lvbeethoven
  • Il Sito
      • Chi siamo – Lo staff del Sito
      • I nostri obiettivi
      • Il nostro canale
      • Il centro di Ricerche consiglia…
      • Siti consigliati
  • Le Opere
      • La catalogazione completa delle opere
      • Opus (1 – 138)
      • WoO Werke ohne Opuszall (1 – 228)
      • WoO Anhang (1 – 18)
      • Hess Werke Verzeichnis (1 – 335)
      • Hess Anhang (1 – 66)
      • Biamonti (1 – 849)
      • Copie tratte da altri musicisti
      • Unvollendete Werke (1 – 23)
      • Opere senza numero di Opera
      • Attorno a Beethoven
      • Trattato di armonia e di composizione
  • I Generi
      • Le opere suddivise per genere musicale
      • 01 Sinfonie
      • 02 Opere per orchestra
      • 03 Danze e minuetti per orchestra
      • 04 Harmoniemusiken
      • 05 Concerti per strumento solista e orchestra
      • 06 Quartetti e quintetti con pianoforte
      • 07 Trii per pianoforte violino e cello
      • 08 Sonate per violino e pianoforte
      • 09 Sonate per violoncello e pianoforte
      • 10 Uno strumento e pianoforte
      • 11 Miscellanea di musica da camera
      • 12 Quintetti per archi
      • 13 Quartetti per archi
      • 14 Duetti e trii per archi
      • 15 Musica per piano a quattro mani
      • 16 Sonate per pianoforte
      • 17 Variazioni per pianoforte
      • 18 Opere varie per pianoforte
      • 19 Le messe e l’ Oratorio
      • 20 Opere Liriche
      • 21 Musiche di scena
      • 23 Arie per solo ed orchestra
      • 23 Canti popolari
      • 24 Lieder per voce e pianoforte
      • 25 Canti italiani a cappella
      • 26 Canoni e scherzi musicali
      • 27 Studi musicali e l’ opera per organo
  • Quaderni di abbozzi
      • Artaria 195
      • Artaria 197
      • Artaria 206
      • De Roda
      • Fischhof (miscellanea)
      • Kafka (Miscellanea)
      • Keßlersches Skizzenbuch
      • “Kullak” Skizzenbuch
      • Grasnick 1 e 2
      • Landsberg 7
      • Princeton Sketches for variations in G minor.
      • Skizzenblatt von Sommer 1800 zu Op.18 Nr.2
      • Schizzenbuch zur As-dur Sonate op. 26
      • Werner Jack – The Beethoven Sketchbook
      • Schmitz Arnold – Unbekannte Skizzen und Entwürfe.
  • Articoli
      • Accademia Stefano Tempia
      • Adelaïde Opus 46 – copia manoscritta
      • Alexander Wheelock Thayer al Beethovenhaus di Bonn
      • Alois Kolb – Il ciclo di litografie su soggetto Beethoven
      • Arciduca Rodolfo d’ Austria, opere e vita
      • Bastiano e Bastiana a Genova
      • Beethoven, 250 anni di mito.
      • Beethoven Album (1846)
      • Beethoven and the Art of Horology – Part 1 & 2
      • Beethoven Autentico?
      • Beethoven e l’ Italia: Il Cristo sul monte degli Ulivi
      • Beethoven e l’ Italia “Sono tedeschi i maestri…”
      • Beethoven ed il “Fiesco” di Schiller.
      • Beethoven, l’intimo di un genio solo e tormentato – Concetta De Mauro
      • Beethoven Studien – Neue Ausgabe von Louis Köhler
      • Beethoven X – L’ Inaudito –
      • Beethoveniana I – Gustav Nottebohm
      • Benedetta Saglietti: La Nona di Ballista e Canino
      • Blumenlese e Neue Blumenlese für Klavierliebhaber
      • Cantate für Enthüllung der Beethoven – Monuments
      • Cappelli Antonietta – Le Variazioni su “Nel cor più non mi sento”
      • Chiedetelo alle compositrici, di Fiorella e Antonietta
      • Chiosco della Musica di Rapallo
      • Cataloghi delle opere di Ludwig van Beethoven
      • Concerto del 25 aprile 2014 alla Beethoven Haus
      • Le Creature di Prometeo a Nervi
      • Editori ed edizioni.
      • Erste Album Beethoven
      • Fiera del fumetto “Beethoveniano”
      • Focus su… Benedetta Saglietti
      • Francesco Trocchia – Recast (Kleine Fuge) dalla fuga Biamonti 250
      • Giovane Beethoven (il) agli occhi dei contemporanei
      • Giuseppe Bruno: le variazioni per pianoforte di Beethoven
