Biamonti 393 – Im Frühlingsschatten fand ich Sie, spunto per la canzone Das Rosenband di Klopstock, 1803 circa.

Biamonti 393 – “Im Frühlingsschatten fand ich Sie” (La trovai nell’ombra di Primavera), spunto per la canzone “Das Rosenband” (il nastro roseo) di Klopstock, 1803 circa (pagina 145), così riportato da Nottebohm (pagina 66).

Si trova nell’Eroica Skizzenbuch, il Quaderno di Schizzi Landsberg 6, alla pagina 145 righi 1-2. Nottebohm nel suo libro Ein Skizzenbuch von Beethoven aus dem Jahre 1803 scrive : “ Zwischen den letzten Skizzen zum Rondo finden wir (S. 145) einen Ansatz zur Composition des Klopstock’schen Liedes ‘Das Rosenband’…” [tra gli schizzi del Rondo troviamo un inizio di composizione del Lied di Klopstock ‘Il nastro di rose’…]
Sono solo le prime 5 battute iniziali del Lied compresa la prima di introduzione strumentale. Come possiamo vedere anche dal manoscritto, Beethoven all’inizio dei due righi non indica né i segni di Chiave né alcuna alterazione; possiamo quindi solo ipotizzare, come peraltro fa Nottebohm ribadito da Lockwood e Gosman, che questo frammento sia in re maggiore ed in tempo di ¾ e che il
primo rigo sia in chiave di soprano.

Nottebohm pagina 66

L’introduzione e la parte abbozzata di accompagnamento pianistico si limitano soltanto ad un ribattuto in tempo sincopato. Il testo è di Friedrich Gottlieb Klopstock e qui di ne seguito riportiamo il testo completo.
Da notare che Klopstock nella prima strofa scrive Frühlingsgarten (giardino primaverile) che Beethoven trasforma in Frühlingsschatten (ombra primaverile).

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.