genere

          Die doppelbändige Ausgabe "Beethoven aus der Sicht seiner Zeitgenossen", hrsg. von Klaus Martin Kopitz und Rainer Cadenbach, München, G. Henle Verlag 2009

        • I- Sinfonie
          II – Orchestrali
          III – Danze
          IV – Harmonie
          V – Concerti

        • VI – Archi e pianoforte
          VII – Trii con piano
          VIII – Violino e piano
          IX – Cello e piano
          X – Strumento e piano 

           

        • XI – Miscellanea
          XII – Quintetti
          XIII – Quartetti
          XIV – Duetti Trii
          XV – Piano 4 mani

        • XVI – Sonate piano
          XVII – Variazioni
          XVIII – Varie piano
          XIX – Opere sacre

           

        • XX- Opere liriche
          XXI – Scena
          XXII – Cantate
          XXIII – Canti popolari

        • XXIV – Lieder
          XXV – Canti italiani
          XXVI – Canoni
          XXVII – Studi

  • Articoli e Saggi
        • Articoli sulle Opere

          Articoli sulle Opere di Ludwig van Beethoven scritti dai nostri collaboratori

        • Articoli sulla Musica

          Articoli su musiche di altri musicisti riguardanti Ludwig van Beethoven.

        • Articoli sui concerti

          Articoli su concerti con musiche di Ludwig van Beethoven ed anche di altri autori

        • Articoli sulla vita

          Articoli sulla vita di Beethoven e approfondimenti specifici.

        • Articoli sui Luoghi

          Articoli sui Luoghi inerenti Ludwig van Beethoven, dove visse ed operò, importanti per la sua vita.

        • Articoli su avvenimenti

          Articoli e saggi inerenti avvenimenti non concertistici.

        • Miscellanea di Articoli

          Miscellanea di Articoli che non rientrano in nessuna categoria

        • Biografie e persone

          Articoli biografici su personalità, studiosi ed amici Ludwig van Beethoven

        • Articoli sulle opere

        • Articoli sulla musica

        • Articoli sulla vita

        • Articoli sui luoghi

        • Articoli su avvenimenti

        • Miscellanea di articoli

        • Biografie e persone

  • Bibliografia
        • Bibliografia sezione A – D

        • Bibliografia sezione E – H

        • Bibliografia sezione I – L

        • Bibliografia sezione M – P

        • Bibliografia sezione Q – T

        • Bibliografia sezione U – Z

        • Libri completi in PDF

        • “Libri fondamentali”

        • Bibliografia Gesamtausgabe 1862 – 1865 / Supplemente 1865 – 1888 – 1890

          Gesamtausgabe 1862 – 1865 / Supplemente 1865 – 1888 – 1890.

        • Biblioteca Multimediale

          I grandi classici beethoveniani diventano multimediali grazie al C.R.M.

  • Biografia
        • Introduzione al Breviario

        • Prefazione
          Vita ed avvenimenti
          Nascita e gioventù
          Carattere e personalità
        • Amici, mecenati e donne
          Scritti, documenti e lettere
          Idee politiche e sociali
          Beethoven e la religione
        • Il musicista e il compositore
          I giudizi su altri musicisti
          I giudizi di altri musicisti
          La critica musicale
        • Beethoven e gli ascoltatori
          Gli amori di Beethoven
          Gli editori
          Biografie e biografi
        • La leggenda romantica
          Nella storia della musica
          Le case di Beethoven
          Gli ultimi giorni
        • Prefazione

        • Vita ed avvenimenti

        • Nascita e gioventù

        • Carattere e personalità

        • Amici, mecenati e donne

        • Scritti, documenti e lettere

        • Idee politiche e sociali

        • Beethoven e la religione

        • Il musicista e il compositore

        • I giudizi su altri musicisti

        • I giudizi di altri musicisti

        • La critica musicale

        • Beethoven e gli ascoltatori

        • Gli amori di Beethoven

        • Gli editori

        • Biografie e biografi

        • La leggenda romantica

        • Nella storia della musica

        • Le case di Beethoven

        • Gli ultimi giorni

  • Contatti
        • Per contattarci e collaborare con noi

        • Cari amici visitatori, benvenuti!

          In questa spazio potete lasciare un messaggio o porre dei quesiti, chiedere approfondimenti, suggerire un’ idea, contattare i singoli membri del nostro staff. Per noi ogni vostra domanda o puntualizzazione  sarà preziosa fonte di miglioramento. 

