WoO 203 Das Schöne zum dem Guten, (Il bello per il buono), canone

WoO 203 Das Schöne zum dem Guten, (Il bello per il buono), canone per Rellstab, 3 maggio 1825, pubblicato a Lipsia in Garten und Walde dello stesso Rellstab, 1854, IV, pagina 109; poi da altri, recentemente da W. Hess nel quinto fascicolo dei Supplemente zur GA, 1962. Bruers 328 – Hess 272 – KH. (WoO)203 – Thayer 249.
Incluso in una lettera del 3 maggio 1825 per l’ amico poeta e letterato Ludwig Rellstab, che ne parla nelle sue memorie. Per altro canone sulle stesse parole: Das Schöne zum dem Guten, (Il bello per il buono), vedere in numero precedente. Testo sull’ ultimo verso dell’ Opferlied di Matthisson.-
Considerazioni:
Nella lettera a Rellstab Beethoven scrive: “In meiner Reconvalescenz befinde ich mich noch äußest schwach; nehmen Sie vorlieb mit diesem geringen Erinnerungszeiche3n an Ihren Freund Beethoven.” [“Nella mia convalescenza sono ancora estremamente debole; accontentati di questo piccolo ricordo del tuo amico Beethoven.”]
Questo il commento di Rellstab che troviamo subito dopo nel suo volume Garten und Walde : “Ein Erinnerngszeichen an meinem Freund Beethoven” – In welcher Lebensstunde sollte ich das vergessen, wäre es auch nicht die letzte Beziehung gewesen, die ich zu ihm hatte!”
Di questo canone troviamo uno schizzo a matita, ma senza testo, nel De Roda Skizzenbuch al foglio 1-verso rigo 6.
E’ un canone di sole 2 misure; la tonalità è dubbia in quanto Rellstab, e quindi anche Biamonti, la indica in la maggiore mentre nello schizzo al foglio 1-verso del De Roda e nel V volume delle Lettere di Beethoven redatte da Kallischer è in la minore; in mancanza della lettera originale, e di una sensibile nel canone, entrambe le versioni possono risultare plausibili.

Come giustamente scrive Biamonti questo canone è stato pubblicato da Rellstab a pagina 109 del IV volume dei suoi Garten und Walde ma anche nel V volume dei Beethovens Sämtliche Briefe editi da Kalischer (lettera n. 1064 pag. 113) nel 1908, in la minore e con un testo leggermente diverso “Das Schöne mit dem Guten”; anche qui, in mancanza della lettera originale, teniamo per buone tutte e due le versioni.

Abbozzo nel De Roda Skizzenbuch – foglio 1-verso

Kallischer : Beethovens Sämtliche Briefe – vol. V

Rellstab : Garten und Walde – vol. IV

Malgrado questo piccolo pezzo sia a tutti gli effetti un canone, stranamente Rudolf Klein nei suo catalogo di tutti i canoni di Beethoven non ne fa nemmeno un accenno. Misch invece scrive così. “Auf den ersten Blick ergibt sich eine auf das vierte Viertel des 1- Takts beginnende Imitation im Einklang. Aber einen so simplen Kanon kann Beethoven nicht haben machen wollen. Vielleicht ist folgende Lösung einleuchtend : außer der Imitation im Einklang zwei andere in der Obersekunde auf das zweite Viertel jedes Takts . Harmonisch vielleicht noch ansprechender (wegen der stärkeren Tonika), aber etwas “gewagter” (wegen versteckter Quintenparallelen), ist eine Fassung, in der die Sekund-Nachahmung durch Imitation in der Oberquart ersetzt wird. Sie darf jedenfalls zur Diskussion gestellt werden . Beide Lösungen lassen sich natürlich für gemischte Stimmen vorstellen.”
[A prima vista, c’è un’imitazione che inizia all’unisono sul quarto quarto della battuta 1. Ma Beethoven non avrebbe potuto voler realizzare un canone così semplice. Forse ha senso la seguente soluzione: oltre all’imitazione all’unisono, altre due nella seconda superiore sul secondo quarto di ciascuna battuta. Armonicamente forse ancora più accattivante (a causa della tonica più forte), ma un po’ più “audace” (a causa delle quinte parallele nascoste), è una versione in cui la seconda imitazione è sostituita dall’imitazione nella quarta superiore. In ogni caso si può mettere in discussione. Entrambe le soluzioni possono ovviamente essere immaginate per voci miste.]
BIBLIOGRAFIA
– L. Rellstab – Garten und Walde – IV, 1854, pagina 109
– Kallischer – Beethovens Sämtliche Briefe – V, 1908, pag. 113 (lettera n. 1064)
– L. Misch – Pseudokanons und Rätselkanons von Beethoven
– R. Klein – Beethovens Sämtliche Kanons

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.