WoO 224 Cacatum non est pictum, canone in si bemolle maggiore

Dreistimmig (A tre voci)

La fonte di questo schizzo è l’ Add. MS 29997 conservato alla British Library, e risale al tardo 1815 o all’inizio del 1816. “Cacatum non est pictum” è un motto latino, che può significare letteralmente “Ciò che è cagato, non è dipinto”. Cosa significhi esattamente non è chiaro. Si potrebbe dire “Questo quello che riesce facilmente non può avere un grande valore”; “Non si dovrebbero lavare i panni sporchi in pubblico”; “Quel che è parte della natura non è arte”; “Nessuno ha mai cagato oro”. Saremmo lieti sentire da qualcuno che potesse far luce su questa materia o la sua fonte apparentemente classica! Lo schizzo Beethoven si compone di tre blocchi. Il primo, lungo sei battute, ha una sola linea melodica, e termina con un segno di ripetizione. Il secondo pezzo è di 4 battute pure lui ad una sola voce. L’ultimo, per due voci, è lungo cinque battute..

La soluzione per il canone è molto facile da trovare: la seconda voce entra dopo due battute sulla prima, la terza voce dopo quattro battute, anch’ essa sulla prima.. Ciò si traduce in un canone perfettamente a tre parti.. L’unico problema di questa soluzione è che le battute da tre a sei della melodia sono ritmicamente e melodicamente piuttosto rigide. E ‘come se Beethoven avesse solo approssimativamente indicato ciò che intendeva fare circa queste quattro battute.

Quando si dà un’ occhiata più approfondita del secondo pezzo dell’ abbozzo, appare chiaramente che rappresenta una versione più vivace pensata proprio per le misure 3-6 del primo pezzo. Non solo è armonicamente quasi identico alle misure che intende sostituire, ma vuole con attenzione evitare quinte nascoste e altri goffaggini contrappuntistiche, qualora dovessero presentarsi nel contesto.

Il terzo pezzo dell’ abbozzo sembra rappresentare un altro tentativo di Beethoven per variare lo stesso testo. La seconda voce si comporta come una “fuga-risposta”, anche se ciò non è corretto, in senso stretto. Soluzione presa da Albert Willem Holsbergen, Unheard Beethoven.