Biamonti 251 – Frammento in do maggiore, 1800.

Hess 73 ed ora WoO 216 numero1

Biamonti 251 – Frammento in do maggiore, pagina 63 del quaderno Landsberg 7, corrispondente alla pagina 59 del Mikulitz. 16 battute quali abbozzo del Klavierstück Hess 73 (ora WoO 216 numero 1). Si trova nel Quaderno di Schizzi Landsberg 7 a pagina 63 ed occupa tutta la pagina. Il Mikulicz nella sua analisi lo definisce “Unbekannt” e cioè non associabile ad alcun altro brano beethoveniano.  Insieme al frammento in mib maggiore a pagina 66, righi 1-4 (Biamonti 253 ovvero Hess 74) è stato dapprima catalogato come Hess 73; nella nuova catalogazione dei pezzi non ancora numerati di Beethoven questi 2 frammenti sono stati definiti “Bagatelle” e ricatalogati nel 214 come WoO 216. Questo frammento è scritto a penna ed è quasi completo; soltanto nelle ultime 3 misure manca la parte del basso. Il Mikulicz fa notare inoltre che nel manoscritto, alla misura 5 mano destra, del sol 1 è presente soltanto la gambetta della nota.  A misura 11 mano sinistra i due mi non sono legati ma presumo sia una dimenticanza.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.