Biamonti 381 – Marce. 1803 circa.

Biamonti 381 – Marce. Pagine 28, 29, 93 – 1803 circa. Menzionate da Nottebohm, pagine 55 e 56 del suo libro “Ein Skizzenbuch von Beethoven aus dem Jahre 1803”; di una di esse riporta uno spunto musicale La prima Marcia è in do maggiore; la seconda in sib maggiore. Scrive Nottebohm . “Aus der Stellung, welche die Skizzen zu den Märschen einnehmen, geht hervor, dass sie während des Arbeitens am Trauermarsch der Symphonie geschrieben wurden. Die erwähnten unbekannten Märsche, von denen einer (Seite 28) auch noch später (Seite 93) vorgenommen wird. Scheinen für die nämliche Sammlung bestimmt gewesen zu sein.”

[“La collocazione degli abbozzi delle Marce dimostra che sono stati scritti mentre (Beethoven) stava lavorando alla Marcia Funebre della Sinfonia (Eroica). Tutte queste marce, scritte a pagina 28, compresa quella scritta posteriormente a pagina 93,  (pag. 93) sembrerebbero esser state pensate per la stessa raccolta. Scrivono invece Lewis Lockwood e Alan Gosman nell’apparato critico introduttivo al loro volume Beethoven’s “Eroica” Sketchbook – A Critical Edition : “Landsberg 6, in addition to showing Beethovens work on the four-hand Marches for Op. 45, shows him trying out ideas for three marches in C major (pages 28-29 and 93, page 29, and page 45); for another in C minor, Hess 330 (page 155); a march in Bb major (page 29); and two in D major (page 45 and page 166). It is conceivable that while carrying out his plans for the Op. 45 Marches, he was thinking of assembling another group of similar pieces for piano, probably for two hands rather than four. But such a project did not materialize.” [Nel (quaderno di abbozzi) Landsberg 6, oltre a mostrare il lavoro di Beethoven sulle Marce a quattro mani per l’op. 45, esistono idee preliminari per tre marce in do maggiore (pagine 28-29 e 93, pagina 29 e pagina 45); per un altra in do minore Hess 330 (pag. 155) [questa Marcia Biamonti viene catalogata da con il numero Biamonti 396 e la definisce “Pezzo in forma di marcia” (abbozzo condotto quasi a compimento)] ; una marcia in si bemolle maggiore (pag. 29); e due in re maggiore (pagina 45 e pagina 166)[la Marcia n. 2 a pagina 166 è stata descritta da Nottebohm e catalogata da Biamonti come Biamonti 401 e cioè come “Pezzo che ricorda in principio un’Aria delle Stagioni di Haydn”]. È concepibile che, mentre stava realizzando il progetto per le Marce op. 45, Beethoven pensasse di riunire un altro gruppo di brani simili per pianoforte, probabilmente a due mani anziché a quattro. Ma un progetto del genere non si concretizzò mai.]
Anche Rachel W. Wade, nel suo articolo “Beethoven’s Eroica Sketchbook”, annovera alcuni schizzi di pagina 29 ad una seconda marcia in do maggiore concordando così con l’idea di Lockwood e Gosman; la Wade prova persino a individuare un’ipotesi di costruzione delle 7 Marce. Proveremo quindi a seguire il suo ragionamento e a ricostruire una ipotetica partitura pianistica di tutte queste Marce beethoveniane.

Biamonti 381 – Abbozzi di marce. Individuazione dei frammenti e ricostruzione delle marce

Marcia in do maggiore n. 1 (Biamonti 381 numero 1)
pagina 28 righi 5-16
pagina 29 righi 9-16
pagina 93 righi 3-13

pagina 28 righi 5-16

pagina 29 righi 9-16

pagina 93 righi 3-13

Questa Marcia in do maggiore è sicuramente la più meditata da Beethoven tra tutte queste Marce; i suoi schizzi si trovano in tutte e tre le pagine di cui parla Biamonti (28-29-93). Seguendo le indicazioni fatte da Rachel W. Wade questa marcia dovrebbe comprendere i frammenti di :

-pagina 28 ; righi : 5/12 [così suddivisi : 5/6(prima parte) – 6(seconda parte)/7 – 8 – 9/12] – 15
-pagina 29 ; righi : 10(seconda parte) – 12/16 [così suddivisi12/15(prima parte) – 15 (seconda parte)/16]
-pagina 93 ; righi : 3/13 [così suddivisi : 3/10 – 11(seconda parte)/13

A questi frammenti potremmo aggiungere, per vicinanza tematica o di studio, quelli di :

-pagina 28 ; righi : 13/14
-pagina 29 rigo 5 (seconda metà) : la Wade attribuisce questo frammento di 4 battute alla Marcia in do maggiore n. 2; per me, vista la vicinanza tematica, dovrebbe essere invece parte di questa.
-pagina 29 rigo 7 : Rachel W. Wade attribuisce a questa marcia il frammento di pagina 29 righi 12- 15 (prima parte) ma nel manoscritto troviamo il simbolo “=de” che deve far riferimento ad un “Vi=” che noi troviamo a metà del rigo 7.

