Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it
MENUMENU
  • Il Centro Ricerche Musicali (C.R.M.)
    • Chi siamoLo staff del C.R.M., i coautori e i collaboratori
    • Il nostro obiettivoIl C.R.M. si propone di divulgare l’intera opera di Ludwig van Beethoven
    • Mappa del sitoPagina di presentazione del Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it
    • La ricerca diventa arteNuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven
    • I nostri consigliQualche suggerimento da parte dei nostri autori
    • CataloghiPagina dei cataloghi consultati nel Centro Ricerche Musicali e tabella responsiva – temporale delle concordanze tra i cataloghi
    • Novità dal C.R.M.Le ultime novità dal C.R.M., per chi non avesse un account social media
    • Pubblicazioni curate dal C.R.M.Partiture, saggi e pubblicazioni curate dai nostri collaboratori
    • Il nostro canale YouTubeIl canale YouTube del C.R.M. con i nostri video
    • La nostra pagina FacebookLa pagina Facebook del C.R.M.: iscrivetevi per conoscere le ultime novità
    • Il nostro profilo InstagramIl profilo Instagram del C.R.M., a cura di Luigi Domenico Bellofatto
    • Siti partner e consigliatiLe organizzazioni con cui collaboriamo e i siti che vi raccomandiamo
  • Opere
    • OpusOpere con numero di opus (1-138)
    • WoO (Werke ohne Opuszahl)Opere senza numero di opus (1-228b)
    • WoO AnhangAppendice delle opere dubbie (1-18)
    • HessHess Werke Verzeichnis (1-335)
    • Hess AnhangAppendice Hess delle opere spurie o dubbie (1-66)
    • BiamontiCatalogo Biamonti (1-849)
    • Copie e appunti di BeethovenStudi e copie eseguiti da Beethoven su opere di altri musicisti
    • Unvollendete WerkeOpere frammentarie (Unv. 1-23)
    • Ohne OpusOpere originali senza numero d’opera
    • Quaderni di abbozziSchizzi e frammenti contenuti nei quaderni di abbozzi di Beethoven
    • Attorno a BeethovenOpere spurie e apocrife, parafrasi, trascrizioni, riduzioni, orchestrazioni e variazioni su opere di Beethoven
    • Trattato di armoniaLudwig van Beethoven’s Studien im Generalbass, Contrapunkt und in der Compositions-lehre
  • Generi
    • Opere per genereDie doppelbändige Ausgabe “Beethoven aus der Sicht seiner Zeitgenossen”, hrsg. von Klaus Martin Kopitz und Rainer Cadenbach, München, G. Henle Verlag 2009
    • I - Sinfonie
    • II - Orchestrali
    • III - Danze
    • IV - Harmoniemusiken
    • V - Concerti
    • VI - Archi e pianoforte
    • VII - Trii con pianoforte
    • VIII - Violino e pianoforte
    • IX - Violoncello e pianoforte
    • X - Strumento e pianoforte
    • XI - Miscellanea da camera
    • XII - Quintetti per archi
    • XIII - Quartetti per archi
    • XIV - Duetti e trii per archi
    • XV - Pianoforte a 4 mani
    • XVI - Sonate per pianoforte
    • XVII - Variazioni per pianoforte
    • XVIII - Miscellanea per pianoforte
    • XIX - Opere sacre
    • XX - Opere liriche
    • XXI - Musiche di scena
    • XXII - Cantate e arie con orchestra
    • XXIII - Canti popolari
    • XXIV - Lieder
    • XXV - Canti italiani
    • XXVI - Canoni
    • XXVII - Studi
  • Articoli e saggi
    • Sulle opereArticoli sulle opere di Ludwig van Beethoven scritti dai nostri collaboratori
    • Sulla musicaArticoli su musiche di altri musicisti riguardanti Ludwig van Beethoven
    • Sui concertiArticoli su concerti con musiche di Ludwig van Beethoven e di altri autori
    • Sulla vitaArticoli sulla vita di Beethoven, con approfondimenti specifici
    • Sui luoghiArticoli sui luoghi dove visse e operò Beethoven, e importanti per la sua vita
    • Sugli eventiArticoli e saggi inerenti avvenimenti non concertistici
    • Biografie e personeArticoli biografici su personalità, studiosi e amici di Ludwig van Beethoven
    • MiscellaneaArticoli che non rientrano nelle altre categorie
  • Bibliografia
    • Bibliografia A–D
    • Bibliografia E–H
    • Bibliografia I–L
    • Bibliografia M–P
    • Bibliografia Q–T
    • Bibliografia U–Z
    • Libri completi in pdf
    • Libri fondamentali
    • Gesamtausgabe 1862-1865 / Supplemente 1865-1888-1890
    • Grandi classici beethoveniani che abbiamo reso multimediali per voi
  • Biografia
    • Introduzione al BreviarioIntroduzione al Breviario beethoveniano, di Marco Pagni Frette
    • I - Prefazione
    • II - Vita e avvenimenti
    • III - Nascita e gioventù
    • IV - Carattere e personalità
    • V - Amici, mecenati e donne
    • VI - Scritti, documenti e lettere
    • VII - Idee politiche e sociali
    • VIII - Beethoven e la religione
    • IX - Il musicista e il compositore
    • X - I giudizi su altri musicisti
    • XI - I giudizi di altri musicisti
    • XII - La critica musicale
    • XIII - Beethoven e gli ascoltatori
    • XIV - Gli amori di Beethoven
    • XV - Gli editori
    • XVI - Biografie e biografi
    • XVII - La leggenda romantica
    • XVIII - Nella storia della musica
    • XIX - La case di Beethoven
    • XX - Gli ultimi giorni
  • Contatti
  • Ricerca nel sito
    • Non trovate ciò che cercate nel C.R.M.? Provate a usare questo modulo di ricerca; e se ancora non siete soddisfatti, non esitate a contattarci.

