Hess 29 Preludio e fuga, in mi minore, per 2 violini e violoncello

Hess 29 – Preludio e fuga, in mi minore, per 2 violini e violoncello – 1795 [Composto durante gli studi con Albrechtsberger].

Il manoscritto originale è conservato nell’archivio della società degli Amici della Musica di Vienna.

reludio e Fuga in mi minore per due violini e violoncello. Iniziato intorno al 1795, nel periodo in cui Beethoven studiava con [Johann Georg] Albrechtsberger. L’autografo, che include gli abbozzi, è di proprietà della Gesellschaft der Musikfreunde di Vienna. Nottebohm, Studien, pagina 63, riporta il Preludio, con inclusione delle correzioni di Salieri, e le prime battute della Fuga. Edizione moderna completa a cura di W. Hess nel sesto fascicolo dei Supplemente zur GA., 1963. Di un Presto con il quale, secondo una indicazione di Beethoven riferita da Nottebohm, avrebbe dovuto terminare la Fuga, non si ha traccia. Pubblicato per la prima volta da W. Hess in forma completa, basata sull’autografo originale, nel Nagels Musik-Archiv No. 188, Nagels Verlag, Kassel 1955. Per altre edizioni inesatte o precedenti, riferirsi al Preludio e fuga Hess 31 di questo catalogo. La prima pagina di questo lavoro è riprodotta in facsimile a p. 70 nel libro di Willy Hess Beethoven, Büchergilde Gutenberg, Zurigo, 1956. [Pubblicato da Hess in SBG, vol. VI, 1963, p. 32. Il preludio di questo pezzo è derivato dal primo dei tre Nachahmungssätz (movimenti a imitazione) che vengono trattati ai numeri Hess 237 ed Hess 245. Pubblicati, nella loro versione pianistica, in SBG, vol. VI, 1963, p. 32. (vedere gli esempi a Biamonti 69) Gli altri due Nachahmungssätz sono stati a loro volta usati come preludi dei numeri 30 e 31. I Nachahmungssätz esistono nella versione per tastiera. Sono stati trascritti da Beethoven per essere usati con i numeri 29, 30 e 31.]

“Sul Sito del Centro di Ricerche Musicali abbiamo l’ intero “Trattato di Armonia e Composizione“, con moltissimi documenti originali di nostra proprietà. ”

Ludwig van BeethovenConsiglio sulla pagina del sito

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.