Centro di Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it
  • Il Sito
      • Chi siamo – Lo staff del Sito
      • I nostri obiettivi
      • Il nostro canale
      • Il centro di Ricerche consiglia…
      • Siti consigliati
  • Le Opere
      • La catalogazione completa delle opere
      • Opus (1 – 138)
      • WoO Werke ohne Opuszall (1 – 228)
      • WoO Anhang (1 – 18)
      • Hess Werke Verzeichnis (1 – 335)
      • Hess Anhang (1 – 66)
      • Biamonti (1 – 849)
      • Copie tratte da altri musicisti
      • Unvollendete Werke (1 – 23)
      • Opere senza numero di Opera
      • Attorno a Beethoven
      • Trattato di armonia e di composizione
  • I Generi
      • Le opere suddivise per genere musicale
      • 01 Sinfonie
      • 02 Opere per orchestra
      • 03 Danze e minuetti per orchestra
      • 04 Harmoniemusiken
      • 05 Concerti per strumento solista e orchestra
      • 06 Quartetti e quintetti con pianoforte
      • 07 Trii per pianoforte violino e cello
      • 08 Sonate per violino e pianoforte
      • 09 Sonate per violoncello e pianoforte
      • 10 Uno strumento e pianoforte
      • 11 Miscellanea di musica da camera
      • 12 Quintetti per archi
      • 13 Quartetti per archi
      • 14 Duetti e trii per archi
      • 15 Musica per piano a quattro mani
      • 16 Sonate per pianoforte
      • 17 Variazioni per pianoforte
      • 18 Opere varie per pianoforte
      • 19 Le messe e l’ Oratorio
      • 20 Opere Liriche
      • 21 Musiche di scena
      • 23 Arie per solo ed orchestra
      • 23 Canti popolari
      • 24 Lieder per voce e pianoforte
      • 25 Canti italiani a cappella
      • 26 Canoni e scherzi musicali
      • 27 Studi musicali e l’ opera per organo
  • Quaderni di abbozzi
      • Artaria 195
      • Artaria 197
      • Artaria 206
      • De Roda
      • Fischhof (miscellanea)
      • Kafka (Miscellanea)
      • Keßlersches Skizzenbuch
      • “Kullak” Skizzenbuch
      • Grasnick 1 e 2
      • Grasnick 14
      • Landsberg 7
      • Princeton Sketches for variations in G minor.
      • Skizzenblatt von Sommer 1800 zu Op.18 Nr.2
      • Schizzenbuch zur As-dur Sonate op. 26
      • Schmitz Arnold – Unbekannte Skizzen und Entwürfe.
      • Werner Jack – The Beethoven Sketchbook
  • Articoli
      • Accademia Stefano Tempia
      • Adelaïde Opus 46 – copia manoscritta
      • Alexander Wheelock Thayer al Beethovenhaus di Bonn
      • Alois Kolb – Il ciclo di litografie su soggetto Beethoven
      • Arciduca Rodolfo d’ Austria, opere e vita
      • Bastiano e Bastiana a Genova
      • Beethoven, 250 anni di mito.
      • Beethoven Album (1846)
      • Beethoven and the Art of Horology – Part 1 & 2
      • Beethoven Autentico?
      • Beethoven e l’ Italia: Il Cristo sul monte degli Ulivi
      • Beethoven e l’ Italia “Sono tedeschi i maestri…”
      • Beethoven ed il “Fiesco” di Schiller.
      • Beethoven, l’intimo di un genio solo e tormentato – Concetta De Mauro
      • Beethoven Studien – Neue Ausgabe von Louis Köhler
      • Beethoven X – L’ Inaudito –
      • Beethoveniana I – Gustav Nottebohm
      • Benedetta Saglietti: La Nona di Ballista e Canino
      • Blumenlese e Neue Blumenlese für Klavierliebhaber
      • Cantate für Enthüllung der Beethoven – Monuments
      • Cappelli Antonietta – Le Variazioni su “Nel cor più non mi sento”
      • Chiedetelo alle compositrici, di Fiorella e Antonietta
      • Chiosco della Musica di Rapallo
      • Cataloghi delle opere di Ludwig van Beethoven
      • Concerto del 25 aprile 2014 alla Beethoven Haus
      • Le Creature di Prometeo a Nervi
      • Editori ed edizioni.
      • Erste Album Beethoven
      • Fiera del fumetto “Beethoveniano”
      • Focus su… Benedetta Saglietti
      • Francesco Trocchia – Recast (Kleine Fuge) dalla fuga Biamonti 250
      • Giovane Beethoven (il) agli occhi dei contemporanei
      • Giuseppe Bruno: le variazioni per pianoforte di Beethoven