          Nostra intenzione è quella di rendere il sito sempre più preciso, ricco di contenuti ed universale.

          Siamo dunque aperti ad ogni tipo di collaborazione: musicisti, ricercatori, appassionati che vorranno condividere con noi le ricerche e produzioni artistiche o suonare opere di Beethoven in World Premiere.

          Chi fosse interessato può contattarci attraverso l’ apposito modulo qui a fianco: entrerete a fare parte dello staff dei collaboratori del sito e la vostra immagine apparirà in calce alla pagina.

          I vostri messaggi saranno sempre letti e, nei limiti del possibile, cercheremo di rispondere a  tutti in breve tempo.

          Vi aspettiamo!

          Lo staff del Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it

  • Cercare nel C.R.M.
        • Non trovate quel che cercate? provate ad usare questo modulo di ricerca; e se ancora non siete soddisfatti, non esitate a contattarci!

        • Cercare nel Centro Ricerche Musicali

  • Menu Menu
  • June 1892
  • July 1892
  • August 1892
  • September 1892
  • October 1892
  • November 1892
  • December 1892
  • January 1893
  • September 1893
  • January 1894
  • July 1894
  • September 1894
  • June 1895

Beethoven Sketch Books by By J. S. Shedlock, B.A. On Musical Time (1892 – 1895)

XIII) – MUSICAL TIME June 1, 1895

A BEETHOVEN AUTOGRAPH.

Everything that has belonged to a great man possesses interest, down to the clothes which he wore or the furniture which he handled. In some, perhaps many, cases, no doubt, the curiosity is a vulgar one; but in others it proceeds from a proper feeling of admiration, nay, reverence. But of all relics, autographs, whether of books or of music, are the most precious. In the very handwriting of a great man lies something of his genius; on beholding it one seems to get closer to the man’s feelings, closer to the meaning of his words or notes; penstrokes have in them life and individuality.

A fac-simile has just been printed of the whole of the autograph of Beethoven’s Sonata in A flat (Op. 26), the first attempt, we believe, to give one of the master’s compositions in complete form. Some little time ago Sir George Grove, in a letter to The Times, suggested that the autographs of Beethoven’s Symphonies should be dealt with in similar manner. His scheme has, unfortunately, not yet been carried into execution ; the appearance of this Sonata may, however, be the means of drawing fresh attention to it. The publishing of the autographs, whether of sonatas or symphonies, in fac-simile would satisfy the curiosity, and a very legitimate one to j, of all musicians; but it would effect something of higher importance. A time, however remote, will come when it will be said of the autographs of Beethoven, as Carlyle said of “rough” Samuel Johnson and “sleek wheed- ling” James Boswell, that “they were and are not ” Discussions arise from time to time as to the correctness of this or that note, this or that

mark in Beethoven’s music, and then reference to the autograph copy, when obtainable, becomes of essential importance. When time has destroyed the autographs, fac-similes will be invaluable (1)

Not only for the publication,* but for the discovery of the autograph of the Sonata in A flat (Op. 26), musicians are indebted to Dr. Erich Prieger, of Bonn. In the year 1878 he found the precious document among some old books on medicine and theology—a juxtaposition which, if only the theology were sound, would surely have met with the approval of Dr, Martin Luther — in a private house; and ever since then he entertained the idea which he has now carried into execution. Dr. Prieger’s interest in all matters relating to Beethoven is great; and so, too, is his enthusiasm. We may, therefore, find this publication followed by others. Of the thirty- two Pianoforte Sonatas, some of the autographs are unfortunately lost; but among those preserved are some of the finest (Op. 53, 57, 90, 109, no, in). In an interesting preface Dr. Prieger refers to the principal sketches made by Beethoven while working at this A flat Sonata. The early one of the Funeral March is indeed characteristic of the master; it shows, as Dr, Prieger observes, a strange evolutionary process: something simple, almost commonplace, becomes something deep and mighty. Allusion is also made to three Sonatas (Op. 23, Nos. 1-3) composed by J. B. Cramer, and dedicated to Haydn, by which Beethoven is said to have been influenced while writing his work; and two passages are quoted from the first Cramer Sonata, likewise in A flat, which certainly may, as Dr. Prieger admits, have suggested the form of certain passages in the Finale of Beethoven’s Sonata. More than this cannot be said.

