WoO 91 Arie (2) per il Singspiel comico: Die schöne Schusterin (La bella calzolaia) di Umlauf, per voce e orchestra

I) O welch ein Leben! (Allegretto) – II) Soll ein Schuh nicht drücken (Andante con moto)

WoO 91 Arie (2) per il Singspiel comico: “Die schöne Schusterin” (La bella calzolaia) di Umlauf , per voce e orchestra, 1796, pubblicate per la prima volta nel Supplemento della GA., 1888. “O welch ein Leben!” (Oh, quale vita!), tenore; “Soll ein Schuh nicht drucken” (Se una scarpa non deve stare stretta), soprano. GA. n. 270 (serie 25/7) – B. 261 – KH. (WoO)91 – P. 55 – T. 14.

Il manoscritto originale è perduto. Abbozzi della seconda aria si trovano in alcuni fogli descritti da Nottebohm (II, pag. 41), insieme con quelli per la Sonata op. 10 n. 1, il Sestetto op. 71, le Variazioni su 2Là ci darem la mano2 per due oboi e corno inglese, e quelle per pianoforte su “Une fièvre brûlante” di Grétry. Il Singspiel comico: “Die schone Schusterin” di Ignazio Umlauf, su libretto (dal francese) di Stephanie il Giovane, era stato rappresentato a Vienna nel 1779, a Bonn nel 1789 e 1790. Fu ripreso a Vienna nel 1795 e 1796. Delle due arie in oggetto solo il testo della seconda era stato musicato nell’opera di Umlauf. Beethoven la compose di nuovo, con ogni probabilità, come dice il cat. KH., per la cantante Anna Maria Weiss, che nella rappresentazione del 1795 aveva sostenuto la parte di Frau Lene, ma anche il testo della prima era destinato ad essere introdotto nell’opera. La melodia della prima aria è la stessa del Maigesang (op. 52 n. 4) e si ripete con ciascuna delle tre strofe; nell’ultima è seguita da una coda poco più sviluppata. L’orchestra (1 flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni e archi) diviene ogni volta più ricca ed elaborata, con il graduale diffondersi del sentimento euforistico. La seconda aria, con l’orchestra egualmente formata, ha tutt’altro carattere: come una macchietta, sul tipo di “Prüfung des Küssens” e “Mit Mädeln sich vertragen”.

 [Da Biamonti Giovanni – Catalogo cronologico e tematico delle opere di Beethoven comprese quelle inedite e gli abbozzi non utilizzati, Torino, ILTE 1968]

Titolo ufficiale: WoO 91 Zwei Arien (F-dur, B-dur) Einlagen zum Singspiel „Die schöne Schusterin“ von Ignaz Umlauf für Tenor bzw. Sopran und Orchester Widmung: – NGA X/3 AGA 270 = Serie 25/7

Origine e pubblicazione: composte probabilmente nel 1795 a Vienna utilizzando materiale più antico. La prima edizione della partitura fu pubblicata postuma nel 1888 come parte dell’AGA da Breitkopf & Härtel a Lipsia. L’ Aria No. 1 è una trasformazione della canzone “Maigesang” Op. 52 No. 4, anche se la data della sua origine non è certa e può essere datata solo approssimativamente all’inizio degli anni 90 del 700. Sulla base degli schizzi e dei tipi di carta utilizzati, Douglas Johnson presume che il n. 2 sia stato creato nel 1795. Se si segue questa ipotesi, Beethoven potrebbe aver pensato entrambe le arie per il Theater auf der Wieden, dove il Singspiel “Die Schöne Schusterin” di Ignaz Runde debuttò il 27 aprile 1795, o per l’Hoftheater am Kärntnertor. Secondo Ernst Hertrich il fatto che Magdalena Willmann (1771-1801) abbia cantato in quel luogo il ruolo del calzolaio nel 1795 suggerisce la datazione corretta.

Testo: N. 1: sconosciuto, forse Gottlieb Stephanie (1741-1800); N. 2: Gottlieb Stephanie. Stephanie fu responsabile della trasformazione lirica dell’opera-comique “Les souliers mordores ou La cordonniere allemande” (libretto del marchese A. de Ferneres, musicato per la prima volta da Alessandro Fridzeri, prima: Parigi, Comedie-Italienne, 11 gennaio 1776) in un Singspiel tedesco. Intitolata „Die pücefarbnen Schuhe oder Die schöne Schusterinn“, fu rappresentata per la prima volta il 22 giugno 1779 all’Hofburgtheater di Vienna con musiche di Ignaz Runde (1746-1796). Nel 1802 fu rappresentata 61 volte in entrambi i teatri di corte di Vienna. Inoltre sono documentate numerose rappresentazioni in altri teatri viennesi. Il testo dell’aria di WoO 91 n. 2 è quasi identico alla versione del libretto della prima.

Prima esecuzione sconosciuta. Entrambe le arie furono probabilmente rappresentate nel 1795 durante le rappresentazioni del Singspiel di Runde a Vienna al Theater auf der Wieden o al Kärntnertortheater.

Gli abbozzi saranno trattati in un articolo appositamente creato per il Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.