      • Inaugurazione della nuova Beethoven Haus a Bonn
      • In memoriam: Marzo 1827
      • Luoghi beethoveniani a Praga, Repubblica Ceca
      • James Green e Benedetta Saglietti a Genova
      • J.B. Cramer – 21 Etüden für Klavier
      • “La ritrovata figlia di Ottone II”
      • Lettera all’amata immortale
      • Ludwig van Beethoven’s Studien
      • Luigi Bellofatto: Jäger und Sammler
      • Luigi Bellofatto – Conferenza beethoveniana di Boston
      • Luigi Bellofatto alla Fazioli – Beethoven, quasi una Fantasia
      • Luigi Della Croce compie 90 anni
      • Luoghi beethoveniani a Vienna, Austria
      • Maria Callas e Diego Moccia
      • Michel Rouch Change, change moi Brama !
      • Michel Rouch: Le premier disque d’ esquisses de B.
      • Michel Rouch “Germany” & “Waltham”
      • Michel Rouch: Ludwig van Beethoven l’ ancien
      • Michel Rouch: Sehnsuchtswalzer Anhang 14 n° 1
      • Michel Rouch: The Ivy Green – le lierre.
      • Michele Trenti – Il concerto per violino Opus 61
      • Minona von Stackelberg fu la figlia di Beethoven?
      • Miriam Allemand: La Redoute à Godesberg électorat de Cologne
      • Opere per mandolino e pianoforte di Beethoven
      • Raccolta di giornali d’ epoca
      • Revisione della pendola di Beethoven. 28/9/2011.
      • Salvatore Viganò e Beethoven nel “coreodramma”
      • Sonata Opus 101 trascritta per violino e pianoforte
      • Sonata op. 109 (La) tra esordi e discordie – G. di Donato
      • Statua “Beethoven giovinetto” a Genova – Nervi.
      • Statua di Beethoven di Francesco Jerace
      • Temi utilizzati da Beethoven nelle sue sinfonie
      • WP: Anhang 2 Sei quartetti per archi a Genova
      • WP: Anhang 3 Trio in re per piano, violino e cello
      • WP: Hess 47 Trio dall’ Opus 3 (incompiuto)
      • WP: Concerto del Duo Novecento
      • WP: La Prima Mondiale delle Variazioni Unv.14
  • Bibliografia
      • Bibliografia – Libri A / D
      • Bibliografia – Libri E / H
      • Bibliografia – Libri I / L
      • Bibliografia – Libri M / P
      • Bibliografia – Libri Q / T
      • Bibliografia – Libri U / Z
      • Bibliografia – Libri Fondamentali
      • Libri completi disponibili sul sito
      • Gesamtausgabe (G.A.)
  • Biblioteca Multimediale
      • Beethoveniana.
      • Beethoven’s Studien im Generalbasse
      • Beethoven Studien – Neue Ausgabe von Louis Köhler
      • Gesamtausgabe (G.A.)
  • Biografia
      • Breviario Beethoveniano – Prefazione
      • Vita di Beethoven e fatti storici dei suoi tempi
      • Nascita, gioventù ed adolescenza di Beethoven
      • Carattere, personalità, studi e cultura di Beethoven
      • Amici, mecenati e donne importanti per la sua vita
      • Scritti, documenti ed il “Testamento di Heiligenstadt”
      • Idee politiche e sociali – L’ idea di libertà
      • Beethoven e la religione
      • Beethoven pianista, direttore, didatta e compositore
      • I giudizi di Beethoven su altri musicisti
      • I giudizi su Beethoven di altri musicisti
      • La critica musicale a giudizio delle sue composizioni
      • Beethoven visto dagli ascoltatori
      • Gli amori di Beethoven
      • Gli editori di Beethoven
      • Biografie e biografi di Beethoven
      • La leggenda romantica di Beethoven
      • Beethoven nella storia della musica
      • La case di Beethoven
      • Gli ultimi giorni e la morte di Beethoven
  • La ricerca diventa Arte
      • La ricerca diventa Arte
  • Contatti
      • Modulo di Contatto
  • Novità 2021
      • Novità per chi non avesse i social
      • Il nostro Centro di Ricerche Musicali
      • La Pagina Instagram del Sito
  • Pubblicazioni
      • Pubblicazioni a cura del sito
  • Cerca
  • Menu
  • Introduzione alla raccolta
  • Blumenlese dell’ anno 1782
  • Blumenlese dell’ anno 1783
  • Neue Blumenlese dell’ anno 1784
  • Blumenlese dell’ anno 1785
  • Blumenlese dell’ anno 1787