      • Inaugurazione della nuova Beethoven Haus a Bonn
      • In memoriam: Marzo 1827
      • Luoghi beethoveniani a Praga, Repubblica Ceca
      • James Green e Benedetta Saglietti a Genova
      • J.B. Cramer – 21 Etüden für Klavier
      • “La ritrovata figlia di Ottone II”
      • Lettera all’amata immortale
      • Ludwig van Beethoven’s Studien
      • Luigi Bellofatto: Jäger und Sammler
      • Luigi Bellofatto – Conferenza beethoveniana di Boston
      • Luigi Bellofatto alla Fazioli – Beethoven, quasi una Fantasia
      • Luigi Della Croce compie 90 anni
      • Luoghi beethoveniani a Vienna, Austria
      • Maria Callas e Diego Moccia
      • Michel Rouch Change, change moi Brama !
      • Michel Rouch: Le premier disque d’ esquisses de B.
      • Michel Rouch “Germany” & “Waltham”
      • Michel Rouch: Ludwig van Beethoven l’ ancien
      • Michel Rouch: Sehnsuchtswalzer Anhang 14 n° 1
      • Michel Rouch: The Ivy Green – le lierre.
      • Michele Trenti – Il concerto per violino Opus 61
      • Minona von Stackelberg fu la figlia di Beethoven?
      • Opere per mandolino e pianoforte di Beethoven
      • Raccolta di giornali d’ epoca
      • Revisione della pendola di Beethoven. 28/9/2011.
      • Salvatore Viganò e Beethoven nel “coreodramma”
      • Sonata Opus 101 trascritta per violino e pianoforte
      • Sonata op. 109 (La) tra esordi e discordie – G. di Donato
      • Statua “Beethoven giovinetto” a Genova – Nervi.
      • Statua di Beethoven di Francesco Jerace
      • Temi utilizzati da Beethoven nelle sue sinfonie
      • WP: Anhang 2 Sei quartetti per archi a Genova
      • WP: Anhang 3 Trio in re per piano, violino e cello
      • WP: Hess 47 Trio dall’ Opus 3 (incompiuto)
      • WP: Concerto del Duo Novecento
      • WP: La Prima Mondiale delle Variazioni Unv.14
  • Bibliografia
      • Bibliografia – Libri A / D
      • Bibliografia – Libri E / H
      • Bibliografia – Libri I / L
      • Bibliografia – Libri M / P
      • Bibliografia – Libri Q / T
      • Bibliografia – Libri U / Z
      • Bibliografia – Libri Fondamentali
      • Libri completi disponibili sul sito
      • Gesamtausgabe (G.A.)
  • Biblioteca Multimediale
      • Beethoveniana.
      • Beethoven’s Studien im Generalbasse
      • Beethoven Studien – Neue Ausgabe von Louis Köhler
      • Gesamtausgabe (G.A.)
  • Biografia
      • Breviario Beethoveniano – Prefazione
      • Vita di Beethoven e fatti storici dei suoi tempi
      • Nascita, gioventù ed adolescenza di Beethoven
      • Carattere, personalità, studi e cultura di Beethoven
      • Amici, mecenati e donne importanti per la sua vita
      • Scritti, documenti ed il “Testamento di Heiligenstadt”
      • Idee politiche e sociali – L’ idea di libertà
      • Beethoven e la religione
      • Beethoven pianista, direttore, didatta e compositore
      • I giudizi di Beethoven su altri musicisti
      • I giudizi su Beethoven di altri musicisti
      • La critica musicale a giudizio delle sue composizioni
      • Beethoven visto dagli ascoltatori
      • Gli amori di Beethoven
      • Gli editori di Beethoven
      • Biografie e biografi di Beethoven
      • La leggenda romantica di Beethoven
      • Beethoven nella storia della musica
      • La case di Beethoven
      • Gli ultimi giorni e la morte di Beethoven
  • La ricerca diventa Arte
      • La ricerca diventa Arte
  • Contatti
      • Modulo di Contatto
  • Novità 2021
      • Novità per chi non avesse i social
      • Il nostro Centro di Ricerche Musicali
      • La Pagina Instagram del Sito
  • Pubblicazioni
      • Pubblicazioni a cura del sito
  • Cerca
  • Menu
  • Bibliografia A/D
  • Bibliografia E/H
  • Bibliografia I/L
  • Bibliografia M/P
  • Bibliografia Q/T
  • Bibliografia U/Z
  • Libri fondamentali
  • Libri completi On-Line
  • Gesamtausgabe 1862/1865