And now let us turn to the Beethoven autograph, and by mentioning one or two points, show that the possession of this, or of other facsimiles, is not merely a matter of passing interest, but of lasting value. They may solve doubtful points, or, as in the publication before us, enable us in places even to trace the music in course of development. The treble of the tenth bar from the end of the theme of the Andante con Variazioni is printed, in all editions with which we are acquainted, as follows :—

But in the autograph, after the D natural, we find two notes added—

They are, of course, the notes which one wouLi naturally play; but if indicated by Beethovtn they ought, most certainly, to have been printed* The proof sheets which the composer corrected for the press could alone decide the matter: it may be that at the last moment Beethoven ran his pen through the notes in question. The interest here is not in the notes themselves, which are unimportant, but in the fact that there is a difference between the autograph and the printed version. If this be an oversight, it seems just possible that in other works omissions of greater moment may have been made. In the printed version of the Finale there is a passage—

which looks strange, and which sounds somewhat unsatisfactory. The reason for the omission of the single octave in the second bar is, however, clear. The movement is in quick time (Allegro), and were the octave played the left-hand thumb would come in the way of the right one. The passage in question occurs three times during the movement and each time it is printed the same way. Now, on examining the autograph, one finds in all three passages unmistakable signs of an erasure of the lower c; in the third passage a portion of the stem can still be traced (the fac-simile, it should be stated, is wonderfully distinct). Beethoven, therefore, had originally written the octave note. By whose hand was it erased ? By his own or by that of the publisher ? The erasure by means of a knife is, to say the least, not Beethovenish. In other parts of the Sonata a wrong note or chord is carefully scratched through with pen, and the correct note or chord written in to the left or right of the original one, and even over or under it.  There are other interesting variations, of which we can briefly notice only one or two. The first bar of the Trio of the Funeral March appears thus in the autograph—

Beethoven marks the sordino with the loud notes ; also, senza sordino during the piano tremolo. So, too, in the last bars (the Coda) of the first movement, we find, after the pp9 crest. senza sordino. And we would allude to the frequent printing of dots, where dashes are clearly indicated in the autograph. A notable passage occurs in the hrst variation —

and the two following bars. The dashes here seem most appropriate. Beethoven has written dots in the Coda  of the first movement, and again in the Scherzo, so that there is no possibility of mistaking the one for the other.

And so we could go on to speak of bars scratched out and re-written, of marks oi expression, &c. Pianists probably know the work by heart, and it will, therefore, be best to leave them to study the autograph for themselves, and to note other differences and features of interest.

 (1) As-dur Sonatc (Op. 26). Von Ludwig van Beethoven. Fac-simale. Herausgegeben von Erich Prieger. Verlag von Friedrich Cohen, in Bonn, 1895.

  • June 1892
  • July 1892
  • August 1892
  • September 1892
  • October 1892
  • November 1892
  • December 1892
  • January 1893
  • September 1893
  • January 1894
  • July 1894
  • September 1894
  • June 1895

Le fonti bibliografiche  di questa pagina sono curate da Luigi Bellofatto. Chi volesse consultare o richiedere dette fonti, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

Novità. Aggiornamento: 22 maggio 2022

Collaboriamo con...

Translate:

Cercare nel CRM

© Copyright del Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it: Responsabili, curatori e coautori: Luigi Bellofatto , Graziano Denini, Armando Orlandi. Per consultare la lista dei nostri numerosi ricercatori e collaboratori riferirsi alla nostra pagina dedicata. I testi, le immagini, le fotografie, le illustrazioni e gli MP3 sono proprietà esclusiva dei loro autori e del Centro Ricerche Musicali. File MIDI proprietà di Pierre-Jean Chenevez. Le suddette opere non possono essere utilizzate e divulgate senza l’autorizzazione scritta dei medesimi. Pubblicazione web: Aruba. Sito ottimizzato per dispositivi mobili, tablet e PC con risoluzione 1920x1440. Il sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per fornire un servizio migliore agli utenti. Non tracciano il visitatore né rimandano dati a terze parti. Per questi cookie non serve un banner di consenso preventivo, ne facciamo comunque menzione in questa sede.
  • Instagram
  • Facebook
  • Facebook
  • Youtube
Scorrere verso l’alto