Blumenlese e Neue Blumenlese für Klavierliebhaber – 1782

Articolo sul Blumenlese e sul Neue Blumenlese, scritto da Luigi Bellofatto, amico ed insostituibile collaboratore del nostro sito, con musiche revisionate e digitalizzate dal musicologo e violoncellista Graziano Denini.

Prospetto delle opere contenute del Blumenlese für Klavierliebhaber del 1782

Prima parte

Erste Woche

  • (1’47")
    1 Schmittbaur – An den ersten Jenuer – Lied per Canto e Pianoforte – Andantino
  • (2’36")
    2 Schmittbaur – Rondò per Pianoforte – Andantino
  • (2’15")
    3 Rosetti – Der Mond – Lied per Canto e Pianoforte – Un poco Allegretto
  • (1’17")
    4 Rosetti – Allegro scherzante per Pianoforte

Zweite Woche

  • (0’41")
    5 Rosetti – Das Rothkehlchen – Lied per Canto e Pianoforte – Andante
  • (2’18")
    6 Rosetti – Menuet per pianoforte – Un poco Allegro
  • (1’28")
    6 Möller – Der Kettenhund und der Pudel – Lied per Canto e Pianoforte.
  • (2’17")
    8 Möller – Rondò per pianoforte – Allegretto

Dritte Woche

  • (1’40")
    9 Schmittbaur – Die Sonne – Lied per Canto e Pianoforte.
  • (1’11")
    10 Schmittbaur – Romance in Rondò per fortepiano – Allegro moderato.
  • (1’10")
    11 Schulze – Ueber die Hofnung an Minna – Lied per Canto e Pianoforte. – Grazioso.
  • (2’17")
    12 Schulze – Rondò per fortepiano o clavicembalo – Commodo

Vierte Woche

  • (0’54")
    13 Rosetti – Das Klavier – Lied per Canto e Pianoforte. – Andante
  • (1’36")
    14 Rosetti – Allegretto per fortepiano.
  • (1’43")
    15 Rosetti – Das Mädchen bei dem Grabe ihrer Freundin –  Lied per Canto e Pianoforte. – Triste.
  • (2’25")
    16 Rosetti – Rondò per fortepiano – Allegretto

Fünfte Woche

  • (1’47")
    17 Schmittbaur – Das Vertrauen auf Gott – Lied per Canto e Pianoforte – Andante molto
  • (1’17")
    17 Schmittbaur – Praeludium per Pianoforte – Allegretto
  • (2’52")
    18 Möller – Auf Theresiens Tod – Lied per Canto, Violino, Violoncello e Cembalo. – Adagio.
  • (5’52")
    20 Koehler – Romance per pianoforte – Adagio

Sechste Woche

  • (1’26")
    21 Möller – Der Geliebten lezter Wille – Lied per Canto e Pianoforte. – Adagio e con affetto.
  • (4’00")
    22 Möller – Menuet I et II per clavicembalo
  • (0’50")
    23 Kellner – Roeschen – Lied per Canto e Pianoforte. – Grazioso
  • (2’28")
    24 Kellner – Rondò per fortepiano – Allegretto.

