Biamonti 255 – Una scena strumentale, data presunta: 1800

Biamonti 255 – Una scena strumentale, pagina 134 righe 1-8, corrispondente al quaderno Mikulicz pagina 124. Data presunta: 1800. Alla fine della pagina ed in quelle immediatamente precedenti e seguenti vi sono ampi abbozzi della Marcia funebre della sonata Opus 26 per pianoforte.

Questo abbozzo si trova a pagina 134 del Landsberg 7 ed è definito da Beethoven “una scena stromentale”; occupa tutta la pagina ad eccezione degli ultimi 2 righi nei quali, da metà del rigo Beethoven lavorerà al III movimento della Seconda Sinfonia op. 36, lavoro che proseguirà nelle pagine successive.
In tutta la seconda parte di questo quaderno di schizzi, da pagina 73 fino alla fine del quaderno, Beethoven lavora anche alle musiche per il balletto “Die Geschöpfe des Prometheus” , op. 43, e quindi anche questa pagina potrebbe, a mio avviso, essere un abbozzo, lasciato poi inutilizzato, per una scena del balletto.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.