Biamonti 505 – Abbozzi inutilizzati per pianoforte, 1809 circa

Più correttamente “abbozzi per la bagattella Opus 119 numero 6”. 1821 circa.

Biamonti 505 – Abbozzi inutilizzati per pianoforte, 1809 circa. (Più correttamente “abbozzi per la bagattella Opus 119 numero 6”. 1821 circa).

Si trovano fra le carte beethoveniane della Biblioteca del Conservatorio di Parigi in un foglio contenente anche abbozzi per un “Gloria in excelsis” e un “Dona nobis pacem”, non riferibili, a quanto sembra, alla Messa in Do maggiore Opus 86, nè alla Missa Solemnis Opus 123. Descritte da Max Unger (M.U. pagine 104/58 E 118).

Nuove considerazioni del Centro ricerche Musicali www.lvbeethoven.it (maggio 2024). Secondo la catalogazione fatta da Max Unger dei manoscritti beethoveniani che si trovano a Parigi nella Biblioteca Nazionale di Francia, è catalogato come ms. 58d. Il manoscritto consta di solo 1 foglio a 20 righi ed è scritto a matita. La datazione non è quella individuata da Biamonti e cioè il 1809 ma bensì dovrebbe essere intorno al 1820-21. Scrive Unger nel suo catalogo dei manoscritti parigini: “Unbenutze Entwürfe für Klavier und Theoregtische Versuche (Auszüge aus Lehrbüchern?)” [Bozze inutilizzate per pianoforte ed esperimenti teorici (estratti da libri di testo?)] La seconda pagina di questo foglio è interamente occupata da uno schizzo già in fase avanzata della Bagatella op. 119 n. 6; probabilmente dopo questo foglio dovrebbe esserci un altro foglio dove dovremmo trovare il finale della Bagatella.
La scrittura è abbastanza chiara – si vede che siamo in una fase già avanzata della composizione – ma in alcuni punti il segno a matita è sbiadito e non sempre chiaro; per controllare l’esattezza della decifrazione ci siamo quindi aiutati anche con la versione a stampa. A proposito di questa sesta Bagatella: “il manoscritto originale si trova nella Deutsche Staatsbibliothek di Berlino. L’epoca è probabilmente 1820-1821; un abbozzo compiuto si trova in un foglio contenente anche quelli per il “judicare vivos et mortuos”, della “Missa solemnis”.

Gli esempi musicali, le analisi ed i testi di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.