Biamonti 364 – Tre Figure di accompagnamento. Marzo 1803.

Biamonti 364 – Tre figure di accompagnamento, quaderno Wierlhorsky, pagina 162 riga 1 a destra (Fishman Nathaniel, pagina 168). Marzo 1803. [Da Biamonti Giovanni – Catalogo cronologico e tematico delle opere di Beethoven comprese quelle inedite e gli abbozzi non utilizzati, Torino, ILTE 1968, pagina 406]

Il Wielhorsky Skizzenbuch si trova a Mosca al Museo Glinka. Questi 3 frammenti si trovano a pagina 162 in mezzo agli schizzi per l’oratorio Cristo sul Monte degli Ulivi op.85 (pagine 160-166). Più che una figura d’accompagnamento, come lo descrive Biamonti, potremmo dire che siano 3 esempi di accompagnamento ad un accordo; non essendoci, come spesso fa Beethoven, la Chiave di riferimento e le eventuali alterazioni in Chiave, non possiamo sapere se doverle considerare in Chiave di Violino (sarebbero quindi 3 figure di accompagnamento per un accordo di mi minore o mi maggiore) oppure in Chiave di Basso (sarebbero allora 3 figure per un accordo di sol maggiore). Biamonti ha considerato che siano scritti in Chiave di Violino e quindi in mi minore.

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.