WoO 115 An Minna: Nur bei dir (soltanto presso di te)

WoO 115 – An Minna: Nur bei dir (soltanto presso di te) – Novembre 1792 – principio 1793, pubblicata la prima volta nella GA, 1888. G.A. numero 280 (serie 25/17) Boett. II/7 – Bruers 268 – KH WoO 115 – Petters 46 Schunemann pagine 218/37 Thayer 276.

Il manoscritto è conservato nell’ archivio degli Amici della Musica di Vienna. Il testo:

Nur bei dir, an deinem Herzen,
fliehen Sorge, Gram und Schmerzen
und die Stifterin der Leiden,
Uns’ re Liebe schafft uns Freuden,

die kein Gott mir ohne dich,
die kein Gott dir ohne mich schaffen,
keiner geben kann,
du mein Weib und ich dein Mann.

 [Da Biamonti Giovanni – Catalogo cronologico e tematico delle opere di Beethoven comprese quelle inedite e gli abbozzi non utilizzati, Torino, ILTE 1968]

Titolo ufficiale: WoO 115 An Minna Lied (D-dur) nach dem Text eines unbekannten Verfassers für Singstimme und Klavier NGA XII/1 Nr. 99 AGA 280 = Serie 25/17 SBG –

Creazione e pubblicazione: Lied abbozzato nel 1790-1792. Nel 1888 fu pubblicata postuma una versione completa di Leopold Sonnleithner e Gustav Nottebohm come parte dell’AGA da Breitkopf & Härtel a Lipsia. Mentre il primo schizzo senza testo risale probabilmente al 1790, Beethoven probabilmente scrisse due abbozzi della melodia e la bozza della parte per pianoforte, scritto immediatamente prima o dopo il trasferimento a Vienna. Helga Lühning ritiene più probabile quest’ultima possibilità. Leopold Sonnleithner ricostruì per primo la canzone dagli schizzi di Beethoven (manoscritto in A-Wgm, VI 17781). Usò la seconda bozza di melodia testuale e la bozza della parte per pianoforte. Gustav Nottebohm fece una copia del manoscritto di Sonnleithner per la prima edizione postuma, ma consultò anche gli schizzi autografi.

Testo: Autore sconosciuto. Finora è nota solo una canzone stampata di tre strofe con il titolo “An Minna” (compositore e poeta non nominato), che risale probabilmente al 1800 circa (A-Wgm, VI 2396 / Q9898), quindi non è possibile che fosse il modello per il testo di Beethoven. Negli schizzi di Beethoven è sopravvissuta solo la prima strofa.

Gli abbozzi saranno trattati in un articolo appositamente creato per il Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.