Biamonti 449 – Concerto per pianoforte ed orchestra in fa minore. Frammento, prima metà del 1808.

Gli esempi musicali e i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini.

Biamonti 449 – Concerto per pianoforte ed orchestra in fa minore. Frammento, prima metà del 1808. Dagmar Weise, pagina 79, righe 1 e 2.

Nuove notizie del Centro Ricerche Musicali Beethoveniane (al giugno 2024):
Questo frammento si trova a Londra nella British Library e più precisamente si trova nel Pastoral Skizzenbuch (AD31766) al Foglio 39-recto righi 1-2 insieme con abbozzi per il Trio op. 70 n. 2 e un Tema in re minore sconosciuto ora catalogato come Biamonti 450. Come scrive Biamonti nella nota a piè pagina agli abbozzi del Pastoral Skizzenbuch:”Il quaderno detto della Pastorale, perché contenente in gran parte abbozzi della sinfonia suddetta, si conserva nel British Museum, ed è stato nel 1961 pubblicato in riproduzione a stampa, con ampio corredo di notizie storiche e critiche e descrizione e illustrazione di ciascuna pagina, dalla Beethovenhaus, a cura della dott. Dagmar Weise. Esso contiene anche gli abbozzi dei due Trii per pianoforte, violino e violoncello op. 70 ed altri pochi di opere progettate e non compiute, o comunque rimasti inutilizzati.”[…]”Degli abbozzi della Pastorale si sono anche occupati a suo tempo, dandone qualche sommaria notizia, il Nottebohm (II, cap. XVIII, pagg. 252-254) e lo Shedlock (M.T., gennaio 1893, pag. 14 e seguenti).” Il Pastoral Skizzenbuch è stato analizzato e studiato dall dottoressa Dagmar Weise, nel 1957.

​© Copyright 2005/2026 del Centro Ricerche Musicali Beethoveniane (C.R.M.B. ) www.lvbeethoven.it – Responsabili, coautori revisori e curatori: Luigi Domenico Bellofatto, Antonietta Cappelli, Graziano Denini, Armando Orlandi e Fiorella Romenzi. Testi, documenti, ricerche, partiture, mp3, file MIDI e documenti sono di esclusiva proprietà del Centro Ricerche Musicali Beethoveniane e dei rispettivi autori; pertanto, nessuna di queste risorse può essere utilizzata o divulgata senza la preventiva autorizzazione scritta dei proprietari. L’elenco completo dei ricercatori, degli esecutori e dei collaboratori del Centro Ricerche Musicali Beethoveniane è visibile alla pagina preposta. Chi volesse mettersi in contatto con noi per consultare, ottenere copia delle risorse del sito o collaborare con il  Centro Ricerche Musicali Beethoveniane, può farne richiesta tramite l’apposito modulo di contatto. Pubblicazione web: Aruba. Sito ottimizzato per dispositivi mobili, tablet e PC con risoluzione 1920×1440 o superiore. Per fornire un servizio migliore agli utenti il sito utilizza unicamente cookie tecnici, che non tracciano il visitatore né rimandano dati personali a terze parti. Per questi cookie non serve un banner di consenso preventivo: ne facciamo comunque menzione in questa sede.