WoO 95 Chor auf die verbündeten Fürsten (Coro per i principi confederati): Ihr weisen Gründer glücklicher Staaten (O voi, saggi sostenitori di stati felici) per coro e orchestra

Ziemlich lebahft

WoO 95 Chor auf die verbündeten Fürsten (Coro per i principi confederati): Ihr weisen Gründer glücklicher Staaten (O voi, saggi sostenitori di stati felici) per coro e orchestra, settembre 1814, pubblicato nel Supplemento della GA., 1888. GA. n. 267 (serie 25/4) – B. 259 – ICH. (WoO) 95 – T. 188; pubblicata in partitura e parti staccate a Vienna, Steiner, aprile 1826.

Orchestra: 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani e archi. Il manoscritto originale è conservato nell’archivio della società degli Amici della Musica di Vienna. Gli abbozzi si trovano nel quaderno del 1814 contenente quelli per l’ultima redazione del Fidelio ed altri per la Sonata per pianoforte in mi minore op. 90, dell’Ouverture op. 115, la cantata “Il glorioso momento “Opus 136, ecc. Un’altra — breve — composizione di circostanza, come un saluto alle alte autorità intervenute allo storico congresso; non sappiamo se poi effettivamente eseguita. Ha carattere di un gioioso inno marziale. Il testo è dello scrittore e giornalista Karl Bernard, molto amico di Beethoven.

 [Da Biamonti Giovanni – Catalogo cronologico e tematico delle opere di Beethoven comprese quelle inedite e gli abbozzi non utilizzati, Torino, ILTE 1968]

Titolo ufficiale: WoO 95 Ihr weisen Gründer glücklicher Staaten Chor (A-dur) mit Orchester Widmung: – NGA X/2 AGA 267 = Serie 25/4 Beiname: Chor auf die verbündeten Fürsten (nach dem Text)

Creazione e pubblicazione: Opera composta nel settembre 1814 a Vienna. La prima edizione della partitura fu pubblicata postuma nel 1888 come parte dell’AGA da Breitkopf & Härtel a Lipsia. Il coro nasce in vista del Congresso di Vienna, inaugurato ufficialmente il 1° novembre 1814, ma per il quale molti partecipanti erano già giunti a Vienna negli ultimi giorni di settembre. Possibili clienti e un motivo specifico di composizione non sono noti. Theodor von Frimmel sospettava che il pezzo corale di Beethoven fosse „für eine Akademie im Herbst 1814 entworfen, aber nicht aufgeführt“ senza poter fornire ulteriori prove. La partitura autografa è datata “1814 am 30ten[?] September”, che presumibilmente indica il completamento dell’ opera. La decifrazione della data ha dato luogo a diverse interpretazioni. Se Alexander W. Thayer interpretava il segno dopo il 3 come un punto (quindi „am 3.ten September“, TDR III p. 440), Gustav Nottebohm lo prese per un “1” (data irreale „am 31ten September“ Nottebohm /Beethoveniana ll p. 300). Per Armin Raab, una lettura come „30ten September“ è plausibile, dal momento che la posizione degli schizzi nel quaderno di abbozzi denominato “Dessauer” suggerisce anche che „WoO 95 (sicherlich innerhalb sehr kurzer Zeit) in den letzten Septembertagen 1814 entstand“.

Testo: lo scrittore è sconosciuto. La precedente identificazione con Joseph Karl Bernard si basava su due equivoci: da un lato, WoO 95 era confuso con un perduto „Kriegslied“ (WoO 220), dall’altro, in una lettera di Beethoven a Treitschke, il nome ” Werner” (per Friedrich Ludwig Zacharias Werner , autore del „Kriegslied“ (WoO 220) erroneamente interpretato come “Bernard”. Il testo completo di WoO 95 è sopravvissuto solo nella partitura autografa e nella trascrizione della partitura. Prima esecuzione non nota. Raab interpreta il fatto che Beethoven molto probabilmente non abbia corretto le bozze della copia superstite come un’indicazione che non ci fu alcuna rappresentazione durante il Congresso di Vienna: la correzione di bozze fu rinviata „nach Abschluß des Wiener Kongresses, als kein Markt mehr für solche Huldigungsmusiken bestand, erübrigte sie sich schließlich vollends“.

Gli abbozzi saranno trattati in un articolo appositamente creato per il Centro Ricerche Musicali www.lvbeethoven.it

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.