Siebende Woche

  • (0’58")
    25 Möller – An Elisena – Lied per Canto e Pianoforte. – Moderato.
  • (0’59")
    26 Möller – Allegretto alternato per pianoforte
  • (2’22")
    26 Sulzer – Das Hüttchen – Lied per Canto e Pianoforte. – Allegro Moderato.

    .

  • (2’24")
    24 Rosetti – Rondò per fortepiano – Allegro non presto

Achte Woche

  • (1’07")
    29 Rosetti – Das Lamm – Lied per Canto e Pianoforte. – Adagio
  • (4’19")
    30 Rosetti – Romance per fortepiano – Adagio
  • (0’39")
    31 Christmann – Der glückliche Bauer – Lied per Canto e Pianoforte. – Allegretto.
  • (3’06")
    32 Rosetti – Romance per fortepiano – Andante.

Neunte Woche

  • (0’46")
    33 Schmittbaur – Der Fisch an der Angel – Lied per Canto e Pianoforte. – Allegretto
  • (1’02")
    33 Schmittbaur – Rondò per fortepiano. – Allegro
  • (1’52")
    34 Schmittbaur – Die Eremitage – Lied per Canto e Pianoforte. – Andante Affettuoso.

    .

  • (2’32")
    36 Schmittbaur – Rondò per variazioni per fortepiano. – Cantabile.

Zehende Woche

  • (0’20")
    37 Schmittbaur – Abendlied eines Hirten – Lied per Canto e Pianoforte. – Allegretto.
  • (1’32")
    38 Möller – Rondò per pianoforte – Allegro.
  • (0’55")
    39 Koehler – Der thoerichte Wunsch – Lied per Canto e Pianoforte. – Vivace.
  • (2’55")
    40 Rosetti – Menuetto e Trio per pianoforte.

Eilfte Woche

  • (0’35")
    41 Christmann – Der Schmetterling – Lied per Canto e Pianoforte. – Allegretto
  • (3’49")
    42 Koehler – Rondò per fortepiano. – Un poco Andante.
  • (0’51")
    43 Weber – Die spaete Rose – Lied per Canto e Pianoforte. – Andantino.
  • (1’30")
    43 Weber – Rondò per fortepiano. – Vivace

Zwölfte Woche

  • (2’35")
    45 Schmittbaur – Das beste Maedchen  -Lied per Canto e Pianoforte. – Andante cantabile.
  • (1’50")
    46 Schimittbaur – Menuetto per pianoforte – Un poco Allegro
  • (3’15")
    46 Möller – Der kleine Hirt – Lied per Canto e Pianoforte. – Adagio con affetto.
  • (2’08")
    48  Möller – Allegro per fortepiano o clavicembalo.

Dreizehende Woche

  • (10’02")
    49 Christmann – Das Andenken des Erloesers in der Charwoche (Choral)

Vierzehende Woche

  • (0’45")
    53 Schmittbaur – Auf das erste Veilchen – Lied per Canto e Pianoforte. Moderato.
  • (2’23")
    54 Schmittbaur – Inglese per pianoforte – Allegretto
  • (3’35")
    55 Walther – Elegie auf ein Landmaedchen – Lied per Canto e Pianoforte. – Adagio.
  • (2’08")
    56 Walther – Rondò per fortepiano – Arioso

Fünfzehende Woche

  • (0’55")
    57 Rosetti – Lob des Hoechsten – Lied per Canto e Pianoforte. – Maestoso
  • (2’42")
    58 Lang – Allegretto per clavicembalo.
  • (0’39")
    59 Koehler – Der Schmetterling – Lied per Canto e Pianoforte. – Vivace.
  • (1’57")
    60 Rosetti – Allegretto per fortepiano.