Ludwig van Beethoven – Gesamtausgabe 1862 – 1865 / Supplemente 1865 – 1888 – 1890

Ludwig van Beethovens Werke: vollständige kritisch durchgesehene überall berechtige Ausgabe.

In questa nuova sezione viene riproposta in formato PDF, nella sua versione integrale, la vecchia – ma sempre indispensabile – Gesamtausgabe, (GA) che venne pubblicata nel 1862 – 1865, nonché arricchita di un supplemento nel 1888. (in realtà riportiamo anche la seconda parte del supplemento, del 1890) La Gesamtausgabe è la prima edizione “completa” dei lavori di Ludwig van Beethoven. Il suo titolo recita: Ludwig van Beethovens Werke: vollständige kritisch durchgesehene überall berechtige Ausgabe.

E lasciamo la parola al Dr. Andreas Sopart – Lektorat / Archiv della BREITKOPF & HÄRTEL KG, carissimo amico di Luigi,  che chi meglio di lui può descriverci questa monumentale opera.

Ludwig van Beethoven’s Werke –  Kritische Gesamtausgabe

L’opera completa di Ludwig van Beethoven, che era iniziata dalla casa editrice Breitkopf & Härtel Lipsia nell’anno 1862 e già completata in tempo incredibilmente breve dopo tre anni, non poteva basarsi su una società in fondo come nelle opere complete di Bach e Händel, ma era un’operazione indipendente e autonoma della casa editrice Breitkopf & Härtel. L’edizione completa di Beethoven era pubblicata in 24 serie e rivolgeva esplicitamente a tutti gli interessati di musica, cosicché Breitkopf vendeva non solo i singoli volumi e persino ogni opera singola, ma pubblicava per la prima volta con la partitura anche le parti orchestrali appartenenti – dunque l’opera completa al servizio della pratica generale!

Le opere di Beethoven erano – al contrario di Bach e Händel – disponibili dappertutto, ma da diverse case editrici. Dopo il chiarimento delle relazioni legali Breitkopf & Härtel doveva stipulare singoli accordi con tutte le altre case editrici, finché finalmente si poteva scrivere nell’edizione “Mit Genehmigung aller Originalverleger” e aggiungere sulla prima pagina di un’opera il nome della casa editrice originale.

Breitkopf & Härtel faceva pubblicità per quest’edizione con l’etichetta “vollständig” (completa). Anche delle opere poco conosciute o inedite o esaurite sono state incluse. Opere di Beethoven che si sono state rivelate false sono state eliminate. Le cadenze di Beethoven per i Concerti per pianoforte  No. 1, 2 e 4 e per la versione di pianoforte del Concerto per violino sono state pubblicate nell’edizione completa di Beethoven per la prima volta. Rispetto alle opere complete di oggi non si è stato preso in considerazione solo schizzi, bozze e frammenti, in parte anche opere di gioventú. 1887 appariva in aggiunta un volume supplementare che – preparato da Gustav Nottebohm (studioso ed autore di musica) e finito da Eusebius Mandyczewski (compositore ed editore) – includeva altre 46 opere di Beethoven ancora sconosciute.

Il grande progresso si manifestava nello sforzo di rivedere le edizioni presenti, di considerare tutte le fonti disponibili (autografo, materiale per una rappresentazione e la prima edizione) e valutarle criticamente. Per questo compito sono state ottenute persone altamente qualificate in quello tempo soprattutto nello studio delle fonti musicali: Julius Rietz (direttore d’orchestra e compositore) per le grandi opere strumentali e vocali, Ferdinand David (violinista e compositore) per la musica da camera, Carl Reinecke (compositore, direttore d’orchestra e pianista) per il repertorio di piano e Ernst Friedrich Richter (teorico di musica e compositore), Selmar Bagge (pedagogo di musica e compositore) e Franz Espagne (bibliotecario di musica ed editore) per le canzoni e lieder di Beethoven. Inoltre Moritz Hauptmann (compositore, pedagogo e teorico di musica) e Otto Jahn (studioso ed autore di musica) sostenevano il progetto. Così per la prima volta un testo musicale autentico e affidabile delle opere di Beethoven era a disposizione dei musicisti. Però rispetto alle edizioni complete moderne i principi dell’edizione e le descrizioni delle fonti ancora mancavano nella maggior parte.

Quest’edizione completa ha anche fatto un contributo significativo in quello tempo per la questione della cronologia delle opere di Beethoven indicando sulla prima pagina di un’opera singola l’anno della composizione, se riscontrabile.

L’opera completa di Beethoven era un’operazione coraggiosa e rischiosa per quel tempo. Anche per il buon’aspetto e la stampa eccellente l’opera completa critica di Beethoven formava il fondamento su cui tutte le edizioni successive potevano basarsi.

