WoO 100 Lob auf den Dicken (Elogio dell’uomo grasso): Schuppanzig ist ein Lump (Schuppanzig è un birbante), scherzo per soli (tenore e due bassi) e coro

WoO 100 – Lob auf den Dicken (Elogio dell’uomo grasso): Schuppanzig ist ein Lump (Schuppanzig è un birbante), scherzo per soli (tenore e due bassi) e coro (in tutto 16 battute) per il violinista Ignazio Schuppanzig, 1801, pubblicato la prima volta da Grove nel Dizionario dei musicisti, edizioni 1885 e 1928, voce «Schuppanzig»; successivamente, in fac-simile e a stampa, a cura della Beethovenhaus; recentemente a stampa da Mac-Ardle-Misch, Letters, 1956, pag. 27 e da W. Hess nel quinto fascicolo dei Supplementi zur GA., 1962. B. 320 – H. 278 – KH. (WoO) 100 – T. 91.

Testo (di Beethoven?): “Schuppanzig è un birbante! Chi non lo conosce, il grassone dal ventre di maiale, la gonfia testa d’asino! Diciamo tutti insieme che tu sei il più grande asino! Birbante! Asino! Hi-hi-ha!” La grossolanità delle parole è alleggerita soltanto dalla scherzosità elementare della musica, che alla fine imita anche il verso del raglio asinino.

Il manoscritto è conservato presso la Beethoven Haus e rilegato in un album con la dicitura “BEETHOVEN / CLAVIER-SONATE (D.dur) / OPUS 28”; la WoO 100 è all’ultima pagina.

Il manoscritto fu acquisto dalla Beethoven-Haus nel 1904 e in precedenza fu in possesso di Johann Nepomuk Kafka (che lo acquistò a sua volta  da Carl Haslinger vulgo Tobias) come testimoniato dal seguente unico documento scritto da Kafka e controfirmato da A.W. Thayer:

“Il Sottoscritto con la presente si impegna a non far stampare né pubblicare da nessuna parte né rendere pubblico in nessun modo il quartetto satirico ed Ingiurioso per Voci soliste con Coro intitolato „Lode al Grassone“ e che Beethoven compose per Schuppanzigh, primo violino del famoso quartetto d’archi del Principe Rasumovskij in Vienna (le parole del testo sono ugualmente di mano dell’immortale eroe dei suoni) senza previa approvazione del Signor Johann Nep.[omuk] Kafka, Musicista a Vienna quale  possessore del manoscritto originale Beethoveniano”.

Vienna, Domenica 24 Novembre 1861.

Alexr W. Thayer

I testi e i documenti di questa pagina sono curati da Luigi Bellofatto. Chi volesse consultare o richiedere dette risorse, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  Cristina  Rapinesi. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.