Luigi Domenico Bellofatto – Memorabilia del C.R.M.

Oggetti, ricordi, antichità di proprietà del Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it

Oggi, 16 dicembre 2023,  nel giorno della nascita di Ludwig van Beethoven, presentiamo due rarità e cimeli di proprietà del CRM relativi alla casa di Bonn ove il compositore nacque 253 anni fa. Si tratta di

– Un mattone della casa con sigillo della Beethoven-Haus e suo certificato di autenticità.

Ci e stato donato come segno di riconoscenza per una lunga collaborazione tra il CRM e la BH di Bonn.

 – Un pezzo del legno della trave posta nella camera dove il musicista nacque, con i due sigilli che Beethoven usava. Dietro ci e il timbro della BH; questi pezzi vennero probabilmente prodotti negli anni 1937-1939 dall’allora proprietario della casa Heinrich Hasselbach a seguito di un restauro.

– Una lasta della pagina 106 di una prima edizione di una sonata per pianoforte di Beethoven.

– Il biglietto originale che annunciò il funerale del compositore, il 29 marzo 1827 alle ore 15.

Il Centro Ricerche Musicali Lvbeethovenpuntoit si arricchisce di una grande rarita: II ritratto ORIGINALE di Beethoven che compone al pianoforte di Hermann Junker (18.9.1838 Frankfurt a.M. -10.2.1899).
Questo famoso ritratto e stato riprodotto in tantissime riviste in bianco e nero e lo mostriamo nei suoi colori del dipinto originale. Un foglio posto dietro al quadro riporta un’interessante inscrizione:
Dem Verfasser des poetischen Beethoven-Album Herrn Hermann Landau zur f.[reundlichen] E.[rinnerung] an Herrmann Junker Frankfurt a[m]/m[ain] 1877 Aus d. Sammlung Lanna
II quadro fu donato dall’artista alio studioso Hermann Joseph Landau (Praga, 19 giugno 1815; Praga, 2 febbraio 1889); Landau scrisse una raccolta di saggi su Beethoven dal titolo “Erstes poetisches Beethoven-Album. Zur Erinnerung an den grossen Tondichter und an dessen Sacularfeier, begangen den 17. Dezember 1870” pubblicato a Praga nel 1872 (seconda edizione 1877). In esclusiva per il C.R.M.

I testi e i documenti di questa pagina sono curati da Luigi Bellofatto. Chi volesse consultare o richiedere dette risorse, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati controllati dai  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.