Opus 50 Seconda Romanza in fa maggiore per violino e orchestra

I) Adagio cantabile

Opus 50 – Seconda Romanza in fa maggiore per violino e orchestra op. 50, autunno 1802 al massimo, pubblicata in parti d’orchestra a Vienna, Bureau d’arts et d’industrie, maggio 1805; in partitura dalla GA., 1863. GA. n. 31 (serie 4/3) – B. 50 – KH. 50 – L. II, p. 267 -N. 50 – T. 104

Titolo ufficiale: Opus 50 Romanze (F-dur) für Violine und Orchester Widmung: – NGA111/4 AGA 31 = Serie 4/3

Il manoscritto, già in possesso della famiglia Wittgenstein di Vienna (e studiato e descritto allora da M. Unger), trovasi attualmente nella Library of Congress di Washington. Non se ne conoscono abbozzi. Per la data non possiamo che riferirci a quanto già detto a proposito della precedente Romanza in sol maggiore e con lo stesso carattere di approssimazione; tanto più che l’Unger nel suddetto studio, sulla base di alcuni contrassegni della scrittura, ha creduto di poter assegnare «con sicurezza» il manoscritto al periodo 1798-1799. Forma analoga a quella della Romanza precedente, con la medesima orchestra. La melodia è più larga e flessuosa e di maggiore impegno violinistico, anche se non di maggiore espressività.

Creazione e pubblicazione: Il 5 novembre 1798 Ignaz Schuppanzigh pubblicò un „Adagio von Fir. v. Böthoven“. Secondo studi recenti sulla carta e sulla grafia della partitura autografa dell’op. 50 è più probabile che si tratti di quest’opera rispetto alla sorella, la Romanza in sol maggiore op.40 per violino e orchestra. L’edizione originale fu pubblicata nel maggio 1805 dal Kunst-und Industrie-Comptoir di Vienna.

Poiché non esistono schizzi per l’op. 50, sui può presupporre che fossero in un qualche quaderno della metà del 1798, antecedente al quaderno di abbozzi “Grasnick 1”. Kaspar Karl van Beethoven offrì l’ opera (e l’ Op.40) a Breitkopf & Härtel a Lipsia (18 ottobre 1802) e André a Offenbach (23 novembre 1802). Il 27 agosto 1803 offrì di nuovo a Breitkopf & Härtel, presumibilmente senza successo, l’op. 50 come „ein Solo für die Violin mit einiger Begleitung“ (BGA 153).
Prima esecuzione: forse nell’ottobre 1798 in un concerto a Praga (Küthen/NGA III/2 KB p. 33) o il 5 novembre 1798 a Vienna in un’accademia del bassista Ludwig Fischer nella Starhembergsche Freihaus auf der Wieden, con Ignaz Schuppanzigh al violino (vedi articolo di C. F. Pohl nella Neue Freie Presse Vienna 18 dicembre 1869). Abbozzi perduti. Partitura:  US-Wc, The Gertrude Clarke Whittall Foundation Collection – prima dell’ottobre 1798, forse intorno alla metà dell’anno (Johnson/Fischhof vol. 1 p. 212-218, Küthen/NGA III/2 KB p. 32f ed anche Herttrich/NGA III/ 4 KB p. 28f).

Titolo: Prima pagina: 1 recto Titolo: intestazione in alto a sinistra “Romance”. 13 fogli, 23 pagine di testo musicale Folio 1 recto – 12 versus, Folio 6 recto vuoto, folio 13 vuoto tranne una nota dell’editore dell’edizione originale, Joseph Schrey-vogel, sul retro sul margine sinistro „408/407. Herrn Fischer dem jüngeren zum Stechen“. Formato orizzontale, circa 23 x 32,5 cm, righe vuote.

Provenienza: Kunst- und Industrie-Comptoir, Vienna. -Friedrich von Amerling, Vienna. -Nikolaus Dumba. Sul risguardo in basso a sinistra, dedica di Dumba a Joachim„Dem verehrten Meister Joachim Nicolaus Dumba Wien am 22. Februar 1889“. – Joseph Joachim (Catalogo/Bonn 1890 n. 213). — Collezione Paul Wittgenstein, Vienna. – Hermine Wittgenstein, Vienna. – Gertrude Clark Whittall. – 1948? Donazione a US-Wc (Flindell/Wittgenstein p. 311, Albrecht/Autogaphs p. 3). Fax: LoC/ online. – Hess/0p40e50. Descrizione: Herttrich/NGA III/4 KB p.28.

Prima edizione: 1805 (maggio). Vienna, Kunst- und Industrie-Comptoir (Bureau d’Arts et d’Industrie), VN/ PN 407. – Titolo: „ROMANCE / pour le / Violon Principal, / 2 Violons, Alto, Flute, 2 Hautbois, 2 Bassons, / 2 Cors et Basse, / composée par / Louis van Beethoven. / Op. 50. / [1.:] 407. [r.:] 1 f 30 X. / A’ Vienne au Bureau d’Arts et d’Industrie, / Rue Kohlmarkt N. 269.“

Versione per ver violino e pianoforte ca 1809. Londra, JA Hamilton. n. 2 e numero d’opera manoscritti,(vedere anche Opus 40).

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.