Biamonti 627 – Tre spunti musicali: due in si bemolle maggiore, uno in re maggiore, 1815
Biamonti 627 – Tre spunti musicali: due in si bemolle maggiore, uno in re maggiore, 1815.
Biamonti 627 – Tre spunti musicali: due in si bemolle maggiore, uno in re maggiore, 1815, pagina 51. (Nottebohm, II, pagina 348, senza citazione musicale). Nuove notizie dal Centro Ricerche Musicali (giugno 2025): Si trovano nella Scheide Skizzenbuch a pagina 51. Questi 3 spunti sono in una pagina molto interessante anche perché comprende un Appunto per un Passo di Marcia (Biamonti 628), gli Abbozzi per una Sinfonia (Biamonti 629) ma soprattutto perchè comprende, nelle prime 2 righi, un accenno del tema che diventerà lo spunto iniziale dello Scherzo della VIIII Sinfonia. Di questa pagina Nottebohm trascrive soltanto le prime 8 misure del primo schizzo in sib+ a pag. 158 del suo Zweite Beethoveniana in un capitolo sulla genesi della IX Sinfonia. Egli scrive: “Nei quaderni di Beethoven si può osservare che, quando una composizione più grande è stata completata o quasi completata, di regola troviamo già alcuni accenni a nuove composizioni, la maggior parte dei quali poi rimasti non eseguite.
Così, in un album di schizzi del 1815, dopo le ultime bozze della Sonata, Op. 102 n. 2 e altre, in parte abbandonate e in parte usate, appare un accenno della fuga, che costituirà il nucleo del tema del secondo movimento della Nona Sinfonia ma, dal momento che questo è rimasto senza seguito, e dal momento che il punto saliente della Nona Sinfonia non si trova in queste pagine, non può designare il vero inizio della composizione. All’epoca in cui questa bozza appare Beethoven stava probabilmente pensando, come si può vedere da un’osservazione scritta poco dopo e che compare sulla stessa pagina, alla composizione di una nuova sinfonia. Ma l’osservazione non può essere riferita alla nona sinfonia.” Comunque, a mio avviso, considerando anche che nelle pagine successive troviamo schizzi per un’opera ma non per brani strumentali, gli schizzi di questa pagina devono intendersi come idee iniziali per una Sinfonia a cui Beethoven fa cenno in fondo alla pagina e che Biamonti cataloga come 629.
Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.