WoO 83 Scozzesi (6) in mi bemolle maggiore per pianoforte

WoO 83 Sechs Ecossaisen (Es-dur) für Klavier Widmung: – NGA VII/6 AGA 302 = Serie 25/39

WoO 83 – Scozzesi (6) in mi bemolle maggiore per pianoforte, 1806 circa, pubblicate nel supplemento della G.A., 1888. Breitkopf & Härtel a Leizpig. G.A. numero 302, (serie 25/39) – Bruers 310, KH (WoO) 83 – Thayer 136 – Biamonti 437.

Il manoscritto originale è sconosciuto. La stampa nella GA. ha per base una copia di Nottebohm, a cui è servita come modello una copia di L. von Sonnleithner. KH. accenna anche ad una edizione viennese di Traeg, del 1807, che sarebbe andata perduta. Potrebbe darsi che si tratti della riduzione per pianoforte di sei Scozzesi, appartenenti alla serie di dodici, di cui al n. 54 della Nota aggiunta del catalogo Biamonti.

L’autenticità di queste opere non è stata definitivamente chiarita. L’editore Eusebius Mandyczewski scrive solo della sua fonte in AGA: “Copia di Nottebohm, da L. v. Sonnleithner “(AGA serie 25 rapporto di audit p. VII). Datazione dei pezzi “intorno al 1823” senza ulteriori giustificazioni. L’ipotesi precedente che le 6 Ecossaisen WoO 83 appartenessero come riduzioni per pianoforte alle 12 Ecossaisen per orchestra WoO 16 (scomparse fino al 1983) e che Traeg pubblicò sulla Wiener Zeitung il 21 marzo 1807 (compreso KH), non è corretta; le due serie di Ecossaisen sono emerse indipendentemente l’una dall’altra (vedi WoO 16a). Le 12 ecossaise indicate da Traeg (in due edizioni per parti e per pianoforte) possono essere facilmente identificate come le edizioni della serie WoO 16 di Werckmeister. Non c’è motivo di presumere che Traeg volesse pubblicare nella sua casa editrice altre 12 Ecossaisen, serie di cui le 6 Ecossaisen WoO 83 avrebbero potuto  far parte.

 Sonnleithner, ‎‎‎Leopold Andreas Ignaz (Vienna, 1828– ‎‎Vienna,‎‎15 novembre 1797 – Vienna, 3 marzo 1873) è stato un avvocato austriaco, noto personalità della scena musicale ‎‎classica‎‎ viennese. ‎‎‎Nipote del compositore ‎‎Christoph Sonnleithner‎‎ e figlio dell’avvocato Ignaz von Sonnleithner, Leopoldo sposò Luisa Augusta Gosmar (11 agosto 1803 – 7 giugno 1850) il 6 maggio 1828.  Conseguì il dottorato in legge il 4 maggio 1819 a Vienna. Fu amico personale e mecenate dei compositori viennesi ‎‎Ludwig van Beethoven,‎‎ ‎‎Franz Schubert‎‎ e dei suoi cugini, il drammaturgo ‎‎Franz Grillparzer‎‎ (1791-1872) e ‎‎Carl Czerny.‎‎ Schubert dedicò la Serenata ‎(D921 ‎‎alla moglie di Sonnleithner, Louise. E fu Sonnleithner a gestire il testamento Carl Czerny. ‎Riposa nel cimitero nel distretto viennese di Margareten.

WoO 83 fa parte del progetto La ricerca diventa Arte

Una nuova vita per le opere sconosciute di Ludwig van Beethoven: Un’ esplorazione artistica a cura del pianista Maestro Alessandro Lettieri

Gli esempi musicali e i video di questa pagina sono curati da Alessandro Lettieri.  Chi volesse contattare l’ autore lo può fare tramite il suo canale YouTube.

Gli esempi musicali in MIDI di questa pagina sono curati da Pierre-Jean Chenevez. Chi volesse consultare o richiedere questi file, può contattare l’ autore tramite il nostro modulo di contatto.

I testi e i documenti di questa pagina sono stati riveduti da  i nostri  revisori. Chi volesse  contattare il revisore, lo può fare tramite il nostro modulo di contatto.