WoO 20 Marcia in do maggiore per musica militare

Vivace assai

WoO 20 Marcia in do maggiore per musica militare, 1809-1810, pubblicata la prima volta nel Supplemento della GA., 1888. GA. n. 288 (serie 25/25) – KH. (WoO) 20.

Non si hanno più notizie del manoscritto originale, intitolato Zapfenstreich n. 2, posseduto dapprima da T. Haslinger, poi dagli antiquari Steger & List e Franke, conosciuto dal Nottebohm (KH.). Può darsi che il Trio in fa maggiore sia stato composto posteriormente: quando cioè nel 1822 la Marcia, insieme con le altre due di cui ai nn. 501 e 517 anch’esse con l’aggiunta di un Trio, fu proposta da Beethoven all’editore Peters (lettera del 13 settembre 1822 in cui egli dice di «aver destinato ad alcune marce un altro Trio»), con i titoli rispettivamente di Zapfenstreichen nn. 1 (Biamonti 780), 2 (Biamonti 525) e 3 (Biamonti 781). La collochiamo tuttavia cronologicamente qui, pensando che essa sia stata composta per intero in questo anno e non come le altre due a cui il Trio fu aggiunto, sembra, nel 1822.

Titolo ufficiale: WoO 20 Marsch (C-dur) Zapfenstreich Nr. 2 für Militärmusik Widmung: — NGA II/4 AGA 288 = Serie 25/25 SBG IV/2.

Creazione e pubblicazione: Composta probabilmente nel 1809/10 come WoO 18 e 19, ma al più tardi nel corso di una pubblicazione pianificata delle tre marce all’inizio del 1823. La prima edizione fu pubblicata postuma nel 1888 come parte dell’AGA da Breitkopf & Härtel a Lipsia.

Poiché non si conoscono schizzi per la marcia WoO 20 non è possibile determinare il tipo di carta dell’autografo, attualmente di proprietà privata, la classificazione cronologica pone notevoli difficoltà. A causa della designazione “Zapfenstreich N° 2” dell’autografo, Alan Tyson presume che la marcia appartenga all’ insieme WoO 18 (Zapfenstreich n. 1, scritta nel 1809) e WoO 19 (Zapfenstreich n. 3, scritta nell’estate del 1810 ) e quindi si presuppone composta in questo periodo (Tyson/PriceList, p. 59). Gustav Nottebohm conclude che l’ origine della marcia sia compreso tra la composizione della marcia WoO 18 e 19 (TDR IV p. 475). Tuttavia, poiché l’iscrizione e la numerazione delle marce WoO 18 e 19 come “Zapfenstreiche” di pugno di  Beethoven fu fatta solo in un momento successivo, probabilmente poco prima che fossero inviate a Carl Friedrich Peters nel 1823 (cfr. BGA 1570), si non può essere determinante per la datazione delle tre marce. WoO 20 potrebbe anche essere stato composta dopo le già esistenti marce WoO 18 e 19. Tuttavia, partendo dalla lettura  della lettera di Beethoven a Peters del 15 febbraio 1823 risulta chiaro che il compositore aveva già inviato all’editore la “Zapfenstreich in c” (BGA 1575) “sabato scorso” (BGA 1570), con il pacco che fu spedito sabato 8 febbraio 1823 (cfr BGA 1560). Questa data può quindi essere considerata l’ultimo momento possibile per la creazione della marcia WoO 20. Poiché della marcia si conosce solo una partitura autografa con trio associato, Willy Hess presume che il trio sia stato composto assieme alla marcia e non sia stato aggiunto in seguito, come nel caso delle marce WoO 18 e 19 ( SBG IV pag. 5).

La Zapfenstreich n. 2 fu offerta a Peters di Lipsia il 5 giugno 1822 insieme alle marce  WoO 18, 19 e 24 come quattro “Marce militari per musica turca” per la pubblicazione (BGA 1468, prima versione). Peters ricevette i bozzetti per l’ incisione, ma non furono stampati. I modelli furono restituiti a Beethoven nel marzo 1823 (vedi BGA 1604). In seguito anche le offerte alla casa editrice B. Schott’s Sons a Mainz nell’anno 1825 (vedi BGA 1966) e probabilmente ad Adolph Martin Schlesinger a Berlino nell’anno 1826 non ebbero successo (vedi BGA 2222).

Prima esibizione sconosciuta. Abbozzi non documentati. Manoscritto: proprietà privata sconosciuta.

Titolo: titolo “Zapfenstreich Nz 2”. 8 fogli. Carta: formato orizzontale, a doppia spaziatura. Provenienza: Tobias Haslinger, Vienna. Probabilmente acquistato come n.162 dell’asta del 1827. – Probabilmente Carl Haslinger, Vienna. – Heinrich Steger, Vienna, intorno al 1900. – Libreria antiquaria List & Francke, Lipsia. – Vendita di Ader-Tajan il 20 giugno 1977 all’Hotel Drouot, Parigi (cfr. Pierre Beres, Autographes Musicaux, Vente aux encheres publiques a Paris le 20 juin 1977, n. 6). Facsimile della prima pagina: Catalogo Ader-Tajan, n° 6. Descrizioni: Mühlenweg/NGA II/4 -TDRIV pag.475.

Una copia della marcia senza trio può essere trovata insieme a una copia della marcia  WoO 19 con il titolo “Zwei Märsche für Militair-Musik” in D-B (mus. ms. 1261).

L’AGA ha utilizzato una copia di Nottebohm basata sull’autografo come modello (rapporto di revisione AGA serie 25, p. VI).

Letteratura: Hess/Zapfenstreichel. – Mühlenweg/NGA II/4 (in preparazione).

Per gentile concessione della  Staatsbibliothek zu Berlin Preußischer Kulturbesitz)

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.