Hess Anhang 43 e 44 (e senza numero) 3 Andante: Das Glück der Liebe, Der Verstossene e Der Wunsch

Libere trascrizioni da opere di Beethoven per voce e pianoforte

Hess Anhang SN “Das Glück der Liebe” (Felicità dell’amore). [Adattamento dal tema delle variazioni WoO 77]
Hess Anhang 43  “Der Wunsch” (II desiderio), p. 349. [Adattamento dall’op. 25.]
Hess Anhang 44 “Der Verstossene” (L’escluso), p. 349. [Adattamento dall’op. 26.]

Grazie a Luigi Bellofatto per essere riuscito a reperire i microfilm di questa rara partitura.

I numeri A 43 e A 44 corrispondono ai numeri 3 e 2 dei pezzi pubblicati sulla rivista Drey Andante für das Klavier mit unterlegtem Texte …, Ludwig Maisch, Vienna, 1814. Il numero A 43 corrisponde al tema con variazioni dell’op. 25, e il numero A 44 al tema con variazioni dell’op. 26, ma in sol maggiore. [Secondo Dorfmuller, sia A 43 che A 44 sono tratte da temi dell’op. 25. (Vedere Dorfmüller, p. 303.] Lenz non ha citato il primo pezzo della raccolta “Das Glück der Liebe”, che è tratto dal tema delle variazioni per pianoforte, n. 176 della GA, serie 17 (WoO 77).  Hess dà l’impressione di conoscere queste due canzoni solo attraverso l’elenco di Wilhelm von Lenz, ma di non essere al corrente della loro pubblicazione completa e della storia della traduzione. (Vedere il Kinsky/ Halm, pagine 245-6 e pagine 586-7.)

I testi e i documenti di questa pagina sono curati da Luigi Bellofatto. Chi volesse consultare o richiedere dette risorse, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.