  • Menu Menu

Il Ludwig van Beethoven’s Studien im Generalbasse, Contrapuncte und in der Compositions-Lehre aus dessen handschriftlichem Nachlasse gesammelt und hrsg. von Ignaz von Seyfried – Diverse edizioni sino all Neue Ausgabe di Louis Köhler – Una Cronistoria

The first fixing in modern time of the pendulum of Ludwig van Beethoven Bonn, Beethoven Haus, september 28 2011.
____

La mia revisione della pendola appartenuta a Ludwig van Beethoven. Bonn, Beethoven Haus, 28 settembre 2011.

Beethoven-Album : ein Gedenkbuch dankbarer Liebe und Verehrung für den großen Todten ; gestiftet und beschrieben von einem Vereine von Künstlern und Kunstfreunden aus Frankreich, England, Italien, Deutschland, Holland, Schweden, Ungarn und Rußland.

Album Beethoven – Dix Morceaux brillants pour le Piano composés par Messieurs Chopin, Czerny, Döhler, Henselt, Kalkbrenner, Liszt, Mendelssohn Bartholdy, Moscheles, Taubert et Thalberg.

Il concerto del 25 aprile 2014 alla Beethoven Haus di Bonn:
Massimo Anfossi suona la Fantasia per pianoforte Biamonti 213, le variazioni Dressler ed altri pezzi per fortepiano risalenti al periodo di Bonn sul pianoforte Conrand Graf.

Beethoven and the Art of Horology – The Watches of Beethoven – Part 1, 2 and 3. Published in Neue Beethoven Studien Vol 9 (2011) and Vol 11 (2014) – Luigi Bellofatto (Bovisio Masciago) – Armando Orlandi (San Biagio di Valpolcevera – Genova) Beethoven and the Art of Horology. The watches of Beethoven, Tobias Haslinger and Alexander W. Thayer Part 1: The watches belonging to Beethoven

Ritorna online profondamente rinnovata la Miscellanea Kafka, forse il più grande lavoro che sia apparso sul sito. Attualmente gli esempi musicali sono 254; prossimamente e gradualmente inseriremo tutti gli altri.

Beethoven la utilizzò, secondo il suo costume, come canovaccio per appunti di opere che avrebbe completato o inteso completare, nonché come quaderno di appunti e di abbozzi. In questa autentica “miniera del pensiero” sono stipate innumerevoli opere, note e sconosciute e altre notazioni di vario genere.

© Copyright del Centro Ricerche Musicali (C.R.M.) www.lvbeethoven.it – Responsabili, curatori e coautori: Luigi Domenico Bellofatto, Graziano Denini, Armando Orlandi.

Testi, immagini, fotografie, illustrazioni e file MP3 sono proprietà dei loro autori e del Centro Ricerche Musicali. I file MIDI sono proprietà esclusiva di Pierre-Jean Chenevez. Nessuna delle suddette risorse può essere utilizzata o divulgata senza l’autorizzazione scritta dei proprietari. Per l’elenco dei nostri numerosi ricercatori e collaboratori potete riferirvi alla pagina La ricerca diventa arte.

Testi e documenti del sito sono curati da Luigi Domenico Bellofatto e Armando Orlandi; gli esempi musicali sono curati da Massimo Anfossi, Antonietta Cappelli, Graziano Denini e Sebastiano Mazzoleni. I contenuti del sito sono stati controllati dai nostri revisori.

Chi volesse mettersi in contatto con noi, o desiderasse consultare od ottenere copia delle risorse del sito può farne richiesta tramite l’apposito modulo.

Pubblicazione web: Aruba. Revisione web: Georges Piriou. Sito ottimizzato per dispositivi mobili, tablet e PC con risoluzione 1920×1440. Per fornire un servizio migliore agli utenti il sito utilizza unicamente cookie tecnici, che non tracciano il visitatore né rimandano dati a terze parti. Per questi cookie non serve un banner di consenso preventivo: ne facciamo comunque menzione in questa sede.

  • Instagram
  • Facebook
  • Facebook
  • Youtube
Scorrere verso l’alto