Biamonti 402 – Principio di un Agnus Dei, 1803 circa.

Biamonti 402 – Principio di un “Agnus Dei”, (pagina 166), 1803 circa. Menzionato da Nottebohm, pagina 71, senza riportarne la musica.

Si trova a pagina 166, righi 9-15, dell’Eroica Skizzenbuch, il Quaderno di Schizzi Landsberg 6. E’ lo schizzo per l’inizio di un Agnus Dei apparentemente per 1 voce con accompagnamento strumentale anche se le ripetizioni della cellula iniziale dell’Allegro farebbero presupporre ad un fugato con, ma questa è solo una ipotesi, il tema di rigo 11 come controsoggetto.
Inizia con le parole qui tolli(s) peccata mundi; mancherebbe quindi tutta una parte introduttiva con l’Agnus Dei che forse potrebbe essere intonato seguendo la melodia gregoriana (?).
E’ di difficile trascrizione in quanto mancano le chiavi e le alterazioni in chiave.

Beethoven immagina una prima parte forse lenta di almeno 9 battute che deve essere considerata “come introduzione” (in italiano nel testo) [esempio 1], seguita da una seconda parte in Allegro [[esempio 2]

Il da capo per me è da considerarsi dall’allegro.
Il rigo 11 è scritto solo nella seconda metà e deve essere unito alle corrispondenti battute del rigo superiore: Beethoven deve aver scritto, a mio avviso, prima la parte del basso nel rigo 10 alla quale ha poi sovrapposto la parte melodica che troviamo al rigo 11 e che è unita dalle stanghette di battuta
allungate; la parte prosegue poi nei due righi successivi (12-13) con le parti messe nel giusto ordine.
Per quanto riguarda la chiave da assegnare alla melodia Beethoven mette all’inizio del 12 rigo quella di soprano; si potrebbe quindi considerare, come peraltro hanno fatto L. Lockwood e A. Gosman, tutta la parte con il testo in chiave di soprano. Un problema di decifrazione l’ho riscontrato al rigo 12 dalla terza misura fino in fondo in quanto non riesco a capire il senso della melodia scritta; mi sono quindi appoggiato alla trascrizione di Lockwood e Gosman.
Da notare infine la sillabazione di Beethoven il quale scrive all’inizio pe- cca- ta (notare la sillabazione errata) e mis- e- re- re.

Esempio 1

Esempio 2

Esempio 3

Esempio 4

Esempio 5

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.