Biamonti 617 – Sinfonia in re maggiore, 1815

Biamonti 617 – Sinfonia in re maggiore 1815, pagina 33 del quaderno (Nottebohm, II, pagina 347). Senza citazione musicale. Ecco alcune considerazioni di Graziano Denini: “La pagina 33 del manoscritto è stata strappata e ne resta soltanto la parte superiore con 2 pentagrammi.

Come descritto da Nottebohm, troviamo in effetti la scritta “Sinfonia” in cima al foglio. Il brano, a mio avviso, dovrebbe essere stato in tonalità di SOL maggiore e non di Re maggiore; in effetti Beethoven mi sembra scriva all’inizio del rigo una Chiave di Basso seguita dal Fa diesis come armatura di Chiave.

Lo Schizzo comunque è di sole 2 misure con inizio in levare e doppia stanghetta alla fine. Nel secondo rigo troviamo un altro appunto con una scaletta discendente-ascendente in semicrome: non so, però,  se faccia parte della cosiddetta “Sinfonia”. Nella parte strappata, invece, c’era probabilmente la melodia di un Lied con accompagnamento (si intravedono le stanghette di battuta che prendono 3 righi ed il testo del Lied) ed in fondo al rigo, una corona. Sorge spontanea la domanda: che il termine “Sinfonia” si riferisca all’introduzione strumentale del Lied?”.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.