Biamonti 770 – Alle Lande loben ihren Gott (Tutti i paesi lodano il loro Dio), fine febbraio 1823

Biamonti 770 – “Alle Lande loben ihren Gott” (Tutti i paesi lodano il loro Dio). Frammento che si trova in un quaderno di conversazione del 25-28 febbraio 1823 (Quaderno ILTE pagina 992). Schindler pensa che Beethoven avrebbe fatto, in questo frammento, una parodia di quei maestri che lui chiamava “vecchi compositori di stato” nella loro stereotipata maniera. Si trova nel Quaderno di Conversazione n. 24 (numero 25 del catalogo della Staatsbibliothek di Berlino) che comprende il periodo dal 23 febbraio al 2 marzo del 1823 e precisamente al foglio 9- verso e 10-recto. Il Quaderno 24, come la maggior parte dei Konversationshefte, si trova nella Staatsbibliothek a Berlino.
E’ scritto a matita ma molto leggibile. Contrariamente ad altri schizzi sparsi nei Quaderni di conversazione (vedi Biamonti 747), Beethoven qui annota sia la Chiave di Basso che il tempo tagliato così come il testo completo. Visto, l’andamento della melodia ho poi provato ad ipotizzare un Canone all’Ottava che vi presentiamo qui di seguito alla melodia originale.

Schindler: In prof. K. 

non ne sa dire niente

tuttavia egli ha seguito proprio quanto è stato consigliato a Eckschlager

Beethoven: Accordi

Beethoven: questo canone

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.