O noi consideriamo anche il frammento di rigo 7 come facente parte di questa Marcia oppure dobbiamo accreditare tutta la sezione dei righi 12-15 alla Marcia in Do maggiore n.2 .

-pagina 29 righi 9/ 10 (prima metà) – all’inizio del rigo 9 ritroviamo l’indicazione “oder” , la stessa che vediamo più sotto al rigo 12
-pagina 29 ; rigo 11(prima e seconda parte) – questi 2 frammenti li aggiungerei più per vicinanza con lo studio per questa marcia che per vicinanza tematica. Potrebbero essere comunque stati parte di un studio per un secondo tema.

Al rigo 8 di pagina 28 Beethoven introduce un frammento, sicuramente di passaggio, con indicazione “8en” che secondo me dovrebbe voler dire di suonare questo frammento con tutti gli strumenti in “8va” o, se nella versione solo pianistica, con entrambe le mani in “8ve”.

Biamonti 381 – Abbozzi di marce. Individuazione dei frammenti e ricostruzione delle marce

Marcia in do maggiore n. 2
pagina 29 rigo 5 (seconda metà)
pagina 29 righi 7-8

pagina 29 rigo 5 (seconda metà)

pagina 29 righi 7-8

Gli schizzi per questa Marcia si trovano tutti a pagina 29 insieme a quelli della Marcia in do maggiore n. 1 e a quelli della Marcia in sib maggiore. Rachel W. Wade così li elenca :

-pagina 29 rigo 5 (seconda metà) – per me questo frammento, vista la vicinanza tematica, dovrebbe far parte di quelli della Marcia n. 1
-pagina 29 righi 7-8

Notare l’ incipit tematico molto simile a quello della Marcia in si bemolle maggiore per 2 clarinetti, 2 corni e due fagotti, Grenadiermarsch WoO 29 e della sua trascrizione per pianoforte Hess 87.

Biamonti 381 – Abbozzi di marce. Individuazione dei frammenti e ricostruzione delle marce

Marcia in do maggiore n. 3
Pagina 45 righi 10-12.

pagina 45 righi 10-12.

La prima parte è completa; sono 12 misure ritornellate con inizio in levare. L. Lockwood e A. Gosman nella loro trascrizione alla prima misura (secondo movimento) indicano un si di biscroma, mentre Beethoven scrive regolarmente un la di semicroma.  Originale Trascrizione

La seconda parte è invece incompleta. Inizia con un sol di minima seguito da una pausa dello stesso valore (non ripreso da Lockwood e Gosman) ed una cifratura “7 6” che porta al tema in fa maggiore ed ad un accompagnamento in terzine . Alla sesta misura di rigo 11 manca una croma. Nella seconda misura del rigo successivo invece manca una minima tra il passaggio dalla chiave di violino a quella di basso; a mio avviso potrebbe questo non essere un errore ma una indicazione di sovrapposizione: il do della chiave di violino sarebbe coincidente   con quello della chiave di basso. Manca invece il finale.

Biamonti 381 – Abbozzi di marce. Individuazione dei frammenti e ricostruzione delle marce

Marcia in sib maggiore (Biamonti 381 numero 2)
pagina 29 righi 1-4

pagina 45 righi 10-12.

Gli schizzi per la Marcia in sib maggiore (la seconda indicata da Biamonti) occupano invece soltanto pagina 29 righi 1-5. Questi schizzi però sono molto meno frammentari di quelli della prima marcia e, praticamente, la marcia, almeno nella sua parte melodica, è già completa.

Biamonti 381 – Abbozzi di marce. Individuazione dei frammenti e ricostruzione delle marce

Marcia in re maggiore N° 5 (Numero 1 delle due marce in re maggiore secondo Rachel W. Wade, la seconda è Biamonti 401)
pagina 45 righi 2-5a.

pagina 45 righi 10-12.

Troviamo gli schizzi alla pagina 45 righi 2-5a. Son solo 23 misure divise in 4 sezioni:

-la prima di 6 misure con levare,
-la seconda di 8 misure, anche questa con levare iniziale e in tonalità di si minore,
-la terza di 5 misure che riprende l’inizio della marcia,
-l’ultima, la coda, di 5 misure.

Questa dovrebbe, a mio avviso, rappresentare una prima parte della marcia. La forma di questa Marcia potrebbe essere ABA con una Coda finale.

Biamonti 381 – Abbozzi di marce. Individuazione dei frammenti e ricostruzione delle marce a cura di Graziano Denini e da queste orchestrazione di Gerd Prengel

6) Marcia in re maggiore n. 2
Questa marcia è stata catalogata da Biamonti con il numero 401 con il titolo “ Pezzo che ricorda in principio un’Aria delle “Stagioni” di Haydn”

7) Marcia in do minore
Questa marcia è stata catalogata da W. Hess con il numero 330 e da Biamonti con il numero 396. I suoi abbozzi li troviamo a pagina 155 dell’Eroica Skizzenbuch.

Biamonti 381 fa parte del progetto La ricerca diventa Arte

Una nuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven: Un’ esplorazione artistica a cura della pianista professoressa Antonietta Cappelli

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.