BEETHOVEN, QUASI UNA FANTASIA – Memorie italiane nei 250 anni dalla nascita.

Conferenza / Concerto tenutasi venerdì 18 settembre 2020, ore 19:00 presso la Fazioli Concert Hall in Sacile (PN), come ultimo appuntamento della serie ‘Ritorno alla Musica’.

Tempo fa il compositore, musicologo, uomo di grande cultura e di vastissima esperienza in ambito musicale, Prof.Carlo de Incontrera ci ha contattati per avere alcune informazioni sulle musiche di Beethoven pubblicate in Italia e prontamente il sito ha messo a messo a disposizione i materiale per realizzare questa bellissima serata musicale.

Per il nostro sito il concerto  non poteva iniziare meglio grazie alla presentazione della  dott.ssa Elena Turrin della Fazioli che ha illustrato in modo molto chiaro e con grande professionalità alcune edizioni di opere di Beethoven pubblicate in Italia e ci ha ringraziato ( ma in verità è onore nostro!) per aver risposto all’invito, ma riporto le Sue parole:

“Devo un fare un doveroso ringraziamento a chi ci ha fornito questi frontespizi e la fonte di quanto sto raccontando; si tratta del dott. Bellofatto che è in sala con noi e che ringrazio davvero di cuore e che ha fatto 4 ore di strada per venirci a trovare. Non è solo un grande collezionista ma anche uno dei curatori insieme a Armando Orlandi e Graziano Denini, di una fonte  molto importante che questo sito raccoglie un patrimonio di informazioni sconfinate sulla figura di Beethoven; parlo del sito: lvbeethoven.it che consiglio di andare a visitare. Troverete una biografia affrontata in modo intelligentissimo attraverso le fonti, troverete immagini di frontespizi, manoscritti, opere a stampa, notizie sulla catalogazioni, articoli. E’ davvero una fonte sconfinata e mi congratulo per questo tipo di musicologia cosi viva di cui il team di cui dott. Bellofatto è qui presente si sta facendo promotore in una maniera tra l’altro disinteressata e titolo di volontariato che è ancor più è encomiabile e se possiamo vedere tutti questi frontespizi è grazie a questo sito.”

L’esibizione è iniziata con la rarissima esecuzione di  un tempo della Sonata Op. 101 secondo l’edizione pubblicata da Ricordi nel 1820 per piano e violino eseguita dal violinista Mauro Loguercio insieme al giovane pianista Davide Ranaldi. Sul nostro sito, nella sezione Articoli, troverete una dettagliata descrizione di questa rara opera in questa edizione,  revisionata dal coautore Graziano Denini.

In seguito il  Prof. Carlo de Incontrera ha esposto l’intervento dall’ insolito titolo: “Ostriche, picolit, necrologi, orazioni e altre rimembranze dalla periferia dell’Impero”, illustrando con dovizia di particolari l’entourage di  Beethoven che vissero in Friuli, tra cui i Guicciardi, Breuning e la loro relazione con i Gossleth, sino ad arrivare al biografo di Beethoven, Alexander W. Thayer che visse gran parte della sua vita a Trieste.

Il padre del professore, Oscar de Incontrera, fu un grandissimo studioso della vita musicale e storica di Trieste e a lui si deve il ripristino e la conservazione della tomba  di Alexander W. Thayer.

La serata si è conclusa con l’esibizione del  Trio Metamorphosi, composto da Angelo Pepicelli (pianoforte), Mauro Loguercio (violino) e Francesco Pepicelli (violoncello)  che ha eseguito il Trio per pianoforte violino e violoncello in do minore op. 1, no. 3 . Un’esecuzione impeccabile e di grande sonorità per il piacere del pubblico in sala che è stato inoltre deliziato dall’esecuzione  del primo tempo del trio  WoO 38, Trio in Mi bemolle maggiore per pianoforte, violino e violoncello, un movimento molto allegro composto da un Beethoven ventenne.

La serata si è conclusa con un piacevole convivio, dove si è ancora parlato di Beethoven e Prof. de Incontrera ha riferito di moltissimi aneddoti sulla vita musicale di Trieste di questi ultimi 40 anni!

Insomma una serata di buona musica, ma le soddisfazioni per me e per il sito non sono terminate perchè dopo qualche giorno l’ Ing. Fazioli  ci ha inviato questa lettera di ringraziamento, che vedete allegata, che dire se non che la collaborazione e la conoscenza non possono che dar luogo a risultati eccezionali!

Il vostro inviato e coautore del sito Luigi Bellofatto

I testi e i documenti di questa pagina sono curati da Luigi Bellofatto. Chi volesse consultare o richiedere dette risorse, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati controllati dai  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.