Biamonti 623 – Abbozzo di altra redazione del numero 11 dei 25 Schottische lieder, Opus 108, 1815

Biamonti 623 – Abbozzo di altra redazione del numero 11 dei 25 Schottische lieder, Opus 108, 1815, pagina 48, (Nottebohm, II, pagina 327). Porta l’indicazione: “Eine Singstimme”. (Una voce cantante).

Annotazioni di Graziano Denini: Nottebohm indica solo 2 piccoli spunti di questo schizzo, seguiti da “u.s.w. (und so weiter = e così  di seguito),  e precisamente le prime 4 misure del primo schizzo (che secondo me  corrisponde all’introduzione strumentale) e altre 2 misure e mezza della parte del canto, con inserto della mano destra (per inciso  Nottebohm scrive le ultime 2 note del secondo schizzo come 2 semicrome, mentre invece sono: croma con il punto- semicroma). In realtà Beethoven scrive 8 misure (pag. 48 righi 5-6) di introduzione strumentale (quindi su soli due righi) la quale, vista l’accennata cadenza finale, potrebbe essere considerata come completa; a questa seguono (pag. 48 righi 7-12) 8 misure, questa volta su 3 righi, per il canto ed il piano, anche queste con cadenza finale, seguite da un’accennata doppia stanghetta; si potrebbe quindi pensare  che anche la prima parte del Lied sia completa, almeno nel canto. A queste seguono 2 misure che sembrano essere della seconda parte. Troviamo un altro schizzo per questo Lied, di 6 misure (di cui Nottebohm non fa menzione),  alla pagina successiva, ai righi 9-14; le ultime 3 misure di questo schizzo sono identiche alle ultime 3 misure del canto del primo schizzo e quindi anche la seconda parte del Lied potrebbe essere considerata completa. Infatti, andando a sovrapporre questa linea del canto a quella del Lied completo che troviamo all’Op. 108  n. 11, vediamo che sono identiche a parte il cambio di tonalità da Fa maggiore a Mi bemolle maggiore. Potremmo quindi considerare che questi Schizzi siano la prima stesura completa del Lied “Oh! Thou art lad of my heart, Willy”.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  Cristina  Rapinesi. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.