WoO 176 Glück Glück zum neuen Jahr! (Felicità, felicità per il nuovo anno!), canone

WoO 176 “Glück Glück zum neuen Jahr!” (Felicità, felicità per il nuovo anno!), canone, per la contessa Erdödy, 31 dicembre 1819, pubblicato per la prima volta nella GA, Numero 256/6 (serie 23 pagina 186) Bruers 210 – KH (WoO) 176. – Nottebohm pagine 162/167.

Il manoscritto originale si trova presso la Biblioteca del Conservatorio di Parigi. Il canone è diretto alla contessa Erdödy come augurio per il nuovo anno; ed era stato già preannunciato musicalmente alla fine della breve lettera di cui al numero 713.

Il manoscritto si trova a Parigi nella Biblioteca Nazionale di Francia sezione Gallica ed è catalogato come ms. 37. Occupa tutta la pagina ed è scritto su un foglio bianco non pentagrammato; i pentagrammi sono tirati ad inchiostro e a mano libera senza tiralinee da Beethoven stesso. E’ un canone a 3 voci all’unisono; questo tipo di canone è tra quelli preferiti da Beethoven in quanto,
come omaggio, risulta essere quello di più facile esecuzione. Rudolf Klein nel suo libro “Sämtliche Kanons – Kritisch-praktische Ausgabe”, Doblinger 1970, a
proposito di questo canone riferisce: “Das autograph erhaltene Blatt tgt das Datum “Wien 1819 am letzten Decemb.” und war als Neujahrsgruss für die Gräfin Erdödy gedacht. Er ist zugleich das letzte Zeichen der freundschaftlichen Beziehungen, denn wenig später ging die Gräfin unter nicht ganz geklärten Umständen ins Ausland” [Il foglio che si è conservato autografo reca la data “Vienna 1819 dell’ultimo dicembre” ed era inteso come augurio di capodanno per la contessa Erdödy. Allo stesso tempo, è l’ultimo segno di relazioni amichevoli, perché poco dopo la contessa si recò all’estero in circostanze non del tutto chiare].  Per approfondire i rapporti di Beethoven e la Contessa riferirsi a “Amici, mecenati e donne che ebbero un ruolo nella vita di Beethoven”

Gli esempi musicali di questa pagina sono curati da Graziano Denini. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.