Musique de Ballet in forme d’ un (!) Marche

Arrangée pour le Pianoforte à quatre mains

Musique de Ballet in forme d’ un (!) Marche pour pianoforte à quatre Mains composée pour la fameille Kobler par Louis van Beethoven – Cette Piece se trouvent aussi à gr. Orchestre, dans le même Magasin.  à Leipsic chez Frederic Hofmeister. Pr. 12 Gr.

La trascrizione per pianoforte a quattro mani è tratta dal Balletto Opus 043 – “Die Geschöpfe des Prometheus”, numero 10, “Allegro con brio”   La presente edizione fu pubblicata da Hofmeister nel 1822 (VN/PN 847) come ottava uscita di “Musique de Ballet” L’ arrangiatore risulta essere C.F. (Carl Friederich?) Ebers. Carl Friedrich Ebers (Nato il 25 marzo 1770 a Cassel e deceduto 9 settembre 1836 a Berlino) fu un compositore e direttore d’orchestra tedesco che pubblicò i primi valzer viennesi stampati al mondo nel 1806. Ebers si trasferì presto a Berlino con i suoi genitori, dove avrebbe iniziato la carriera militare. In quella città scoprì il suo talento musicale e dopo il servizio militare si dedicò alla musica. Si fece conoscere attraverso varie composizioni e attraverso lezioni di musica. Nel 1799 entrò al servizio del duca Federico Francesco I di Meclemburgo a Schwerin e fu nominato compositore da camera e vicecapellmeister.

Per mantenersi scrisse musica per pianoforte, musica da camera, danze e marce secondo il gusto corrente, diede lezioni di musica e condusse tournée nel nord della Germania. Dal 1805 fu direttore musicale nei teatri minori di Pest. Nel 1806 scrisse anche l’ Opus 19 – 6 valzer lenti e 6 viennesi, che furono stampati a Lipsia come parti orchestrali e come edizione per pianoforte –  prima stampa al mondo di un valzer viennese. Dal 1814 divenne direttore musicale della Operngesellschaft di Dresda (succedendo a ETA Hoffmann) e dal 1817 a Magdeburgo. Intorno al 1820 si ritirò a vita privata e da allora visse a Lipsia e dal 1822 nuovamente a Berlino.

Johann Friedrich Carl Hofmeister (Strehla, 24 gennaio 1782 – Reudnitz, 30 settembre 1864) fu un editore tedesco. Nel 1807 aprì un negozio di musica a Lipsia che divenne la sua casa editrice musicale. Il materiale d’archivio dell’editore si trova nell’Archivio di Stato della Sassonia. Hofmeister  acquisì dimestichezza delle attività editoriali come apprendista presso Breitkopf & Härtel e poi come assistente nel Bureau de Musique, fondato nel 1800 da Franz Anton Hoffmeister (1754–1812) e Ambrosius Kühnel. Fu vigoroso sostenitore della protezione del copyright. Su sua iniziativa nel 1829 fu firmato il “Conventional Acte” per proteggere da ristampe non autorizzate da parte di tutti i principali editori musicali dell’epoca e contemporaneamente fu fondata l’Associazione degli editori musicali contro le ristampe musicali, da cui emerse in seguito l’Associazione tedesca degli editori musicali (DMV). Friedrich Hofmeister divenne segretario dell’associazione. Il nome Hofmeister è anche indissolubilmente legato allo sviluppo della bibliografia tedesca: a partire dal 1819 stampò per la prima volta alcuni addendum all’Handbuch der Musikliteratur, pubblicato per la prima volta da Carl Friedrich Whistling nel 1817, e – in seguito – pubblicò il Musikalisch-Literarischen Monatsberichte, elenco annuale di musica e di pubblicazioni musicali che fu pubblicato fino al 1990 (dal 1943 in collaborazione con la Biblioteca tedesca, Lipsia). Lipsia divenne così il centro della bibliografia musicale.

Le partiture ci sono state gentilmente fornite dal signor Philippe Cabarat del sito  www.partitions-anciennes.com Raccomandiamo a tutti di visitarlo.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati controllati dai  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.