WoO 99 Numero 2 Ma tu tremi, o mio tesoro

Hess 212 – Canzone 5: Terzetto “Ma tu tremi, o mio tesoro!”; per soprano, contralto e tenore; in sol maggiore; 20 battute e da capo; Thayer, canzone 5. [WoO 99, n. 6.] Testo tratto dalla cantata di Metastasio La tempesta. Composta intorno al 1792-4. [Pubblicata da Hess in SBG, vol. 1,1959, p. 13.]
Il testo: “Ma tu tremi, o mio tesoro, ma tu palpiti, cor mio! Non temer; con te son io, né d’amor ti parlerò. Mentre folgori e baleni, sarò teco amata Nice, quando il ciel si rassereni, Nice ingrata, io partirò”

Artaria 166 – pagina 10

Artaria 166 – pagina 11

L’originale si trova a Berlino nella Staatsbibliothek, pagine 10-11. Questo terzetto occupa le due pagine intere del manoscritto. E’ stato catalogato da Willy Hess con il numero 212 e da Giovanni Biamonti come Biamonti 60. Non concordo con l’esempio fatto da W. Hess nell’appendice al canto nel primo volume della Gesamtausgabe: nella parte di tenore, misura 13, il primo sol, come si vede dall’esempio sottostante, è puntato.

Misura 13

Neanche la seconda affermazione di Hess non mi trova d’accordo: il “si” del contralto è chiaramente non corretto; io ho lasciato la nota originale anche se, in effetti, si creano 2 ottave prese per moto contrario tra soprano e contralto.  Misura 17

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati controllati dai  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.