L’edizione conta di 263 opere suddivise in 24 “serie”, suddivise in uno o più volumi (Bänden), più un volume di supplemento ed uno di apparato critico a detto volume.  I numeri 1-46 del supplemento 25 sono stati pubblicati 1887, ma i numeri 47 (con il concerto WoO 4, soltanto in un’edizione per pianoforte solo) e 48 solo dopo nell’anno 1890; in questo modo le opere vengono portate a 309, che divengono 311 col supplemento del 1890.

Vi fu un’edizione successiva dell’edizione completa 1862-65 denominata Beethovens sämtliche Werke. Kritisch durchgesehene Ausgab f. Unterricht u. praktischen Gebrauch. (Orchester für Klavier übertragen),  pubblicata da 1888 fino a (ca.) 1890 a 20 volumi. Perché un’orchestra naturalmente non aveva a disposizione molti musicisti, la parte dell’orchestra è stato trascritta per pianoforte. Le edizioni includono delle diteggiature ed altre indicazioni e dunque servono soprattutto alla pratica. Così era possibile conoscere anche delle opere sconosciute di Beethoven e facilitare il loro studio. Ne uscì un supplemento in 8 volumi con arrangiamenti per pianoforte a 4 mani.

Apparve subito evidente che queste “serie” non fossero adeguate alla bisogna, e al quarto Congresso della Società di Musica Internazionale del 1911 il musicologo Friederich Spiro propose una revisione generale della Gesamtausgabe. Il musicologo indicò anche una serie di imprecisioni ed omissioni, come la versione per pianoforte a quattro mani Opus 134 della Grosse Fuge Opus 133.

Conseguentemente, Willy Hess preparò un catalogo di tutti quei lavori ritenuti autentici non inclusi nell’ edizione precedente. che uscì alle stampe nel 1957. Attualmente, è in corso di pubblicazione una nuova edizione delle opere di Beethoven, Die Neue Beethoven-Gesamtausgabe (Ludwig van Beethoven, Werke. Gesamtausgabe, abgekürzt NGA), di cui potete trovare un prospetto nel nostro sito nella sezione dettagli delle opere.

Guida alla tabella.

Nella prima parte della tabella si trova la serie di appartenenza, che come abbiamo già detto, si divide in 24 sezioni, più un venticinquesimo volume di addenda, ed il suo apparato critico. Segue il numero dei volumi che compongono la serie. In tedesco, il singolo volume è chiamato “Band”. Infine, il titolo originale  ed il riassunto di quali opere sono inserite nei volumi stessi. Come si può notare, all’ interno del volume molte opere non sono stampate in ordine cronologico (ovviamente le WoO non rispettano l’ ordine conosciuto, essendo stato concepito il KH il secolo successivo). Questi volumi sono liberamente scaricabili in formato PDF, ed abbiate cura di notare la pesantezza (Kb) : alcuni di loro sono veramente di dimensioni importanti. Sebbene già parzialmente scaricabile presso altri siti, come IMSLP (Petrucci) questa edizione risulta priva dei numerosi errori che affliggono le altre pubblicazioni. Per scaricare la partitura di ogni singola opera, prego riferirsi ad ogni singola opera pubblicata sul sito.

Armando Orlandi – Luigi Bellofatto  2013 – 2017

SERIE I – BÄNDE 1-3 – NUMERI 1/9

Symphonien für Orchester (Opus 21, 36, 55, 60, 67, 68, 92, 93 e 125.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE II – BAND 1 – NUMERI 10/17A

Verscheidene Orchesterwerke (Opus 91, 43, 84, WoO 3, 2a, 24, 7, 8, 14.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE III – BAND 1 – NUMERI 18/28

Ouvertüren für Orchester (Opus 62, 138, 72, 115, 117, 124, 43, 72, 84 e 113.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE IV – BAND 1 – NUMERI 29/31

Für Violine und Orchester (Opus 61, 40 e 50.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE V – BAND 1 – NUMERI 32/36A

Für fünf und mehrere Instrumente (Opus 20, 81b, 29, 137, 4, 103 e 104.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE VI – BÄNDE 1-2 – NUMERI 37/53

Streichquartette (Opus 18, 59, 74, 95, 127, 130, 131, 132, 135 e 133.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE VII – BAND 1 – NUMERI 54/58

Streichtrios (Opus 3, 9 e 8.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE VIII – BAND 1 – NUMERI 59/64

Für Blasinstrumente (Opus 103, WoO 25, Opus 71, 25, 87 e WoO 27.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE IX – BAND 1 – NUMERI 65/73

