WoO 84 Valzer in mi bemolle maggiore per pianoforte

WoO 84 – Valzer in mi bemolle maggiore per pianoforte, 21 novembre 1824, pubblicato nel dicembre 1824 in “Musikalisches Angebinde zum neuen Jahre” (dono musicale per il nuovo anno) una raccolta di 40 valzer curata dal maestro di cappella viennese Carl Friederich Muller. Il manoscritto beethoveniano  fa parte del fondo Bodmer della BeethovenHaus. (M.U.S. pagine 130/24).

In WP per la prima volta disponibili tutti i 40 valzer più il valzer finale con coda di  Franz Lachner. Nella raccolta appaiono nomi di illustri sconosciuti così come di musicisti che fecero la storia della musica: Beethoven, Schubert, Czerny, Leon de Saint-Lubin, Kreutzer, Seyfried ed anche una bimba di 12 anni, Antonia Volkert, a mio giudizio probabilmente una delle figlie del Kapellmeister Franz Volkert (1778-1845), autore del trentasettesimo valzer.

Ringraziamo Pierre – Jean Chenevez per tutto il lavoro e l’ impegno che ha profuso in quest’ opera. La forza intellettuale di quest’uomo fa si che alla felice età di 89 anni riesca ad essere un esempio per tutti noi. Grazie amico mio !

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  Cristina  Rapinesi. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.