Sechszehende Woche

  • (3’18")
    61 Schmittbaur – Lob der Unschuld – Lied per Canto e Pianoforte. – Andante molto e cantabile.
  • (2’26")
    62 Schmittbaur – “Allegret” per fortepiano.
  • (4’40")
    63 Koehler – An einen Bach –  Lied per Canto, Violino e Pianoforte. – Adagio
  • (3’56")
    64 Lang – Tempo di Minuetto per clavicembalo

Siebenzehende Woche

  • (0’41")
    65 Sulzer – Der frohe Bauer – Lied per Canto e Pianoforte. – Moderato
  • (2’02")
    66 Sulzer – L’ Aimable fille (Menuetto) – La méchante fille (trio) per fortepiano
  • (0’46")
    67 (Sulzer?) – Lied eines vergnuegten Bauerpuerschgens – Lied per Canto e Pianoforte. – Allegretto
  • (2’36")
    68 Walther – Menuetto e Trio per fortepiano.

Achtzehende Woche

  • (1’05")
    69 Koehler – An einem Freund im Mai – Lied per Canto e Pianoforte. – Allegro.
  • (4’41")
    70 Koehler – Romance per pianoforte – Andante.
  • (1’15")
    70 Christmann – Romanze – Lied per Canto e Pianoforte. – Dolce.
  • (3’04")
    72 Christmann – Menuetto  e Trio per clavicembalo

Neunzehende Woche

  • (1’29")
    73 Weber – Wiegenlied an den neugebornen Dauphin – Lied per Canto e Pianoforte. – Andante sostenuto.
  • (2’19")
    74 Weber  – Pastorella a Rondò per fortepiano.
  • (0’39")
    75 Walther – Der Knabe an ein Veilchen – Lied per Canto e Pianoforte. – Allegro ma non troppo
  • (6’57")
    76 Walther – Menuetto e Trio per clavicembalo

Zwanzigste Woche

  • (0’48")
    77 Christmann – Mailied – Lied per Canto e Pianoforte. – Allegro
  • (1’42")
    78 Lang – Rondò per fortepiano – Andante
  • (2’00")
    79 Schmittbaur – Wilhelmine – Lied per Canto e Pianoforte. – Affettuoso
  • (2’56")
    80 Schubart – Menuetto e Trio per fortepiano.

Ein und Zwanzigste Woche

  • (0’50")
    81 Schmittbaur – Der Greis – Lied per Canto e Pianoforte. – Moderato
  • (1’23")
    82 Schmittbaur – Allegretto per cembalo
  • (1’10")
    83 Walther – Hanchen an Wilhelm – Lied per Canto e Pianoforte. – Adagio e con affetto
  • (2’21")
    84 Rheinek – Menuetto e Trio per fortepiano.

22 Woche (sic!)

  • (1’11")
    85 Rheinek – An eine junge Freundin – Lied per Canto e Pianoforte. – Con affetto
  • (3’15")
    86 Rheinek – Rondò per fortepiano – Allegro
  • (0’39")
    87 Koehler – Ein kleines Unrecht – Lied per Canto e Pianoforte. – Allegro
  • (4’52")
    88 Christmann – Rondò per fortepiano – Andante

23 Woche

  • (1’01")
    89 Christmann – Lied per Canto e Pianoforte – Moderato
  • (3’10")
    90 Rheinek – Menuetto e Trio per fortepiano – Allegretto molto
  • (1’58")
    91 Rheinek – Wiegenlied – Lied per Canto e Pianoforte – Grazioso
  • (3’18")
    92 Rheinek – Rondò per fortepiano – Andante.

