Biamonti 818 – Altri abbozzi di temi riferibili forse ad una versione preliminare dell’andante del quartetto in si b maggiore Opus 130; febbraio – agosto 1825

Gli esempi musicali e i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini.

Biamonti 818 – Altri abbozzi di temi che fanno seguito a quelli di cui al numero precedente; febbraio – agosto 1825. (Deroda, pagina 95 – 96). Forse pensati per una versione preliminare dell’andante per il quartetto Opus 130.

De Roda al foglio 26-recto (righi 1-7), 27-recto (righi 1-3), 28-recto (righi 5-6) e sempre 28-recto (18-19) del manoscritto che porta il suo nome individua almeno altri 4 Abbozzi riferibili, forse, all’Andante op. 130. Potrebbero comunque esserci in queste pagine altri frammenti riferibili a questo Andante. Tutti questi abbozzi sono scritti a matita. A parte il terzo tutti gli schizzi sono abbastanza leggibili.

Foglio 26-recto Righi 1-7 Il primo abbozzo è in ¾ ed inizia con un Vi= =de (Biamonti 818b) che lo fa iniziare al sesto rigo per poi riprendere dal primo;

Foglio 27-recto Righi 1-3

Foglio 28-recto righi 5-7

Foglio 28-recto righi 18-19

A proposito di questi abbozzi De Roda scrive . “Nella [pagina] 53 ve ne sono due molto interessanti, la prima per la sua lunga e ampia melodia, e la seconda per il carattere misterioso” (in realtà il primo abbozzo si trova al foglio 26-recto). All’inizio dell’abbozzo Beethoven scrive “zum 3te quartette” (al terzo quartetto).

​© Copyright 2005/2026 del Centro Ricerche Musicali Beethoveniane (C.R.M.B. ) www.lvbeethoven.it – Responsabili, coautori revisori e curatori: Luigi Domenico Bellofatto, Antonietta Cappelli, Graziano Denini, Armando Orlandi e Fiorella Romenzi. Testi, documenti, ricerche, partiture, mp3, file MIDI e documenti sono di esclusiva proprietà del Centro Ricerche Musicali Beethoveniane e dei rispettivi autori; pertanto, nessuna di queste risorse può essere utilizzata o divulgata senza la preventiva autorizzazione scritta dei proprietari. L’elenco completo dei ricercatori, degli esecutori e dei collaboratori del Centro Ricerche Musicali Beethoveniane è visibile alla pagina preposta. Chi volesse mettersi in contatto con noi per consultare, ottenere copia delle risorse del sito o collaborare con il  Centro Ricerche Musicali Beethoveniane, può farne richiesta tramite l’apposito modulo di contatto. Pubblicazione web: Aruba. Sito ottimizzato per dispositivi mobili, tablet e PC con risoluzione 1920×1440 o superiore. Per fornire un servizio migliore agli utenti il sito utilizza unicamente cookie tecnici, che non tracciano il visitatore né rimandano dati personali a terze parti. Per questi cookie non serve un banner di consenso preventivo: ne facciamo comunque menzione in questa sede.