Biamonti 190 – Meine Lebenszeit verstreicht (Il tempo della mia vita fugge), seconda metà 1799

Gli esempi musicali e i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini.

Biamonti 190 – “Meine Lebenszeit verstreicht” (Il tempo della mia vita fugge), abbozzo compiuto del terzo dei Canti spirituali di Gellert, “Vom Tode” (Opus 48 Sei canzoni su poemi di Chr. F. Gellert, per voce e pianoforte) non utilizzato nella redazione definitiva, primo quaderno, pag. 25, seconda metà 1799. Nottebohm (II, pag. 479) vi accenna soltanto senza riportarne la musica, limitandosi a dire ch’esso è in re minore, 3/4 e che non ha rapporto con il canto pubblicato.

Vom Tode è tratto dai Geistliche Oden und Lieder (1757) basato su un testo persiano (Farsi) di Hafis (Mohammed Schensed-din) (1327circa – 1390). Il canto fu messo in musica anche da:
– Carl Philipp Emanuel Bach : Wq228; H836; Br-Cpeb Fu 71/5
per Coro 4 voci, tromba, timpani, 2 Oboi, 2Violini, Viola, Basso Continuo
-Eusebius Mandyczewski “Hafis” nei 8 Lieder für Männerstimmen op. 4 n. 2 (1885)
-Othmar Schoek nei 12 Hafis-Lieder (1919)
-Erich j. Wolff Lieder n. 38 (1914)

Come riporta correttamente Biamonti, trattasi di una prima versione del Lied; non rassomigliante quella definitiva se non per il movimento lento ed accordale che segue la melodia e l’uso della sola prima strofa.

Il manoscritto trovasi nel Quaderno di abbozzi denominato “Grasnick 1” al Foglio 13-recto (Righi 12-15) e 13-Versus (Righi 1-6) ed è in 2 versioni (il finale cambiato col Vi- de)

VOM TODE

Meine Lebenszeit verstreicht,
Stündlich eil ich zu dem Grabe.
Und was ists, das ich vielleicht,
Das ich noch zu leben habe?
Denk, o Mensch, an deinen Tod,
Säume nicht; denn Eins ist noth.

Lebe, wie du, wenn du stirbst,
Wünschen wirst, gelebt zu haben.
Güter, die du hier erwirbst,
Würden, die dir Menschen gaben;
Nichts wird dich im Tod erfreun;
Diese Güter sind nicht dein.

Nur ein Herz, das Gutes liebt,
Nur ein ruhiges Gewissen,
Das vor Gott dir Zeugniß giebt,
Wird dir deinen Tod versüssen;
Dieses Herz, von Gott erneut,
Ist des Todes Freudigkeit.

Wenn in deiner letzten Noth
Freunde hülflos um dich beben;
Dann wird über Welt und Tod
Dich dieß reine Herz erheben;
Dann erschreckt dich kein Gericht;
Gott ist deine Zuversicht.

Daß du dieses Herz erwirbst,
Fürchte Gott, und bet und wache.
Sorge nicht, wie früh du stirbst;
Deine Zeit ist Gottes Sache.
Lern nicht nur den Tod nicht scheun,
Lern auch seiner dich erfreun.

Ueberwind ihn durch Vertraun,
Sprich: Ich weis, an wen ich gläube,
Und ich weis, ich werd ihn schaun
Einst in diesem meinem Leibe.
Er, der rief: Es ist vollbracht!
Nahm dem Tode seine Macht.

Tritt im Geist zum Grab oft hin,
Siehe dein Gebein versenken;
Sprich: Herr, daß ich Erde bin,
Lehre du mich selbst bedenken;
Lehre du michs jeden Tag
Daß ich weiser werden mag!

Christian Fürchtegott Gellert (dopo il 1769) Quadro di Anton Graff. Per altre notizie sul poeta, riferirsi alla nostra pagina sull’ Opus 48: Sei canzoni su poemi di Chr. F. Gellert, per voce e pianoforte

​© Copyright 2005/2026 del Centro Ricerche Musicali Beethoveniane (C.R.M.B. ) www.lvbeethoven.it – Responsabili, coautori revisori e curatori: Luigi Domenico Bellofatto, Antonietta Cappelli, Graziano Denini, Armando Orlandi e Fiorella Romenzi. Testi, documenti, ricerche, partiture, mp3, file MIDI e documenti sono di esclusiva proprietà del Centro Ricerche Musicali Beethoveniane e dei rispettivi autori; pertanto, nessuna di queste risorse può essere utilizzata o divulgata senza la preventiva autorizzazione scritta dei proprietari. L’elenco completo dei ricercatori, degli esecutori e dei collaboratori del Centro Ricerche Musicali Beethoveniane è visibile alla pagina preposta. Chi volesse mettersi in contatto con noi per consultare, ottenere copia delle risorse del sito o collaborare con il  Centro Ricerche Musicali Beethoveniane, può farne richiesta tramite l’apposito modulo di contatto. Pubblicazione web: Aruba. Sito ottimizzato per dispositivi mobili, tablet e PC con risoluzione 1920×1440 o superiore. Per fornire un servizio migliore agli utenti il sito utilizza unicamente cookie tecnici, che non tracciano il visitatore né rimandano dati personali a terze parti. Per questi cookie non serve un banner di consenso preventivo: ne facciamo comunque menzione in questa sede.