La Prima Mondiale delle Variazioni Unvollendete 14

Emanuele Stracchi -Young Artists Piano Solo Series 2020 – 2021

Teatro Palladium – Roma

Martedì 29 dicembre ore 21.30

Martedì 29 dicembre 2020 alle ore 21.30 Si è tenuto presto il Teatro Palladium di Roma Un concerto nell’ambito de “Young Artists Piano Solo Series 2020 – 2021”, in diretta streaming dalla pagina Facebook di Roma Tre Orchestra concerto n. 484 dalla fondazione. Al pianoforte il Maestro Emanuele Stracchi, collaboratore del Centro di Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it. Il programma comprendeva:

J. S. Bach: Preludio e Fuga in re maggiore (dal Clav. Ben Temperato I), BWV 850

L. v. Beethoven: Variazioni in la maggiore, Unv. 14 (ricostruzione di Graziano Denini, in prima esecuzione assoluta)

J. S. Bach: Fantasia Cromatica e Fuga, BWV 903

L. v. Beethoven: Rondò in la maggiore, WoO 49

B. Bartók: Suite op. 14 (Allegretto, Scherzo, Allegro Molto, Sostenuto)

L. v. Beethoven: Rondò a Capriccio op. 129

Abbozzate alla fine del 1794 o all’inizio del 1795,  gli schizzi delle variazioni sono contenuti su tre fogli del quaderno di abbozzi Fischof, probabilmente di un tema, otto variazioni ed una coda. Al foglio 25 recto del quaderno, immediatamente dopo le variazioni, è presente un breve abbozzo per il primo movimento della Sonata per pianoforte in La maggiore Opus 2 n. 2; la qual cosa ha fatto anche pensare che  Beethoven potesse pensare ad  una serie di variazioni quale finale per questa sonata. Sia questa ipotesi che l’ipotesi di una serie di variazioni indipendenti restano comunque valide.  Ulteriori variazioni in la maggiore e quindi con la stessa tonalità e con la stessa indicazione di tempo sono presenti nella miscellanea “Kafka” (GB-Lhl, Add. Ms. 29801, Bl. 158v), anche se probabilmente si riferiscono al “La ci darem la mano” dell’opera di Mozart “Don Giovanni”, che non è certamente l’oggetto delle variazioni presenti nel “Fischhof”.

Tutti i dettagli di quest’opera, della sua ricostruzione, e del processo che ha portato a questa prima mondiale sono contenute nella nostra pagina

Unvollendete 14 Frammento di variazioni per pianoforte

Tutti i video del concerto sono disponibili sul canale YouTube  di

Le Variazioni Unvollendete 14 fanno parte del progetto La ricerca diventa Arte

Una nuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven: Un’ esplorazione artistica a cura del Maestro Emanuele Stracchi

Emanuele Stracchi

Classe 1990, è pianista, compositore e direttore. Diplomato in Pianoforte e in Composizione con Lode, ha studiato presso l’Istituto Superiore “Briccialdi” di Terni ed il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma ottenendo poi il Diploma di II Livello cum laude in Discipline Musicali, con una tesi su György Ligeti (Biennio Sperimentale).

Recentemente ha inciso “Contemporary Piano Works” per l’etichetta Diapason, disponibile su iTunes e Spotify. Allievo di Guaitoli, si è perfezionato con Marvulli, Micheletti e la Bellocchio; ha studiato Direzione d’Orchestra e Canto Gregoriano; presso la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena ha studiato con la grande pianista Lilya Zilberstein.
Laureato in Filosofia con Lode presso l’Università Roma Tre (tesi in Storia della Fil. Medievale, relatore Prof. Benedetto Ippolito), è autore di alcune pubblicazioni musicologiche e alcune sue composizioni sono state premiate ed eseguite presso importanti enti come l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi.
Musicista poliedrico, ha all’attivo un’intensa carriera concertistica, compresa la musica da camera ed il Jazz: come solista, con l’orchestra ha eseguito Bach, Haydn, Mozart e Gershwin; attivo nella musica contemporanea, ha curato diverse prime esecuzioni assolute. È uno specialista della musica di George Gershwin.
In campo didattico attualmente è titolare di cattedra di Pianoforte nelle Scuole Medie e si sta perfezionando in Composizione per Musica Applicata alle immagini (Biennio Ordinamentale). Selezionato in diversi progetti, come il “Solisti con Orchestra” a Roma e per la “Call For Young Performers” 2018 e 2019 a Milano, ha vinto diversi concorsi musicali internazionali, ottenendo anche il Premio Novecento 2015 del Concorso Luigi Nono di Venaria Reale a Torino. Di recente ha vinto il Concorso Internazionale di Stresa ed il Gran Prix al Concorso Internazionale “Melos”, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma.

Gli esempi musicali e i video di questa pagina sono curati da Emanuele Stracchi. Chi volesse contattare l’ autore lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati curati da  Fiorella Romenzi. Chi volesse  contattare l’ autrice, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.