Für Pianoforte und Orchester (Opus 15, 19, 37,58, 73, 56, cadenze, Opus 80, 61, WoO 6)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE X – BAND 1 – NUMERI 74/78

Pianoforte-Quintett und Quartette (Opus 16 e WoO 36 e Opus 16a.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XI – BAND 1 – NUMERI 79/91

Pianoforte Trios (Opus 1, 70, 97 WoO 39, 38, Opus 121a, 11, 36, 44 e 38.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XII – BAND 1 – NUMERI 92/104

Für Pianoforte und Violine (Opus 12, 23, 24, 30, 47, 96, WoO 41, 40.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XIII – BAND 1 – NUMERI 105/111A

Für Pianoforte und Violoncell (Opus 5, 69, 102, WoO 45, Opus 66, WoO 46.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XIV – BAND 1 – NUMERI 112/119

Für Pianoforte und Blasinstrumente (Opus 17, 105 e 107.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XV – BAND 1 – NUMERI 120/123

Für Pianoforte zu 4 Händen (Opus 6, 45, WoO 67 e 74.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XVI – BÄNDE 1-3 – NUMERI 124/161

Pianoforte-Sonaten (Opus 2, 7, 10, 13, 14, 22, 26, 27, 31 49, 53, 54, 57, 78….)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XVII – BAND 1 – NUMERI 162/182

Variationen für Pianoforte (Opus 34, 35, 76, 120, da WoO 63 a WoO 80, Anhang 10.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XVIII – BAND 1 – NUMERI 183/202

Kleinere Stücke für das Pianoforte (Opus 33, 39, 51, 77, 89, 119 126, 129 e diverse WoO.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XIX – BÄNDE 1-3 – NUMERI 203/205

Kirchenmusik. (Opus 123, 86 e 85.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XX – BÄNDE 1-2 – NUMERI 206/207D

Dramatische Werke (Opus 72, 113, 114, 117, WoO 97, 94.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XXI – BAND 1 – NUMERI 208/209

Cantaten (Opus 136 e 112.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XXII – BAND 1 – NUMERI 210/214

Gesänge mit Orchester (Opus 65, 116, 121b, 112 e 118.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XXIII – BAND 1 – NUMERI 215/256

Lieder und Gesänge mit Pianoforte (Opus 32, 46, 48, 52, 75, 82, 83, 88, 94, 98, 99, 100, 128…)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XXIV – BAND 1 – NUMERI 257/263

Lieder mit Pianoforte, Violine und Violoncell. (Opus 108, WoO 154, 157, 156, 152, 153, 155.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XXV-I – BAND 1 – NUMERI 264/309

Supplement I. (1888) (WoO 87, 88, 98, 95, 126, 89, 90, 91, 92, 96, 102, 106….)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XXV-II – BAND 1 – NUMERI 310/311

Supplement II. (1890) (WoO 4 e Anhang 7 (apocrifo – di Johann Josef Rösler).

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

SERIE XXV – BAND 1 – TESTI DESCRITTIVI E RIASSUNTIVI

Revisionsbericht zum Supplement-Bande (Apparato critico al volume XXV-I sopracitato.)

Visualizzare il PDF di questa partitura in Fullscreen

I testi e i documenti di questa pagina sono curati da Luigi Bellofatto. Chi volesse consultare o richiedere dette risorse, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati controllati dai  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.

Novità. Ultimi aggiornamenti: 25 Gennaio 2021

Noi collaboriamo con: “Celebrating Ludwig van Beethoven’s 250th birthday!”.

Lasciatevi sorprendere dal Sito

IMG-20201216-WA0002

Collaborate con noi!

Pagina Instagram

Pagina InstagramPagina Instagram

Translate:

© Copyright del Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it: Responsabili, curatori e coautori: Luigi Bellofatto , Graziano Denini, Armando Orlandi. Per consultare la lista dei nostri numerosi ricercatori e collaboratori riferirsi alla nostra pagina dedicata. I testi, le immagini, le fotografie, le illustrazioni e gli MP3 sono proprietà esclusiva dei loro autori e del Centro Ricerche Musicali. File MIDI proprietà di Pierre-Jean Chenevez. Le suddette opere non possono essere utilizzate e divulgate senza l’autorizzazione scritta dei medesimi. Pubblicazione web: Aruba. Sito ottimizzato per dispositivi mobili, tablet e PC con risoluzione 1920x1440. Il sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per fornire un servizio migliore agli utenti. Non tracciano il visitatore né rimandano dati a terze parti. Per questi cookie non serve un banner di consenso preventivo, ne facciamo comunque menzione in questa sede.
Scorrere verso l’alto