24 Woche

  • (1’55")
    93 Dieter – Rondò per fortepiano – Allegretto.
  • (2’39")
    94 Dieter – Rondò per fortepiano – Grazioso.
  • (2’37")
    95 Lang – Moderato per Violino e Cembalo
  • (2’34")
    96 Sulzer – Menuetto e Trio per fortepiano.

25 Woche

  • (0’40")
    97 Schmittbaur – Der Vormiz das Kuenstige zu wissen – Lied per Canto e Pianoforte – Andante molto
  • (2’16")
    98 Schmittbaur – Andante per fortepiano.
  • (1’46")
    100 Walther – Lied per Canto e Pianoforte. – Allegretto
  • (2’34")
    100 Walther – Rondò per Fortepiano – Scherzando

26 Woche

  • (1’05")
    101 Schmittbaur – Der Fluechtigkeit des Lebens – Lied per Canto e Pianoforte – Moderato cantabile.
  • (2’37")
    102 Schmittbaur – Romance per fortepiano (dal lied precedente) – Un poco con più moto.
  • (7’34")
    103 Schmittbaur – Das Vergnuegen wohl zuthun – Lied per Canto e Pianoforte – Adagio e Postludium.

Prospetto delle opere contenute del Blumenlese für Klavierliebhaber del 1782

Seconda parte

Erste Woche

  • (1’05")
    2 Schmittbaur – Der Bauerknabe als er den kranken Karl erblikte – Lied per voce e pianoforte
  • (0’56")
    2/3 Schmittbaur – Contredanze per Pianoforte
  • (2’15")
    3  Walther – An der Mond Lied per Canto e Pianoforte
  • (4’08")
    4 Kirchner – Menuetto per Pianoforte

Zweite Woche

  • (1’04")
    5 Lorenz – Der Genuß des Gegenwaertigen – Lied per Canto e Pianoforte
  • (3’10")
    5/7 Grazioso per pianoforte
  • (1’11")
    7 Rheinek – Einladung an zwei Freundinnen Lied per Canto e Pianoforte.
  • (2’24")
    8 Rheinek – Rondò per pianoforte

Dritte Woche

  • (0’52")
    9 Koehler – Bild der Wollust Lied per Canto e Pianoforte.
  • (3’31")
    10  Koehler – Polonese per fortepiano
  • (0’44")
    11 Rheinek – An einen Kanarienvogel Lied per Canto e Pianoforte.
  • (3’37")
    12 Rheinek – Andantino per Pianoforte

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono curati da Luigi Bellofatto. Chi volesse consultare o richiedere dette risorse, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

  • Introduzione alla raccolta
  • Blumenlese dell’ anno 1782
  • Blumenlese dell’ anno 1783
  • Neue Blumenlese dell’ anno 1784
  • Blumenlese dell’ anno 1785
  • Blumenlese dell’ anno 1787

Novità. Sito aggiornato al 13 aprile 2021

Noi collaboriamo con: “Celebrating Ludwig van Beethoven’s 250th birthday!”.

Lasciatevi sorprendere dal Sito

IMG-20201216-WA0002

Collaborate con noi!

Pagina Instagram

Pagina InstagramPagina Instagram

Translate:

© Copyright del Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it: Responsabili, curatori e coautori: Luigi Bellofatto , Graziano Denini, Armando Orlandi. Per consultare la lista dei nostri numerosi ricercatori e collaboratori riferirsi alla nostra pagina dedicata. I testi, le immagini, le fotografie, le illustrazioni e gli MP3 sono proprietà esclusiva dei loro autori e del Centro Ricerche Musicali. File MIDI proprietà di Pierre-Jean Chenevez. Le suddette opere non possono essere utilizzate e divulgate senza l’autorizzazione scritta dei medesimi. Pubblicazione web: Aruba. Sito ottimizzato per dispositivi mobili, tablet e PC con risoluzione 1920x1440. Il sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per fornire un servizio migliore agli utenti. Non tracciano il visitatore né rimandano dati a terze parti. Per questi cookie non serve un banner di consenso preventivo, ne facciamo comunque menzione in questa sede.
Scorrere verso l’alto