Biamonti 738 – Frammenti non troppo leggibili del marzo 1822
Biamonti 738 – Frammenti non troppo leggibili che si trovano in un quaderno di conversazione del marzo 1822.
Alcune Notizie dal Centro Ricerche Musicali Beethoveniane www.lvbeethoven.it : Questi Frammenti si trovano nella Biblioteca di Stato a Berlino e precisamente nel Quaderno di Conversazione n. 17 del marzo 1822. Il Quaderno di Conversazione n. 17 è composto di 25 fogli in formato 127×200; 48 sono le pagine dove troviamo delle scritte. Sul foglio 1recto Schindler annota: “Jahre 822, Music “. I Frammenti musicali, di difficile comprensione, sono scritti capovolti e a matita (Beethoven ha probabilmente scritto questi 2 fogli mentre stava conversando per cui i pentagrammi risultano oggi capovolti); i pentagrammi sono per lo più sovrapposti e le note sono in parte decolorate ed illeggibili; la grafia è incerta e tremolante. Sono raggruppati in due pagine differenti: i primi al foglio 7verso (pagina completa), i secondi al foglio 14recto (pagina completa).
Georg Schünemann (ILTE pagg. 788/792), che ha trascritto tutti i quaderni di conversazione, ha trascritto anche questi frammenti; noi ci atteniamo a questa sua trascrizione ma, per una maggiore chiarezza e comprensione abbiamo riscritto tutti gli esempi usando il doppio pentagramma del pianoforte.
Nell’ultimo frammento del foglio 7b troviamo una incongruenza ritmica: alla terza misura le note mi-fa# sono scritte come semicrome mentre dovrebbero, seguendo la progressione ritmica delle misure precedenti, essere delle crome. Più complicata è la decifrazione dei frammenti della seconda pagina: infatti nel primo frammento troviamo che le semicrome formano battute di 6/8 ma le note del basso proseguono con delle semiminime e, tra una semiminima e l’altra la melodia prosegue con 4 semicrome; abbiamo quindi pensato di tenere in considerazione sia la distribuzione delle note, sia la spaziatura adoperata da Beethoven e quindi di indicare alcune pause sottintese dal Maestro di Bonn. Gli altri due frammenti di questa pagina risultano invece di più facile trascrizione con il primo che ricalca una progressione a due voci ed il secondo un classico intervento dei corni e dei (forse) dei Bassi.




