WoO 76 Variazioni (8) in fa maggiore per pianoforte, sul tema del trio: Tändeln und Scherzen (Baloccarsi e scherzare) nell’opera Solimano II, di Süssmayer

Thema – Andante, quasi Allegretto

WoO 76 Variazioni (8) in fa maggiore per pianoforte, sul tema del trio: “Tändeln und Scherzen” (Baloccarsi e scherzare) nell’opera “Solimano II”, di Süssmayer, dedicate alla contessa di Browne, autunno 1799, pubblicate a Vienna, Eder, dicembre 1799. GA. n. 174 (serie 17/13) – B. 187 – KH. (WoO)76 -L. IV, p. 319/10/a – N. p. 158 – P. 108 – T. 66.

Il manoscritto originale è sconosciuto. L’opera Solimano II o Le tre sultane, di Franz Xaver Sussmayer, fu rappresentata allo Hoftheater il 1 ottobre 1799; nel dicembre le Variazioni erano già pubblicate. Nella quinta variazione in minore il tema, (nel basso si direbbe un fagotto), assume un carattere di canzone  comico-sentimentale. La sesta, che segue senza interruzione, è in si bemolle maggiore derogando alla più comune regola della uniformità tonale. Nella settima Molto adagio ed espressivo), del pari collegata alla precedente ma ricondotta al tono d’impianto, la linea tematica è avvolta in un paludamento per dir così da cerimoniale virtuosistico-melodico. L’ultima (Allegro vivace, 2/4) è più che altro una coda, che dopo l’enunciazione a fuga si trasforma in un pezzo di fantasia. (Midi creato da Pierre-Jean Chenevez)