Ludwig van Beethoven – Trascrizioni e studi sulle opere di Wilhelm Friedmann Bach
Elenco delle trascrizioni e degli studi che Beethoven fece delle opere di Wilhelm Friedmann Bach (1710 – 1784)
Wilhelm Friedemann Bach (Weimar, 22 novembre 1710 – Berlino, 1 luglio 1784), compositore e organista tedesco, figlio maggiore di Johann Sebastian Bach, studiò sia il clavicembalo che l’organo ed anche composizione con il padre, mostrando, già fin da piccolo, di avere un grande talento. Proseguì studiando violino nel 1725 con Graun, allora maestro di concerto a Merseburgo e in seguito a Berlino. Studiò giurisprudenza e scienze matematiche all’Università di Lipsia.
Nel 1733 fu chiamato a Dresda come organista della chiesa di Santa Sofia, continuando l’approfondimento della matematica, sotto la guida del sapiente Walz. Passò da lì, nel 1747, come direttore della musica ed organista, alla chiesa di Nostra Signora di Halle, ma lasciò tale incarico nel 1767. Si trasferì per qualche tempo a Lipsia, poi a Braunschweig dal 1771 e a Gottinga dal 1773, quindi si recò a Berlino, dove visse gli ultimi anni della sua vita, con il titolo di maestro di cappella ma senza impiego. Morì in estrema miseria il primo luglio 1784.
Il più geniale dei figli di Bach, tanto nella composizione quanto al fortepiano e all’organo, ebbe la carriera più difficile a causa del suo carattere debole e spesso superbo, oscillante tra l’orgoglio dispettoso e la stupidità.